• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserimento Arc Dme in Mcdu

Autore discussione #1
ciao a tutti.
Stavo pianificando un volo per Djerba.
Per questo aeroporto non sono previste Stars,ma si seleziona direttamente il tipo di Approach eseguendo un arco.
Nel database del Mcdu (ho sempre l'ultimo aggiornamento)
non mi da l'Arc Dme come dovrebbe essere nella realtà
image.jpeg
in pratica dall'ultimo Waypoint (Bisko) mi manda dritto ad intercettare l'ils senza eseguire l'arco.
Allora ho provato a crearlo nel Mcdu tramite Fix Info inserendo JBA e 13 NM in radius venendo da Bisko
image.jpeg

mi crea il cerchio azzurro ma arrivato lì non me lo esegue,segue comunque la rotta senza arco.
non sono esperto per questo discorso,cosa sbaglio?

Se l'ARC DME non è nelle procedure, mi sa che te lo devi creare da solo con la funzione PBD (Place/Bearing/Distance).
Tipo: JBA/174/11. Dove "JBA" è il fix (Place), 174 il bearing e 11 la distanza. Ti crei tutti i punti dell'arco con la stessa procedura fino al punto di uscita (nel caso dell'ARC DME ovviamente cambia solo il bearing, perché il FIX e la distanza restano immutati). Sto sparando lì un esempio, giusto per farti capire. Perdonami se non è proprio attinente alla tua carta. Se però guardi nei manuali o, meglio ancora, nell'FCOM, trovi tutto. Se non sbaglio, l'MCDU te li dovrebbe restituire visivamente come PBX01, PBX02 ecc.

Vado a memoria perché è più di un anno che non tocco l'Airbus di Aerosoft e volo esclusivamente su GA e turboelica. Perdonami se ho detto imprecisoni, quindi.

L-1011

Silver Supporter
confermo. ha meno che non sia già preimpostato nelle star del database l'arco te lo devi fare da solo tramite PBD.
Gli intervalli consigliati per crearlo sono di 10° (esempio: 174°;184°;194°;etc)

Autore discussione #4
immaginavo fosse manualmente.
ho inserito da JBA/354/13 a JBA/284/13 ad intervalli di 10° e JBA/271/11 come da carta e ho ricreato perfettamente l'arco
Cattura.JPG
grazie per l'aiuto ragazzi

L-1011

Silver Supporter
Alcune procedure gli archi Dme Vor te le da già di database, vedi catania o nizza..deve essere un cosa di database airac

Autore discussione #6
Alcune procedure gli archi Dme Vor te le da già di database, vedi catania o nizza..deve essere un cosa di database airac
ma secondo me oltre al database anche una cosa di Mcdu airbus,perché col pmdg,che già ero andato a Djerba,mi sembra lo dava l'arc

L-1011

Silver Supporter
anche possibilissimo

Dovrei riaprirlo. A Mykonos, per quel che ricordo, c'è l'arco e nell'MCDU c'era. Può darsi benissimo sia un errore nell'ultima AIRAC per Aerosoft.
E comunque, il principio del PDB sui PMDG è grosso modo lo stesso, cambia solo leggermente la sintassi.

sicuramente ne siete gia' a conoscenza ma oggi ho scoperto" con viva e vibrante soddisfazione " che sia su WQ Avro /70/85100 e FeelThere ERJ135/145 EMB170/190 e' possibile inserire l'eventuale arco nell'MCDU ciao Roberto

asessa

Staff Forum
ADVISOR
Un Airbus non vola gli archi dme come fa un Boeing..in pratica non può volarli .
Si può usare la modalità TRACK ma non è la stessa cosa

sicuramente ne siete gia' a conoscenza ma oggi ho scoperto" con viva e vibrante soddisfazione " che sia su WQ Avro /70/85100 e FeelThere ERJ135/145 EMB170/190 e' possibile inserire l'eventuale arco nell'MCDU ciao Roberto
Sei OT

piccio84

PILOTA DI LINEA REALE
Supporter Platinum
Perché non può volarli?

L-1011

Silver Supporter
credo che Antonio intenda volare l'arco variano il CRS sull'HSI alla vecchia maniera..ma anche li teoricamente lo puoi fare; invece del nottolino usi l'MCDU per variare il CRS.
Forse si è confuso con la modalità VOR/LOC che qui non si usa e che l'airbus non ha comunque praticamente

asessa

Staff Forum
ADVISOR

piccio84

PILOTA DI LINEA REALE
Supporter Platinum
Cosa intendi per maniera classica? A scanso equivoci: non sono polemico. Sto cercando di capire cosa intendi.

asessa

Staff Forum
ADVISOR
Cosa intendi per maniera classica? A scanso equivoci: non sono polemico. Sto cercando di capire cosa intendi.
Impostando freq vor e radiale e farla seguire all'AP o sbaglio ?
Per farlo ti devi inserire dei pseudo wpy per disegnarti l'arco.

L-1011

Silver Supporter
con lo "spadone" dell'HSI variando di volta in volta CRS e HDG (con l'AP che la segue) fino a completare l'arco

piccio84

PILOTA DI LINEA REALE
Supporter Platinum
Per quanto riguarda VOR e radiale: no, l'airbus non ha la modalità VOR come il 737, ma non c'entra niente con gli archi. Quello è per seguire una radiale. Qui si sta parlando di archi.

Per quanto concerne gli archi, certo che si può fare. Con l'RMI: imposti la frequenza del VOR nel MCDU, lasci perdere CRS e spadoni, metti l'ND in NAV rose, ti assicuri di attivare la lancetta del VOR di cui vuoi fare l'arco, alla distanza corretta viri mettendo la lancetta a 90° rispetto a te e fai un primo tratto dritto. Quando la lancetta si allarga di 5° viri verso l'interno dell'arco di 10°, vai avanti così fino al completamento dell'arco. La distanza non sarà sempre precisa ma oscillerà nell'arco di mezzo miglio (più o meno).
Se sei troppo vicino "dimezzi" le virate a 5°, se sei troppo lontano "raddoppi le virate" a 20° fino a riportarti alla giusta distanza (ovviamente, se sei all'interno di un arco è più facile allargarsi, piuttosto che stringersi se sei all'esterno, per andarlo a prendere).

Es pratico: arco sinistro a 20nm, arrivando con prua 180° verso la stazione, entri mettendoti a prua 270° tenendo la lancetta che indica 180° (90° rispetto alla prua); quando la lancetta va a 175° (95° rispetto alla prua), viri per prua 260° (85° rispetto alla prua); quando la lancetta andrà a 165° (95° rispetto alla prua), viri per prua 250°, e così via.

Il metodo con lo "spadone" cambiando il course è una cosa che si insegna in IFR basico, quando voli con aerei che vanno piano e non sempre hanno l'RMI. Una volta capito il gioco, e disponendo dell'RMI, lo spadone non si usa più.
Su un aereo di linea, avendo l'RMI, o meglio ancora l'RMI elettronico replicato sul ND, cambiare lo spadone diventa superfluo. Anche perché a quelle velocità, stai sempre a cambiare CRS e HDG, è una fatica inutile. Anche sul 737 si fa così, non si usa il CRS, che viene già settato sulla radiale finale (se si sta facendo una VOR) o sul CRS dell'ILS (se si sta facendo un ILS).

asessa

Staff Forum
ADVISOR
Ok grazie della spiegazione.

Scusate se riprendo questa discussione.
Ho provato questa procedura per Olbia. Il VOR interessato è SME e lo riconosce come FIX e se gli dico di generare un arco a , ad es. 10 nm da tale VOR mi ritrovo la circonferenza azzurra come deve essere.

Ma se voglio generare i PBD e scrivo ad es. SME/055/010 e clicco LSKxL mi porta su una pagina denominata “New waypoint”
in cui mi chiede di inserire ident, lat/lon, place/brg/dist e place-brg/place-brg, non inserendo nulla.
Che devo inserire nella suddetta pagina? (Da notare che se inserisco SME/055/010 in place/brg/dist mi esce la scrtta “bad format)...
O c’è qualcosa che non va??

piccio84

PILOTA DI LINEA REALE
Supporter Platinum
Prova nella pagina FLIGHTPLAN a inserire SME/055/10 e non SME/055/010. Dovrebbe crearti un fix chiamato PBD01 e non entrarti in nessuna pagina "New waypoint".

Quella pagina esce quando provi a inserire un punto sconosciuto (sia per nome che per format) e ti da varie opzioni per creare un punto. Sempre inserendo SME/055/10 senza lo zero davanti, dovrebbe crearti il punto anche così. Se non lo fa, c'è qualcosa che non va.