• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserimento Arc Dme in Mcdu

Autore discussione #1
ciao a tutti.
Stavo pianificando un volo per Djerba.
Per questo aeroporto non sono previste Stars,ma si seleziona direttamente il tipo di Approach eseguendo un arco.
Nel database del Mcdu (ho sempre l'ultimo aggiornamento)
non mi da l'Arc Dme come dovrebbe essere nella realtà
image.jpeg
in pratica dall'ultimo Waypoint (Bisko) mi manda dritto ad intercettare l'ils senza eseguire l'arco.
Allora ho provato a crearlo nel Mcdu tramite Fix Info inserendo JBA e 13 NM in radius venendo da Bisko
image.jpeg

mi crea il cerchio azzurro ma arrivato lì non me lo esegue,segue comunque la rotta senza arco.
non sono esperto per questo discorso,cosa sbaglio?

Se l'ARC DME non è nelle procedure, mi sa che te lo devi creare da solo con la funzione PBD (Place/Bearing/Distance).
Tipo: JBA/174/11. Dove "JBA" è il fix (Place), 174 il bearing e 11 la distanza. Ti crei tutti i punti dell'arco con la stessa procedura fino al punto di uscita (nel caso dell'ARC DME ovviamente cambia solo il bearing, perché il FIX e la distanza restano immutati). Sto sparando lì un esempio, giusto per farti capire. Perdonami se non è proprio attinente alla tua carta. Se però guardi nei manuali o, meglio ancora, nell'FCOM, trovi tutto. Se non sbaglio, l'MCDU te li dovrebbe restituire visivamente come PBX01, PBX02 ecc.

Vado a memoria perché è più di un anno che non tocco l'Airbus di Aerosoft e volo esclusivamente su GA e turboelica. Perdonami se ho detto imprecisoni, quindi.

L-1011

Silver Supporter
confermo. ha meno che non sia già preimpostato nelle star del database l'arco te lo devi fare da solo tramite PBD.
Gli intervalli consigliati per crearlo sono di 10° (esempio: 174°;184°;194°;etc)

Autore discussione #4
immaginavo fosse manualmente.