• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Impostazioni grafiche FS9, addon indispensabili e modifiche al fs9.cfg e terrain.cfg

ciao ragazzuoli!!!
ieri facendo un voletto veloce ho notato che il mio e740 lavora a un solo core...

per fsx c'è una stringa da inserire per fare lavorare con i due core il simulatore, esiste anche per fs9?

Che io sappia FSX ha il "motore" che gli permette in maniera nativa di sfruttare il dualcore.... purtroppo con FS9 il processo viene caricato solo su di un core.... potresti casomai manualmente "spostare" altri processi interessati a FS9 (ad esempio activesky) modificando dal task manager l'affinità.... basta selezionare il processo, tasto dx e scegliere "imposta affinità"... a quel punto sei tu a decidere su che core far lavorare quel determinato programma....;)

B737

Membro attivo
Con il service pack 3 di XP, FS9 lavora con tutti i core disponibili..!!

Che io sappia FSX ha il "motore" che gli permette in maniera nativa di sfruttare il dualcore.... purtroppo con FS9 il processo viene caricato solo su di un core.... potresti casomai manualmente "spostare" altri processi interessati a FS9 (ad esempio activesky) modificando dal task manager l'affinità.... basta selezionare il processo, tasto dx e scegliere "imposta affinità"... a quel punto sei tu a decidere su che core far lavorare quel determinato programma....;)
eh, quello lo so, però mi sarebbe piaciuto proprio vederi i due core al 100% invece di uno al 100 e l'altro al 3-4...
spostando i processi non cambia nulla, perché tanto fs9 sfrutta un solo core...

pazienza, mi accontenterò di vedere un core che lavora a manetta e l'altro che lo guarda.. :D

Ho vista ultimate sp2 32bit

B737

Membro attivo
eh, quello lo so, però mi sarebbe piaciuto proprio vederi i due core al 100% invece di uno al 100 e l'altro al 3-4...
spostando i processi non cambia nulla, perché tanto fs9 sfrutta un solo core...

pazienza, mi accontenterò di vedere un core che lavora a manetta e l'altro che lo guarda.. :D

Ho vista ultimate sp2 32bit

se vedi una riga sopra ho appunto detto che con il sp3 di xp fs9 vede tutti i core!!

Purtroppo penso che la gestione di vista si molto differente da quella di XP SP3...;)

si infatti infatti io gli suggerivo di installare l'sp3 se voleva far lavorare tutti i core,,, :)
Ma non è assolutamente vero che XP SP3 fa lavorate tutti i core di FS2004...dipende dal programma che non prevede l'utilizzo dei multi-core.
Se poi ci dici un trucco per far lavorare tutti i core, penso che tu abbia scoperto una cosa incredibile.
Al massimo, giocando con le affinità, puoi far lavorare entrambi i core (nel caso di un dual) al 50%...ma mai entrambi al 100%.

si infatti infatti io gli suggerivo di installare l'sp3 se voleva far lavorare tutti i core,,, :)
Guarda che qui si stà parlando di sp3 per XP e non per Vista.....:rolleyes: con il SP3 di Xp viene aggiunto il supporto per i multi-core, ma come dice giustamente poi chrispale non è il S.O. che decide di far lavorare i programmi sui vari core, lui li mette a disposizione, poi se il programma è scritto e compilato per poterli sfruttare allora i core se lo "spartiranno" a dovere.....:cool:
FS9 non ha il codice per essere eseguito su più core;) FSX sì:) anche su XP sp3.

Guarda che qui si stà parlando di sp3 per XP e non per Vista.....:rolleyes: con il SP3 di Xp viene aggiunto il supporto per i multi-core, ma come dice giustamente poi chrispale non è il S.O. che decide di far lavorare i programmi sui vari core, lui li mette a disposizione, poi se il programma è scritto e compilato per poterli sfruttare allora i core se lo "spartiranno" a dovere.....:cool:
FS9 non ha il codice per essere eseguito su più core;) FSX sì:) anche su XP sp3.
Parole sante.:D
Solo viene da piangere a pensare che FS9 con 1 core gira meglio di FSX con 4 core...e che se so' 'mbriacati i programmatori prima di compilare FSX???:D

..... purtroppo con FS9 il processo viene caricato solo su di un core.... potresti casomai manualmente "spostare" ......... modificando dal task manager l'affinità.... basta selezionare il processo, tasto dx e scegliere "imposta affinità"... a quel punto sei tu a decidere ..........;)

Ma dove stanno scritte queste cose!!!!!???????????
Non ne ho mai sentito parlare.
Adesso sta a vedere che mi stravolgo la vita......
Mi piacciono questa cose!!!!!!!!!!
L'ho sempre detto che nei Forum si cresce!!!!!!!!

Io utilizzo FS9 su Windodows 7 Ultimate 64 bit e ad ogni avvio del simulatore sfrutto la funzione "affinità" per far lavorare tutti e quattro i core dell'Intel Q9550.
In effetti il simulatore da questa manovra non ne trae giovamento (anche se ho l'impressione che prenda qualche FPS in più) però ne beneficia molto il processore in termini di equilibrio delle temperature (anche perchè il mio è leggermente overcloccato a 3 Ghz).
Infatti se apro FS9 senza fare nulla vedo con "Gestione attività"-"Prestazioni" che solo il primo core stà al 100% mentre gli altri tre sono vicini allo 0% e tramite un programma che monitorizza le temperature dei singoli core vedo che il core 1 ha una temperatura molto alta mentre gli altri tre sono praticamente freddi.
Ora ho scoperto che se con "affinità" escludo i primi due core gli altri due si caricano del lavoro di FS9 in modo equo, circa il 50% ogniuno, poi reinserisco il secondo core (lasciando solo il core 1 escluso) così ottengo una maggiore "spalmatura" del lavoro sui 3 core con conseguente livellamento delle temperature dei singoli core.
Devo effettuare la procedura così descritta per ottenere la migliore distribuzione del carico di lavoro e delle temerature perchè se inizialmente escudo solo il 1 core non ho una distribuzione uniforme sugli altri tre ma un eccessivo carico di lavoro del secondo core (..... strani fenomeni di windows....).
Quindi FS9 non utilizza la potenza di calcolo di tutti e quattro i core ma con windows 7 (non so se è fattibile con XP) ha la capacità di distribuire questo calcolo su tutti i processori stressandoli di meno.
La cosa strana è che questa "spalmatura" non avviene in automatico ma deve essere forzata manualmente tutte le volte che si apre FS9 senza la possibilità di impostarla definitivamente (almeno io non ho trovato nulla al rigurado).
Saluti

Anche XP gestisce le affinità a comunque è una forzatura visto che FS9 non fu programmato per i multicore. Per il discorso temperatura, hai ragione; per il discorso prestazioni, penso che siamo lì.
Trovai, forse mi sbaglio, su un forum una modifica da fare a fs9.exe per farlo funzionare in multicore, senza fare il giochetto delle affinità...ma francamente non ricordo.

Ciao ragazzi, mi riallaccio al discorso iniziale dunque, ho fatto tutto come dice la guida mi manca solo AS 6.5 e ho il pacchetto nuvole segnalato su altro post, per il resto è tutto uguale, il PC invece è: AMD athlon 64x2 dual core processor 5400+ 2.80Ghz, Ram 3gb, nvidia G100, con vista 32 bit.
Premetto che alla fine non è proprio malaccio viaggio a 40 quasi fissi con sereno, ma come trovo un pò di nuvole va a 9/10 e poi altro inconveniente fastidioso che fà quasi sempre è che carica le texture molto lentamente.
In conclusione, prima di smanettare vorrei un consiglio da voi..secondo me il problemi elencati sono dovuti alla scheda video che da quel che ho visto sul web non è il max.. e avendogli tirato il collo va in crisi, che ne pensate? (scusate il poema ma ho cercato di dare tutte le info possibili) :)

Sandro.

jimmydj

Membro attivo

piccy63

Supporter Platinum