• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Impostazioni grafiche FS9, addon indispensabili e modifiche al fs9.cfg e terrain.cfg

Fgne

Membro Senior
Autore discussione #1
Per ottenere la qualità visiva di FS9 come si può vedere nelle immagini postate QUI, agire come segue.

Installare Ground Environment Professional (payware), Active Sky 6.5 (payware), Real Environment Pro (free), FSUIPC registrato (payware), eventualmente FsElemental per le nuvole (o quello che più si addice ai vostri gusti personali).

AGGIORNAMENTO del 15/07/11: ad oggi esiste REX, un addon fantastico che stravolge l'aspetto di nuvole cielo mare piste taxiway e quant'altro in una volta sola, oltre ad avere pure un meteo engine. Pertanto consiglio vivamente l'installazione di questo addon e GE Pro, niente altro.

Poi impostare i valori su FS9:

Utile consiglio, fare delle prove:
Io ho impostato il massimo, ovvero 80 mi, per "Distanza traccia nuvole" e 100 mi per "Distanza visibilità"; gira che è una bellezza e riesci a vedere quei bei banconi di nubi in lontananza, che sono molto realistici.
Comunque consiglio d'impostare il valore "Distanza visibilità" maggiore di quello di "Distanza traccia nuvole", per evitare un fastidiosissimo ed irreale effetto di taglio delle nubi in lontananza durante le rotazioni della visuale.

Nell'ultima scheda che vedete, la risoluzione ovviamente deve essere quella del VOSTRO monitor, e se volete potete provare ad aumentare il valore della voce "Qualità mappa immagine" (io mi accontento così, le immagini le avete viste...).

CHI HA UNA SCHEDA NVIDIA
Seguire questa guida.

Nel file fs9.cfg aggiungere o modificare se già presenti le seguenti voci (fra parentesi quadra la sezione da cercare)

[PANELS]
VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0

[CONTROLS]
PAN_RATE=800

[DISPLAY.Device.NVIDIA GeForce 8800 GT .0] (ovviamente questa è la mia scheda, nel vostro caso ci sarà quella che avete)
Mode=1680x1050x32 (la risoluzione usata)
MipBias=5
TriLinear=1
Antialias=1
TextureAGP=0

[DISPLAY]
UPPER_FRAMERATE_LIMIT=40 (questo vedete voi, per me 40 sono giusti)
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=400
RUNWAY_LIGHTS_SURFACE_SCALAR=1.0 //scales edge, center,end,touchdown,runways
RUNWAY_LIGHTS_VASI_SCALAR=1.0 // scales VASI lights
RUNWAY_LIGHTS_APPROACH_SCALAR=1.0 // scales approach light bars
RUNWAY_LIGHTS_STROBE_SCALAR=1.0 //scales RAILs and ODALs

[TERRAIN]
TERRAIN_ERROR_FACTOR=96.000000
TERRAIN_MIN_DEM_AREA=90.000000
TERRAIN_MAX_DEM_AREA=400.000000
TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL=19
TERRAIN_TEXTURE_SIZE_EXP=8
TERRAIN_AUTOGEN_DENSITY=5
TERRAIN_USE_GRADIENT_MAP=1
TERRAIN_EXTENDED_TEXTURES=1
TERRAIN_DEFAULT_RADIUS=9.80
TERRAIN_EXTENDED_RADIUS=9.80
TERRAIN_EXTENDED_LEVELS=2

Poi andate sul file terrain.cfg che trovate nella cartella principale di Flight Simulator 9 e modificate le due voci evidenziate in grassetto

[Texture.1024] // stream lines / unknown / perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
offset=-3 (attenzione c'è il meno davanti!)

[Texture.1025] // stream lines / unknown / non-perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
offset=-3 (attenzione c'è il meno davanti!)

MODIFICHE FSUIPC.ini
(si trova in .../Flight Simulator 9/Modules/)
Modificare le seguenti voci sotto la sezione [General] come segue:

WindSmoothing=Yes

GraduatedVisibility=Yes

LowerVisAltitude=0
UpperVisAltitude=25000
UpperVisibility=9000

SmoothVisibility=Yes
VisibilitySmoothness=2

MinimumVisibility=0
MaximumVisibilityFewClouds=9000
MaximumVisibility=2000
MaximumVisibilityOvercast=2000
MaximumVisibilityRainy=1000

VisUpperAltLimit=25000

Sia chiaro che tutte queste impostazioni possono dare problemi al framerate a macchine con potenza insufficiente.

Con il sistema elencato qui di seguito:

-Scheda madre Asus P5B Deluxe
-Core2Duo @3,2Ghz
-4 Gb DDR2-800
-nVidia 8800GT 512mb
-hd 320Gb per S.O. + hd 500Gb per FS9
-monitor 22" wide

ottengo 40 fps fissi praticamente in ogni condizione, anche con aerei pesanti come PMDG747 o Maddog2008. Rari cali sui 30 fps solo in prossimità di aeroporti iperdettagliati come Geneva di FsDreamTeam che avete visto nelle immagini (e tenendo conto della mole di traffico AI), senza comunque compromettere la fluidità che rimane incredibile.

Buon lavoro.

Ultima modifica:

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Ho creato un nuovo post e lo metto in rilievo ;)

Io ho impostato il massimo, ovvero 80 mi, per "Distanza traccia nuvole" e 100 mi per "Distanza visibilità"; gira che è una bellezza e riesci a vedere quei bei banconi di nubi in lontananza, che sono molto realistici.
Comunque consiglio d'impostare il valore "Distanza visibilità" maggiore di quello di "Distanza traccia nuvole", per evitare un fastidiosissimo ed irreale effetto di taglio delle nubi in lontananza durante le rotazioni della visuale.

Domanda1: su cosa agisce il valore di offset impostato a -3 (anziche -10 di default) nel file terrain.cfg?

Domanda2: perchè "qualità mappa immagine" è impostato a 5 e non al massimo?

Fgne

Membro Senior
Autore discussione #5
Ho creato un nuovo post e lo metto in rilievo ;)
Grazie Simon ;)

Domanda1: su cosa agisce il valore di offset impostato a -3 (anziche -10 di default) nel file terrain.cfg?

Domanda2: perchè "qualità mappa immagine" è impostato a 5 e non al massimo?
1: Onestamente non saprei, ma ho notato un miglioramento di qualità dopo averlo impostato.
2: E' un dato che ho trovato in un post sul forum di IVAO, nonostante il resto sia stato settato in modo molto spinto (come vedi ben oltre le impostazioni massime di default) questo valore è stato ridotto. Non saprei, io sono contento così, ma se vuoi provare a spingerlo al max puoi sempre provare, e se "regge" buon per te ;)

c'è qualcuno che conosce bene le ATI??? Perchè in giro non trovo niente riguardo a come impostare tutto con una scheda video ati:(
Purtroppo per la mia nulla conoscenza in merito non posso che consigliarti Google :(

Fgne

Membro Senior
Autore discussione #6
Grazie per il consiglio, aggiungo nel post ;)

dredd66

Membro Senior
Nel file fs9.cfg aggiungere o modificare se già presenti le seguenti voci (fra parentesi quadra la sezione da cercare)

[PANELS]
VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0

[CONTROLS]
PAN_RATE=800

Fgne.... io ho controllato nel mio file fs9.cfg... ma non ho le voci che ho evidenziato qui sopra!!! O meglio non sono riuscito a trovarle... probabilmetnte sono ciecato...

Cosa devo fare??

Fgne

Membro Senior
Autore discussione #8
Fgne.... io ho controllato nel mio file fs9.cfg... ma non ho le voci che ho evidenziato qui sopra!!! O meglio non sono riuscito a trovarle... probabilmetnte sono ciecato...

Cosa devo fare??
La prima non c'è di default, la devi aggiungere a mano basta che fai copia incolla da qui VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0

La seconda c'è, cerca bene. Sotto il paragrafo [CONTROLS] vai pian piano giù e vedrai che lo trovi (il valore default è 400).

dredd66

Membro Senior
La prima devo inserirla come ultima voce di [PANELS]?

Trovato il secondo invece... grasssie!!! :)

ciao FGNE la VOCE TextureAGP=0 da me nn esiste, devo creare anche questa con copia incolla?

saluti Cristian

Fgne

Membro Senior
Autore discussione #15
Perchè non dovrebbe funzionare su ATI? Ovviamente la parte dove c'è scritto "Chi ha una scheda nVidia" va saltata da chi ha una scheda ATI mi sembra ovvio.

FSUIPC è un programmino (in realtà si tratta solo di una dll) che di solito viene autoinstallato con i prodotti tipo PMDG o Maddog, ad ogni modo è scaricabile gratuitamente nella versione "bloccata" (non puoi toccare nessuna delle impostazioni descritte nella guida) per far funzionare gli addons sopra citati o altri che hanno bisogno di questa dll.
Mentre in versione registrata (ovvero PAYWARE, dove nella e-mail ricevuta dopo l'acquisto della licenza hai un codice registrazione da inserire nel programmino direttamente dal menu di FS) hai la possibilità di variare una quantità enorme di variabili per quanto riguarda visibilità, nuvole, settaggi pulsanti e periferiche, ecc. ecc. Io direi quasi indispensabile.

Grazie tante Fgne !!!! Con i tuoi settaggi ho guadagnato 10 fps passando da 60 a 70 fissi con aerei di ag tipo carenado. Col Maddog visuale esterna sempre 70, interna 30/35.

Fgne

Membro Senior
Autore discussione #19
Avevo trovato in giro per il web questa impostazione, non so come mai. Ho provato anche a 100 e le prestazioni non sembrano variare, fai una prova.