• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

impariamo ad utilizzare il GPS (lesson # 1 )

marco.zudetic

Staff Forum
Supporter Platinum
Resp. Area X-Plane
Autore discussione #1
ciao a tutti, da qualche tempo ormai appaiono sui nostri aeroplani GA i classici GPS garmin 430, 530 e via a seguire, su xplane poi questi ausili alla navigazione ormai sono una dotazione di base per tutti gli aerei presenti nel nostro sim, che siano di default o pay., per questo mi son detto, ormai sui vari FMC CDU c'è tanto anche troppo, un volo VOR TO VOR lo saprebbe fare anche un bambino, ma questo coso luminoso, con tanti pulsanti e tante scrittine, cos'è, a cosa serve ma sopratutto, quali sono le sue funzioni?
allora, iniziamo col dire che il GPS (Global Positioning Sistem) non è altro che un sistema che si basa su satelliti per posizionarci esattamente in qualsiasi luogo sulla terra, ormai lo abbiamo ovunque, nelle auto, sulle moto, sui telefoni e io ho un garmin anche per la mia bicicletta da corsa (che se riceve un'accelerazione violenta, quale può avvenire a seguito di una caduta, manda addirittura un messaggio alla mia signora con la posizione in cui dovrei essere caduto. non era contenta di questa nuova funzione e non capisco perchè ;) )

ora, per fare questo tutorial che potrebbe tornarvi utile mi sono riferito a questo tutorial (https://forums.x-plane.org/index.ph...ntroduction-to-using-the-x-plane-garmin-430w/) che mi è stato di grande aiuto, quindi perchè non farne anche una traduzione in italiano?

veniamo subito al sodo tralasciando le prime righe sul come funziona un GPS e partiamo a bomba. userò come cavia il GARMIN 430 di default di Xplane ma il suo fratello maggiore il 530 funziona uguale, è solo più fiko, con schermo più grande ma è la stessa cosa.

per capirne meglio il funzionamento provate a seguire questo tutorial, premendo ogni tasto e seguendo l'esempio sotto

Questi sono i due modelli di gps presenti sul c172 di default di xplane (due,così, tanto per avere informazioni ridondanti e non badare a spese...)

come vedete sono uguali, cambia la disposizione dei tasti e lo schermo più grande nel garmin 530 a destra ma è solo estetica

utilizzeremo, per comodità di traduzione del tutorial originale e alcune immagini prese dal tutorial, perché lo troverete praticamente quasi sempre il garmin 430, quello più piccino a sinistra

questi sono i tasti principali del nostro GPS ora un pò alla volta andremo a spulciare le loro funzioni

iniziamo dall'alto a sinistra

Com Squelch: Com Squelch: controlla il volume della radio (ma non è implementato in x-plane)

Com Flip/flop: permette di selezionare una delle due frequenze COM sintonizzate

VLOC ID: controlla il volume ed il tono del VOR

VLOC Flip/flop: permette di selezionare una delle due frequenze VOR sintonizzate

Left Large Knob: Sintonizza il valore del megahertz (a sinistra del punto decimale) della frequenza agisce sul valore in stanby (quello sotto per capirci) COM o VLOC.

Left Small Knob / Button: Sintonizza il valore del megahertz (a destra del punto decimale) della frequenza agisce sul valore in stanby (quello sotto per capirci) COM o VLOC

Push C/V: schiacciando nel centro del tasto potrete selezionare quale frequenza modificare se COM o V/LOC

veniamo ora alla parte destra, analizzeremo i tasti partendo sempre da sinistra in alto

Range Key: che ve lo dico a fare, aumenta o diminuisce la distanza nella mappa

Direct-To: il meglio tasto, quello più amato da tutti i piloti, serve praticamente per fare un DIRETTO VERSO un qualsiasi punto del vostro piano di volo

Menu Key: tenuto premuto costantemente vi verranno servite delle pietanze calde. no dai seriamente, serve solo ad accedere al menù con altre opzioni

Clear Key: cancella i dati immessi, se lo premete per qualche secondo vi farà tornare alla pagina principale del gps

Enter Key: è il tasto per inserire un dato o approvare un messaggio

Right Large Knob: permette di variare nei gruppi di pagine

Right Small Knob / Button: permette di variare le pagine all'interno dei gruppi

Push CRSR: premuto ed utilizzato in unione coi due cursori right marge e right small konb permette di muoversi all'interno dei vari campi presenti nella pagina sullo schermo.

parte inferiore sempre partendo da sinistra verso destra

CDI Key: cambia la possibilità di seguire una rotta GPS o V/LOC (vor)

OBS Key: cambia la sequenza dei waypoint

MSG Key: serve per visualizzare i messaggi e lampeggerà per mostravi che c'è qualcosa da leggere (di solito vi ricorda che non avete le AIRAC aggiornate)

FPL Key: Permette di creare, modificare e attivare, ecc. i piani di volo.

PROC Key: Permette di selezionare e rimuovere APP, SID e STAR nel piano di volo

veniamo ora alle funzioni di base

Comando e navigazione

Il 430w gestisce il tuning dei sistemi VHF com e nav (VOR). Questi sono azionati utilizzando, ruotando, le manopole di sintonia e i pulsanti flip/flop sul lato sinistro.
la manopola ha de sezioni, una interna e verrà visualizzata una piccola freccina bianca ed una esterna che verrà visualizzata con una freccia più grande La sezione esterna cambia la frequenza a sinistra del punto decimale, la sezione interna cambia la frequenza a destra del punto decimale. (capirete meglio con questa foto)

ok, piccolo esempio pratico, fatelo anche voi.
classico volo per cazzeggiare, nulla di pianificato, ho un'esigenza di raggiungere un punto, un aeroporto o un fix, come faccio? con il pulsante DIRECT TO. vediamo ora passo dopo passo come inserire una destinazione con gps

siamo decollati da EGLL e mi è venuto in mente di avere un bellissimo scenario di EG99 (non è vero ma è per provare eh) ci voglio andare, apro il mio gps cliccandoci sopra (versione xplane) seleziono DIRECT TO, e mi appare una fienstra così

bene ora dobbiamo inserire la nostra destinazione. agisco sul Right Large Knob come nella foto sotto, da questo momento potrò selezionare il mio aeroporto o fix

agendo su Right Small Knob / Button selezionerò il primo campo ed inserirò la prima lettera E, poi utilizzerò Right Large Knob per spostare il cursore nello spazio successivo per la seconda lettera e utilizzando Right Small Knob / Button inserirò una G se via così sino a trovare quello che mi serve EG99 Top Farm che si trova alla mia sinistra da come si può vedere sulla mappa

premo poi ENT si illumina ACTIVATE e ripremo ENT per confermargli la mia decisione se avete fatto tutto correttamente avrete le indicazioni per arrivare al vostro punto,ora seguite la rotta con il cursore degli HDG oppure con l'autopilota o mano

segue altra lezioncina

marco.zudetic

Staff Forum
Supporter Platinum
Resp. Area X-Plane
Autore discussione #3
Grazie Marco per renderci la vita più facile. Per il G1000 credo che le funzioni base siano le stesse.

marco.zudetic

Staff Forum
Supporter Platinum
Resp. Area X-Plane
Autore discussione #5
il garmin1000 è una diversa, sono implementati tutti gli strumenti, credo comunque che la funzione navigazione del gps del garmin1000 sia uguale.