• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Hyper-V o VirtualBox?

Aviators

Silver Supporter
Autore discussione #1
Come da titolo, avendo windows 10 pro, posso usufruire dell'Hyper-V.
Premessa, usavo Sandboxie, ma ora che è scaduta la licenza, devo trovare un'altra alternativa. Quale alternativa? Hyper-V di microsoft o VirtualBox?

Mi serve una macchina virtuale solo per provare e testare alcuni software e file. ( perciò un ambiente protetto) cosi che dopo la chiusura della macchina tutto viene cancellato senza creare danni alla macchina reale. Quale e cosa consigliate?
Con Sandboxie mi trovavo perfettamente, ma i prezzi sono esorbitanti, perciò cerco un'alternativa.

flavio1

Membro attivo
Io uso VirtualBox e mi trovo bene, non conosco Hyper-V.

weyes

Membro Senior
Per me l´alternativa é fra VirtualBox e Vmware player. Io uso il secondo da anni e non ho mai registrato un solo crash.
Anche dove lavoro le macchine virtuali (e non sono poche) sono tutte vmware.

Aviators

Silver Supporter
Autore discussione #5
Io uso VirtualBox e mi trovo bene, non conosco Hyper-V.
è una funziona presente su Microsoft Pro

Per me l´alternativa é fra VirtualBox e Vmware player. Io uso il secondo da anni e non ho mai registrato un solo crash.
Anche dove lavoro le macchine virtuali (e non sono poche) sono tutte vmware.
ma è a pagamento??

Altra soluzione piú light delle macchine virtuali sono i container. Noi usiamo docker container, anche questo free.
mai sentiti...

weyes

Membro Senior
Esatto, come dice Janus, il player é gratuito.
I container sono una versione piú light delle vrtual machines ma richiedono, secondo me, piú tempo per comprenderne il funzioanmento e configurarli. Invece di riprodurre un intero server, i container separano l´ambiente di esecuzione da quello dell´host computer (na specie di sandbox se vuoi). Risultano in genere piú performanti delle macchine virtuali perche non hanno tutto lo strato di simulazione.

Dipende da quello che devi fare, forse la complessitá dei container non ti serve e puoi optare per machine virtuali. Ma dacci un occhio se credi ad es, qua: https://www.docker.com/

Aviators

Silver Supporter
Autore discussione #8
Uso anch'io da anni vmware oltretutto gratuito per uso personale e non commerciale
https://www.vmware.com/it/products/workstation-player.html
confermi che devo scaricare questo? VMware Workstation 14.1.3 Player for Windows 64-bit Operating Systems.

Dipende da quello che devi fare, forse la complessitá dei container non ti serve e puoi optare per machine virtuali. Ma dacci un occhio se credi ad es, qua: https://www.docker.com/
Grazie, mmmmh troppo complesso ?

Qual è quella più simile a Sandboxie? ne cerco uno pratico e veloce.

Janus

Gold Supporter
Si quella del link

Aviators

Silver Supporter
Autore discussione #11
visti alcuni video su tutti e tre programmi.
VWmare-Virtualbox-Docker

Docker è troppo complicato ed elaborioso.
Il mio dubbio è, con VMware o Virtualbox, posso provare e testare file .exe al di fuori del sistema operativo originale?
inoltre, per riprodurre Windows10 pro, sulle due macchine sopracitate, devo avere un file .iso e avere la licenza?

si ma quella la trovi a 5/10 euro