• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Guida traffico AI nella V4

Homer

Supporter Platinum
@Dindi
Ben volentieri. Non saranno mai abbastanza i grazie che riceverai!
Dove si può scaricare?

EDIT: Scusami, distrazione, non avevo visto. Grazie @Dindi

Homer

Ultima modifica:
Ciao a tutti, questa vuole essere una guida (spero buona) per chi volesse usare il traffico ai nella V4 di p3d.
Premetto una cosa fondamentale: se avete già un buon numero di aerei ai nel vostro HDD, cancellateli pure tutti! Infatti con la V4 è stato dato un taglio netto a molti modelli creati con le SDK (Software Development Kit - Kit per lo sviluppo di software) del 2002 e del 2004.
Praticamente per chi non lo sapesse, moltissimi aerei che abbiamo usato fino a poco tempo fa, erano sviluppati con sistemi di fs2002/2004. Un bel po' vecchi!

Ora con la v4 bisogna dare una bella ripulita a tutto, solo che chiaramente all'inizio dovremo fare un po' di fatica a reperire cosa può andare bene per la nostra V4 e cosa no.

Qui di seguito metto due link dove i bravi ragazzi della AIG (Alpha India Group) hanno messo l'elenco completo di cosa funziona e di cosa non funziona.
Vi dico subito che per guardare nel loro forum dovete iscrivervi.

Volete sapere cosa è compatibile?? Guardate qua!
http://www.alpha-india.net/forums/index.php?topic=25472.0

Adesso vediamo invece dove reperire i modelli. Occhio che purtroppo non tutti i modelli sono stati rifatti.
http://www.alpha-india.net/forums/index.php?topic=23926.0

Come potete vedere ci sono alcune pecche. Infatti tutta la serie A330/A340 non c'è quindi o la saltate oppure dovete prendere i modelli a pagamento.
http://secure.simmarket.com/fspxai-airbus-a330-200200f_300-fsxp3d-ai-traffic.phtml
http://secure.simmarket.com/fspxai-airbus-a340-fsxp3d-ai-traffic.phtml

So che ci sono dei modelli free di questi aerei su facebook ma non sono riuscito a trovare i modelli.

Ultima annotazione importante: come avrete visto per molti aerei AIA hanno rifatto il modello, solo che quando scaricate l'upgrade, scaricate solo il modello, quindi dovrete scaricarvi anche il file originale per avere il file .cfg e .air

Ok adesso che abbiamo i modelli dobbiamo scaricare le texture. Io personalmente ho trovato 3 siti dove sono ben forniti senza dover ricorrere a flightsim o avsim

http://www.flyingcarpet75.com/ ogni tanto chiede user e password. Io mi sono iscritto così ho eliminato il problema
http://www.juergenbaumbusch.de/?cat=20
https://jcai.dk/

Con questi 3 siti io risolvo il 70-80% delle livree. Se non li trovo allora ripiego su flightsim e su avsim.
Ricordate SEMPRE di scaricare la livrea per fsx perché quella per fs2004 non va o se va è un po' pesante (io le scarico quando non ho alternative).
Spero di essere stato di aiuto.

Ecco i vari pacchetti:
BOEING: https://drive.google.com/open?id=0B7_9d2IMSYk5X1hZSV9wdjMyaVE
AIRBUS (chiaramente senza A330/a340 che sono pay): https://drive.google.com/open?id=0B7_9d2IMSYk5c282bjREMXNaRDQ
ALTRI: https://drive.google.com/open?id=0B7_9d2IMSYk5X21vYzdva0JTM2M

2 annotazioni:
1 - nel pacchetto ALTRI troverete una cartella di file da inerire nella texture principale di p3d. Sono le luci di notte. Ormai molti modelli invece di avere in file per la livrea e uno per le luci notturne, hanno quest'ultimo nella cartella texture principale così da snellire il peso e l'ingombro.
2 - Sicuramente ci sarà qualche texture nera o magari errata.
Vi chiedo di scrivere il nome del modello e la livrea che cercherò di correggerla.

QUI DI SEGUITO CREERO' LA LISTA DELLE LIVREE ERRATE O NERE COSI' DA PORRE RIMEDIO
ciao, ho seguito le tue istruzioni, il sim gira moloto meglio(p3dv4) pero cancellando la cartella che mi hai consigliato all inizio, adesso non so piu come aggiungere le MTL, con gli aeroporti ok, grazie

ciao, ho seguito le tue istruzioni, il sim gira moloto meglio(p3dv4) pero cancellando la cartella che mi hai consigliato all inizio, adesso non so piu come aggiungere le MTL, con gli aeroporti ok, grazie
No aspetta hai cancellato tutto il resto che avevi? Ma noooo dovevi aspettare. Testalo e valutalo prima di cancellare il resto. Ho scritto di cancellarlo per dire che molti modelli non funzionano, ma non dovevi prenderlo alla lettera e cancellare stile formattatone senza prima guardare questo che ho fatto io!!!!:eek::eek::eek: Magari ti fa schifo.

Comunque adesso quello che devi fare è avviare il vmr generator che crea il file ai_liveries.txt e dovrai indicarlo nel psx

Per tutti: VMR generator dirà che ci sono 5 icao non validi. Sono giusti in realtà. Già avvisato NIco. Li inserirà nella v.8.1
Per i 3 invalid fltsim sono 3 texture di md11 default (non compagnia) che mi sono rimasti all'inizio e adesso dovrei cambiare la numerazione se li elimino. Quindi amen, tanto non dovrebbe piazzarli visto che non hanno atc_id e parking code

Avventu

Silver Supporter
Testato! Al momento mi sono piazzato a LIPX ,LICC, LIME, LIMC e LIEE e tutti gli aerei in arrivo ed in partenza erano quelli che realmente erano presenti negli aeroporti,i modelli inoltre sono molto belli.
L'unico difetto è sugli aerei parcheggiati che fa apparire aerei troppo piccoli per le distanze che dovrebbero coprire ma quello è imputabile all'AFCAD compilato alla ***** dagli autori degli scenari.
Ottimo pacchetto @Dindi grazie mille davvero.

Homer

Supporter Platinum
Testato oggi pomeriggio.
VMR v8.2, PSX v8.3, ParkPos v3.2 e Live traffic v5.0.13.
Sembra essere tutto ok ma non vedo altri aerei negli aeroporti oltre il mio.
Osservando l'interfaccia di PSX mentre è in esecuzione vedo che mi rileva correttamente il mio aereo e la sua posizione, così come vedo il numero di aerei live e parked che dovrebbe riprodurre nell'aeroporto.
Nella parte inferiore della finestra di PSX però, scorrono alcuni messaggi che uno dopo l'altro mi avvertono che non è possibile generare il traffico per ognuno dei voli che dovrebbero essere presenti.
Testato su LIRF, LIMF e LIMC. Stesso comportamento.
Sembra tutto ok ma non vi è "l'iniezione" del traffico AI rilevato da RealTraffic.
Qualcuno ha già sperimentato questo problema?
Domani proverò a reinstallare i vari software ed a rigenerare il file .txt con VMR.

In ogni caso, @Dindi grazie mille per il pacchetto, un lavoro splendido, superbo e certosino!

Homer

Testato oggi pomeriggio.
Osservando l'interfaccia di PSX mentre è in esecuzione vedo che mi rileva correttamente il mio aereo e la sua posizione, così come vedo il numero di aerei live e parked che dovrebbe riprodurre nell'aeroporto.
Nella parte inferiore della finestra di PSX però, scorrono alcuni messaggi che uno dopo l'altro mi avvertono che non è possibile generare il traffico per ognuno dei voli che dovrebbero essere presenti.
Sembra tutto ok ma non vi è "l'iniezione" del traffico AI rilevato da RealTraffic.
Domani proverò a reinstallare i vari software ed a rigenerare il file .txt con VMR.

In ogni caso, @Dindi grazie mille per il pacchetto, un lavoro splendido, superbo e certosino!

Homer
Caspita sono rimasto indietro con le versioni! Aggiornerò

No aspetta hai cancellato tutto il resto che avevi? Ma noooo dovevi aspettare. Testalo e valutalo prima di cancellare il resto. Ho scritto di cancellarlo per dire che molti modelli non funzionano, ma non dovevi prenderlo alla lettera e cancellare stile formattatone senza prima guardare questo che ho fatto io!!!!:eek::eek::eek: Magari ti fa schifo.

Comunque adesso quello che devi fare è avviare il vmr generator che crea il file ai_liveries.txt e dovrai indicarlo nel psx

Per tutti: VMR generator dirà che ci sono 5 icao non validi. Sono giusti in realtà. Già avvisato NIco. Li inserirà nella v.8.1
Per i 3 invalid fltsim sono 3 texture di md11 default (non compagnia) che mi sono rimasti all'inizio e adesso dovrei cambiare la numerazione se li elimino. Quindi amen, tanto non dovrebbe piazzarli visto che non hanno atc_id e parking code
ciao, come faccio a rimediare? piu semplicemente possibile, grazie

Dindi grazie di aver condiviso il tuo lavoro faraonico.
Al momento ho scaricato solo il file relativo ai Boeing. Quando avrò un po più di tempo scaricherò anche gli altri.
Ho dato una rapida occhiata ad alcune directory ed ho notato che per una stessa compagnia aerea, se vi sono più livree hai fatto più directory Texture.

Per rendere più razionale la lettura delle directory, se non lo sai, è possibile raggruppare più directory in sottodirectory.
Ad esempio se per il 737-800 Delta abbiamo 3 livree: New Color, Old Color e Star Alleance è possibile creare una directory Texture.Delta e al di sotto di essa 3 sottodirectory, ad esempio, NewColor, OldColor e StarAlliance.

Nelle relative sezioni del file Aircraft.cfg basta indicare alla voce Texture la directory e la sottodirectory. Nell'esempio in corso avremo alle rispettive voci Textore=:

Texture=Delta\NewColor

Texture=Delta\OldColor

Texture=Delta\StarAlliance

Avventu

Silver Supporter
Testato oggi pomeriggio.

Homer
Hai inserito nel simobject.cfg la stringa relativa ai nuovi modelli?

Hai inserito nel simobject.cfg la stringa relativa ai nuovi modelli?
Ciao,
nella versione Psxseecon Traffic 8.3 non e più necessario inserire la stringa nel file simobject.cfg, basta inserirla nella sezione AI_ livreires folder.
Nella directory dove avete installato Psxseecon Traffic, viene generato un File txt, dove al suo interno vengono inserite le Livree mancanti che non trova Psxseecon, non che i possibili codici Icao doppi.
Vorrei segnalre questi sito web per chi volesse personalizzare ancora di piùl'enorme lavoro posto da @Dindi e quindi modificare il file Aircraft.cfg per ogni compagnia Aeerea :
www.ai-repaints.com/db_search.html
Il suo Database per i codici Icao e aggiornato al 01/09/2017
Rinnovo ancora i miei complimenti a chi mette a disposizione questo lavoro e persone come @Dindi che dedicano del l'oro tempo per far divertire altre persone.

Ultima modifica:

Homer

Supporter Platinum
Testato nuovamente e per colpa di una mia svista, ora perfettamente funzionante.
L’unico dubbio è che negli aeroporti testati (ho fatto un volo LIMF-LIRF), in mezzo al traffico corretto ho alcuni aerei non pertinenti: ad esempio, a fianco del mio gate a LIMF, avevo un 767 Delta Airlines ed un Iran Air, decisamente improbabili a Torino.
All’arrivo a LIRF un 737 Air Canada.
Per il resto tutto ok!
Ancora grazie @Dindi!

Homer

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Avventu

Silver Supporter
Quello penso sia un problema di AFCAD dell'aeroporto.. se non hanno inserito il codice di compagnia nel parcheggio penso che lui metta a caso gli aerei che vuole.. dovresti modificarlo con ADE inserendo le linee che normalmente frequentano l'aeroporto.

Homer

Supporter Platinum
@Avventu
Grazie. È facilmente verificabile, LIRF è di Aerosoft, che in molti anno, LIMF è di RF Scenery Building. Magari qualcuno li ha installati e può fare una comparazione. In ogni caso è un enorme passo avanti.
Dovremmo fare un monumento @Dindi...

Homer

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dindi

Membro Senior
Grazia a tutti. Spero che vi siate trovati bene.
Questa domenica sono riuscito ad avviare il sim per vedere se non avvisava di sovraposizioni e me ne ha trovato uno: EMB190 american airlines. fltsim 5 e 57.
Gli avvisi nascono dal fatto che il sim all'inizio legge il title di ciascun fltsim e io li ho rinominati tutti (o quasi tutti ad essere onesto) in modo da avere abbreviazione aereo e compagnia. Così che il sim mi possa avvisare se per errore reinserisco un aereo che avevo già messo in precedenza.
In questo caso specifico io per esempio tengo il fltsim più basso come numerazione, controllo che gli atc_id siano corretti ed elimino il fltsim più alto così da sistemare pochi numeri.
Ovviamente se la cartella texture è doppia, una viene cancellata. In questo caso controllo se ci sono file dds o bmp, e ovviamente cancello quella con texture più vecchie e formato più pesante.

Dindi

Membro Senior
Comunque nessuna texture nera beccata???

Ogni tanto tenete controllata la prima pagina per vedere gli aggiornamenti.
Chiaramente al momento non faccio alcun upload per pochi casi.
Quando cominciano ad essere più notevoli allora avviserò.
Nel frattempo se volete pote correggere certi errori anche voi stessi