• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Guida all' installazione di falcon bms

Barone

Membro Senior
Nei miei pochi anni di simulazione aerea sono passato per tutte le versioni del famoso Falcon 4.0 rilasciato dalla Microprose nel 1998. Prima l'originale poi Allied Force, Open Falcon e Free Falcon fino ad arrivare ad un paio di anni fa, quando ho potuto mettere le mani sull'ultimo arrivato: FALCON BMS.
Per chi se lo chiedesse Falcon BMS non è altro che una sorta di MegaMod dell'originale della Microprose, che un gruppo di generosi utenti ha saputo sviluppare portando il vecchio falcone nell'era moderna!
Questo simulatore cerca di rappresentare nel modo più fedele possibile l' F-16 Fighting Falcon.
Sono altresì disponibili diversi aerei da pilotare (Harrier, Eagle, Mirage 2000, Viggen, Hornet, Warthog, Tornado, Mig-29 e sicuramente mi son scordato qualcosa) ma non con lo stesso livello di simulazione dell'F-16.

Scusate la lunga premessa ma volevo cercare di farvi conoscere cosa andate ad installare; passiamo ora alle cose pratiche!

ATTENZIONE!
Passo 1: Registrarsi sul sito degli sviluppatori: http://www.bmsforum.org/forum/content.php
Dopodiché andiamo al seguente link e scarichiamo la versione: http://www.bmsforum.org/forum/showthread.php?23313-Falcon-BMS-4-33

Passo 2:
Estraiamo il pacchetto in una cartella a piacimento.

Passo 3:
Inseriamo il disco originale di Falcon 4 nel lettore (attenzione non serve installare il gioco bisogna solo che il setup di BMS possa leggerlo) dopodiché facciamo partire il setup.exe e seguiamo le istruzioni a schermo.

Passo 4:
Dopo che l'installazione è andata a buon fine eseguiamo il "launcher.exe". Da qui potremmo accedere ad un sacco di opzioni. Tra cui i manuali che dovrete leggervi abbondantemente, preparatevi :).

Passo 5: Prima di lanciare il sim e abbattere caccia nemici, tramite il launcher lanciamo il configuratore per poter scegliere al meglio le impostazioni che vogliamo.

Passo 6: Apriamo il sim configuriamo nella sezione SETUP altre impostazioni varie e... VOLIAMO!

Questo è quanto; come vedete nulla di così complesso.

Per quanto riguarda l' apprendimento vi consiglio caldamente di leggere i manuali e provare le tactical engagements disponibili nel sim. C'è tutto: dal Ramp Start al Rifornimento in volo.
NB: Con la nuova versione 4.33 è disponibile un manuale che spiega passo passo ogni TE di training.

Consiglio anche la lettura del manuale in Italiano di Allied Force (quello tradotto dallo staff VIAF, che ringraziamo enormemente) se lo trovate. Sennò si può condividere qua sul forum.
E' una buona lettura se si è alle prime armi.

ATTENZIONE! CON LA NUOVA VERSIONE 4.33 MOLTI MOD POTREBBERO NON ESSERE PIU' COMPATIBILI. INFORMATEVI BENE PRIMA DI INSTALLARE
Nella sezione Community/Mods (http://www.bmsforum.org/forum/forumdisplay.php?36-Community-MODs-WIP) del forum degli sviluppatori trovate una serie di Mod.
Ovviamente spulciando il forum (cosa che consiglio vivamente di fare) troverete Skin, Teatri, nuovi cockpit, WIP, suoni migliorati e chi più ne ha più ne metta...
Prima di sostituire ovviamente fate sempre un backup!

Spero che questo tutorial vi sia stato d'aiuto e che magari possa avvicinarvi ad un sim forse non conosciutissimo ma che merita davvero un'occhiata!

Have a nice flight!

Ultima modifica:

i8aaq

Membro Senior
subito una domanda....io ho ancora il vecchio "mattone" del manuale in originale (in italiano per altro) del Falcon 4.0 della Microprose....va bene lo stesso o hanno cambiato radicalmente molto? :mrgreen:

Barone

Membro Senior
Allora io pure ce l'ho (io la versione in pdf che pesa meno :p) direi che come linea di massima va bene. Ci sono cose poi come l' HMCS che sono nuove e dovrai implementare con i manuali BMS. Per quello dicevo che pur il manuale di Allied Force (tra l'altro in italiano) va più che bene! Le basi sono sempre quelle! Se poi in Cockpit c'è una funzione che non trovi sul vecchio manuale la guardi sul nuovo! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

lupo2

Membro Senior
Bravo Starfighter, é un ottimo punto di partenza per chi, come me, vorrebbe provare questo sim ma non trova mai lo stimolo giusto!
cosí non ho più scuse :)

i8aaq

Membro Senior
Certo! E pure la compatibilità con l'AIM 9X! Se guardi tra li scatti che ho postato ieri c'è un esempio! ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
si...ora che mi hai detto c'ho fatto caso!! ottimo!!!

Aviators

Silver Supporter
ma nella 4.33 non c'è missione dello start up?

Aviators

Silver Supporter
ok ;)

lupo2

Membro Senior
No no, si può togliere tranquillamente!