• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

FSX - TOPIC UFFICIALE - configurazioni e tweaks

Ottimo Roberto...non l'avevo notata questa all in one!!

lazlo

Membro attivo
Ciao ragazzi, riuppo questo topic perchè anche io sono alle prese con il file di configurazione di fsx e volevo chiedervi delucidazioni su alcuni dubbi che ho.

Innanzitutto la mia configurazione è così composta:

CPU Core 2 Duo E8500 3,16 Ghz(overclockato a 3,8 Ghz)
6 GB Ram Corsair Dominator DDR2 1066 Mhz
Sapphire Radeon HD 7870 XT 2 Gb Gddr5

Premetto che ho assemblato questo pc con un processore dual core che avevo perchè avevo letto in giro che fsx sfrutta soltanto 1 core, e quindi questo procio con overclock arriva ad una velocità maggiore.Poi però ho letto di questa affinitymask, che permette di spalmare i calcoli su più core.
Avrei quindi due domande da farvi:

1. Per il mio pc ho impostato attualmente la affinitymask a 2, che dovrebbe così usare tutti e due i core del mio pc, però ho notato tramite un programmino esterno che un core funziona sempre al 100%, mentre l'altro lavora a percentuali molto basse. In sostanza il trucco di affinity mask non funziona;come mai?
2. A casa ho anche un core 2 quad, che gira a 2,83 Ghz originale, ma che potrei overclockare a 3,4 Ghz senza problemi. Se decidessi di montare questo processore quad core, anche se lavora ad una frequenza più bassa, ci sarebbero dei benefici maggiori usando l'affinity mask per far lavorare tutti i core?

L'affinity usa il codice binario. Sei sicuro che per il tuo dual core sia 2 il valore da inserire? Ovviamente un quad core migliora la situazione anche se lavora a frequenze più basse

Allora ragazzi, alla fine ho deciso di cambiare pc.Ecco la mia nuova configurazione:

Asrock Fatal1ty p67 performance
Core I5 2500K overclockato a 4,2 Ghz
8 GB Kingston Hyper X Beast
Radeon HD 7870 XT

Il mio simulatore invece è composto dai seguenti add-on: FS Global 2010, FTX Global, FTX Vectors, Open LC Europe, REX 4, GSX

Guardate queste due immagini che ho fatto mentre facevo un volo:
https://drive.google.com/file/d/0B3GfO--bfrdLV1NqLTE3U0luVFE/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B3GfO--bfrdLYVM1SnVxOFpuMW8/view?usp=sharing

Che ne pensate?Io sinceramente le trovo orrende.
Praticamente si vede quasi come si vedeva prima quando avevo un vecchio dual core.Io pensavo invece che avrei avuto un netto miglioramento dell'immagine.
Come è possibile questa cosa?
Fin'ora ho modificato il file cfg aggiungendo soltanto la voce HIGHMEMFIX=1, c'è qualche altra cosa che potrei fare?
Ho sentito che molti consigliano le schede video Nvidia in quanto le AMD non vanno bene, ma francamente mi seccherebbe dover fare un'altra spesa

Voi cosa mi consigliate?

Scusate, mi collego a questo 3d per porre una domanda: con FSX SE cambia qualcosa? Inoltre con i nuovi add on usciti per traffico, scenario eccetera voi cosa consigliate? Esempio: FS Global2010 che possiedo, o orbx che dovrei acquistare? Contanto che dovrebbe uscire pure il nuovo sim DTG.. Grazie

L-1011

Silver Supporter
cavolo..ottimi suggerimenti!
Ho uno scarso portatile con cui volare; ho riconfigurato il file fsx.cfg con bojote e fatto qualche modifica (tipo levare il movimento della testa, usare un frame limiter esterno,etc) e sinceramente 2-4 frame li ho guadagnati!
ora riesco ad avere una media di 8 Fps con l'airbus aerosoft (oscilla tra i 5 e gli 11). Ovviamente senza meteo ne nuvole senò crolla.
Ora ho provato a mettere le nuvole leggere (LOW 256x256) di HDE e vediamo se con il meteo non mi crolla tra i 3 e i 4 (pure 1.5!) usando il meteo...al massimo metto le nuvole 2D!
Curiosità/OT: ma un radar meteo secondo voi il meteo lo legge uguale anche con nuvole 2D?

diego1958

Gold Supporter
scusami L-1011 ma non riesco a capire come cavolo fai a volare con frame che quando va bene è 11. Sicuramente vai a scatti e tra l'altro senza engine meteo.
Mia personalissima opinione: perchè non fai un downgrade a FS9 ?

L-1011

Silver Supporter
Infatti volo male...anzi malissimo. Non dovrei avere di meglio con Fs9 ma anche la il meteo lo ammazza.
Per ora mi accontento, in futuro chissà...
Però effettivamente pensavo a tornare su Fs9 liscio con al massimo un add-on (aereo)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

diego1958

Gold Supporter
Infatti volo male...anzi malissimo. Non dovrei avere di meglio con Fs9 ma anche la il meteo lo ammazza.
Per ora mi accontento, in futuro chissà...
Però effettivamente pensavo a tornare su Fs9 liscio con al massimo un add-on (aereo)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
non penso proprio, credo invece che avrai un grande miglioramento, anche con addon di una certa consistenza.
Guarda nella mia firma cosa uso per volare, aggiungo che il sim l'ho pasticciato parecchio e utilizzo ASE per il meteo reale, Mesh per tutto il globo (quelle free) GePRO, ICE AI Traffic, un mucchio di scenari sia free che pay e moilto altro che non sto qui ad elencarti. Un solo aereo, il PMDG 747.
Non credo di essere mai sceso sotto i 15 frame, anche in situazioni con meteo pesante e in atterraggio su aeroporto pay

Una prova la farei