• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

FSX: nuova fondamentale guida dal team di AVSIM

Salve,
stasera facendo una ricerca sul forum di AVSIM mi sono imbattuto in questo thread davvero molto utile e interessante. L'autore è il "famoso" KOSTA, uno dei principali utenti del forum che si occupa di temi legati all'hardware, ed ha prodotto una guida che riterrei fondamentale al pari di quella del "famoso" Nick Nedham.
Suggerirei i moderatori di questo forum di inserire il link da me postato nel thread in rilievo relativo ai tweaks ed alle configurazioni ottimali per FSX.
Buona lettura.

Ciao.

P.S.: come noterete la guida non si focalizza solo sui settings lato software, ma anche e soprattutto sulla parte hardware.

eldiablo

Membro Senior
Ciao Richard
ho visto la guida, pero onestamente quello che lui consiglia si è macinato e rimacinato qui nel forum, dimmi se sbaglio?
Specialmente con i suoi consigli sulla Hardware, non sono molto convinto, onestamente ritengo qualsiasi i7 Sandy per FSX soldi sprecati, visto che con un i5 raggiungi gli stessi risultati, se no l'i5 a parità di velocità dalla prove fatte, lo ritengo di circa 10% più performante del i7-2700k

diciamo che, almeno per me, è un buon recap di molte cose, sia per la parte software, che per la parte hardware. Le guida di Nick Nedham, sebbene mantenuta abbastanza di frequente, iniziava ad essere un po' datata.
Il fatto che tante cose siano giù state dette qui, ma magari in decine e decine di post sparsi, mentre quello segnalato le riassume tutte secondo me è positivo, almeno io la vedo così.
Diciamo che sicuramente non dice cose nuove, sono cose che già sappiamo, salvo qualche interessantissimo ragionamento sulle schede video per esempio.
Sono assolutamente d'accordo con te con il discorso che tra un I5 e I7 io andrei senza pensarci su un I5 (SandyBridge ovviamente), non solo per il fatto che costa meno, un bel po' di meno.

Ultima modifica:
Cioè sta dicendo proprio che....
[DISPLAY]
UPPER_FRAMERATE_LIMIT=30
Many are using external limiters, many are using internal.
I found out (and got it recently confirmed) that external limiters cause blurries and more stutters.
The fact is that internal limiter is as smooth as FSX can get, if FSX achieves the limited FPS without a problem. If you combine this with the BP=0 tweak, you are going to get even better smoothness.

....che bisogna usare il limitatore di FPS di Fsx?? :confused: :confused:

bah, guarda. Io sarò una voce fuori del coro, ma onestamente ho trovato molta più stabilità nell'utilizzare il limiter interno di FSX a 30 che non quello esterno, che fosse FPS Limiter o D3DX Antilag. Esempio, settando a 30 i fps, questi più di 30 non vanno, altro che i 37-40-35 che ogni tanto mi capita vedere...
Questo a stabilità del fps, se invece parliamo di fluidità non te lo posso dire, non ho avuto modo di capire se è più fluido con il limiter interno o esterno. Tra quelli esterni comunque D3DX Antilag è decisamente meglio di FPS Limiter, che ho quasi subito accantonato.

Ti dirò io ho messo il limite a 20 e filo liscio come l'olio :)
Comunque sia è un bel riassunto, sintetico e ci sono un paio di tweak che non conoscevo... Direi che per chi "approda" a FSX questo può essere un buona base di partenza per sistemare il simulatore!

Metto in evidenza ;)

Cmq richard se non risolvi il tuo dannato shimmering con questa guida è meglio che cambi hobby :D :D :D

adesso sto provando in modo particolare il FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.10, che onestamente non avevo mai considerato.
Riguardo allo shimmering... non mi esprimo! Il problema sono gli scenari (alcuni) che fanno letteralmente c***re, oramai è provato!
Ciao.

eldiablo

Membro Senior
adesso sto provando in modo particolare il FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.10, che onestamente non avevo mai considerato.
Riguardo allo shimmering... non mi esprimo! Il problema sono gli scenari (alcuni) che fanno letteralmente c***re, oramai è provato!
Ciao.
:furious::furious::furious::furious::furious:
cerca alcuni migliaia post indietro miei, che lo avevo scritto e sia tu che Penna mi avevate detto che avevate provato tutto.....

@richard: io punterei su questo Sparse Grid Supersampling. Non ne avevo mai sentito parlare e devo assolutamente provarlo.... sembra promettere molto!!!

:furious::furious::furious::furious::furious:
cerca alcuni migliaia post indietro miei, che lo avevo scritto e sia tu che Penna mi avevate detto che avevate provato tutto.....
ops... sorry! :)
ma tu lo usi? con quale parametro?

@richard: io punterei su questo Sparse Grid Supersampling. Non ne avevo mai sentito parlare e devo assolutamente provarlo.... sembra promettere molto!!!
già utilizzato caro, l'ho detto credo un centinaio di volte... :) E' un filtro trasparenza più pesante del SS (tanto che io lo utilizzo per ridurre lo shimmering) e ovviamente, come peraltro scritto da KOSTA, pesa alquanto sulle performance. Maneggiare con cura... ;)

Si, l'avevo fatto, ma ricordo che con la GTX560 avevo le texture sfuocate

ecco cosa serve questo, ma devi utilizzarlo solo se hai affinitymask 14, visto che fa dividere il lavoro dei cores

Core 0 = Fibers
Core 1 = Main Scheduler
Core 2 und 3= Autogen e Texture

Provalo, se hai le texture sfuocate, é un difetto NVIDIA, mentre con la AMD non ho avuto questo problema

Scusate ma ho un dubbio. Bufferpool Poolsize e Usepools che vedo nella guida qui citata a quali valori devo impostarli????

imposta uno dei due a 0, visto che è la stessa cosa

Ho fatto un paio di prove ma è meglio che mi tengo la mia configurazione... Il disastro con FSX è sempre dietro l'angolo!!!

Davvero utile! specialmente per me...Per ora uso il venetubo.cfg e non vado male . Mi sorprende quello che viene scritto sugli SSD:

"Performance: SSD
You are going to get the best performance there is.
The biggest plus for the SSD are the loading times. There is virtually no difference while flying. Some say snappier texture loading when changing views, but that’s all there is.
SSD is NOT going to improve your FPS and SSD is NOT going to improve blurries."

ho provato quello di impostare il limitatore dall'interno invece che dall'esterno...ed effettivamente ho un caricamento più veloce delle textures rispetto che con il limiter esterno...ma il limite di fps che imposto non lo raggiungo mai se non mentre sono in crociera.
Mentre con il limiter esterno lo raggiungo subito appena lasciato l'aeroporto di partenza, e lo perdo nel corto finale

SSD is NOT going to improve your FPS and SSD is NOT going to improve blurries."
Beh il tizio che ha scritto questa guida qui sembra abbia scoperto l'acqua calda. L'SSD non ha niente a che vedere con blurries (che dipendono dalla GPU) e FPS (che dipendono dalla CPU/GPU). L'SSD riduce drasticamente i tempi di caricamento sia del simulatore che delle texture richieste durante il gioco ed è quindi utile per eliminare i microscatti. Niente di più

uragano

Membro Senior
Beh il tizio che ha scritto questa guida qui sembra abbia scoperto l'acqua calda. L'SSD non ha niente a che vedere con blurries (che dipendono dalla GPU) e FPS (che dipendono dalla CPU/GPU). L'SSD riduce drasticamente i tempi di caricamento sia del simulatore che delle texture richieste durante il gioco ed è quindi utile per eliminare i microscatti. Niente di più

infatti, ma vi assicuro che un SSD su FSX vi facilita la vita ed il volo.

Io da quando ho montato l'ssd ho avuto un notevole miglioramento di tutto il simulatore,poi con l'ultima mod all'AA che ho fatto posso dire che non ho nulla di che invidiare a pc da tavolo con hardware medio alto!
E comunque si parla dell'ssd come che non sia molto importante solo perché non incrementa gli fps! Ragazzi se avete qualcosa da cambiare sul vostro pc,installate un ssd e vedete come cambia il vostro simulatore! Io ora ho tranquillamente l'autogen su molto alto su qualsiasi città, grande mela compresa, senza cali di frame!