• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Supporto Flight Plan ProAtc X e MCDU

GPExpress

Supporter Platinum
Salve, sto cercando di capire come interfacciare i piani di volo di ProAtc X e l'MCDU degli Aerosoft A320-A321 Professional di Aerosoft.

Faccio un esempio: Con ProAtc X, imposto un piano di volo LIMC-LICC, e lui me lo calcola così: LIMC DCT EKPAL Q705 ROSKI DCT MEDAL DCT OST DCT LAT DCT VEXUV DCT VARAL DCT NERAR DCT PELEN LICC.

Ora, il mio problema è come inserire quei punti nell'MCDU, visto che In Flight Plan Information mi dice che devo partire dalla 35L, e seguire la SID FARAK5C (transition non me la ricordo). Quando arrivo sulla pagina "Airways from Farak", nel campo "VIA" non so proprio cosa inserire.

Mi date una mano a capire per favore?

Grazie.

Nimic

Membro Senior
Una domanda: ProATC X, l'Airbus Aerosoft ed il pianificatore di rotta che usi (simbrief, PFPX, routefinder) hanno lo stesso ciclo di AIRAC? E' fondamentale che siano tutti allineati. Io non ho mai problemi, perché le SID, le TRANS e le STAR che ProATCX mi comunica sono sempre in database.

GPExpress

Supporter Platinum
Una domanda: ProATC X, l'Airbus Aerosoft ed il pianificatore di rotta che usi (simbrief, PFPX, routefinder) hanno lo stesso ciclo di AIRAC? E' fondamentale che siano tutti allineati. Io non ho mai problemi, perché le SID, le TRANS e le STAR che ProATCX mi comunica sono sempre in database.
Salve Nimic, non utilizzo alcun pianificatore di rotta, utilizzo solo ProAtcX e le Airac sono allineate per tutti gli addons, come da figura. Consigli?

navi.jpg

premesso che non possiedo i professional Aerosoft ma quelli standar i file di salvataggio piani di volo devono essere numerati quindi quando salvi da pro atc controlla che ci sia dopo i codici aeroporto una numerazione a tuo piacimento esempio LIMCLICC01 in alternativa forum pro atc

Non conosco Pro ATC ... ma non è previsto esportare il piano di volo in formato .flp ?
Comunque, secondo me in quel punto non devi inserire nulla perchè entrerai nell'aerovia Q705 solo a EKPAL.
Attendiamo il parere di altri esperti.

GPExpress

Supporter Platinum
Non conosco Pro ATC ... ma non è previsto esportare il piano di volo in formato .flp ?
Comunque, secondo me in quel punto non devi inserire nulla perchè entrerai nell'aerovia Q705 solo a EKPAL.
Attendiamo il parere di altri esperti.
Non ho capito molto in verità, ma esportare il piano di volo in .flp lo so fare, ma non capisco cosa inserire nell'MCDU.

Grazie.

Allora,
1 - esporti il piano di volo con il nome LIMCLICC01.flp e lo salvi nella cartella A3XX Flightplans (dove hai installato gli airbus Aerosoft, esempio c:\Documents\Aerosoft\General\A3XX Flightplans ) mi raccomando rispetta il nome del file ICAOpartenzaICAOarrivo01 come ti ho indicato sopra altrimenti l'Airbus non lo legge.
2 - sull'MCDU alla pagina INIT nel campo Co RTE sciverai LIMCLICC01 e ti caricherà il piano di volo
3 - nella pagina F-PLAN premendo su LIMC potrai inserire/modificare la rwy in uso e la SID
4 - stessa cosa per LICC potrai inserire/modificare la rwy in uso, la STAR e l'Approach
5 - se ci sono errori in mezzo al piano di volo con CLR+insert andrai a cancellare l'interruzione.

questa è una spigazione moooolto semplicistica, ci sono altri parametri da settare ... ma per quelli se segui il manuale "step by step" trovi tutto.

GPExpress

Supporter Platinum
Allora,
1 - esporti il piano di volo con il nome LIMCLICC01.flp e lo salvi nella cartella A3XX Flightplans (dove hai installato gli airbus Aerosoft, esempio c:\Documents\Aerosoft\General\A3XX Flightplans ) mi raccomando rispetta il nome del file ICAOpartenzaICAOarrivo01 come ti ho indicato sopra altrimenti l'Airbus non lo legge.
2 - sull'MCDU alla pagina INIT nel campo Co RTE sciverai LIMCLICC01 e ti caricherà il piano di volo
3 - nella pagina F-PLAN premendo su LIMC potrai inserire/modificare la rwy in uso e la SID
4 - stessa cosa per LICC potrai inserire/modificare la rwy in uso, la STAR e l'Approach
5 - se ci sono errori in mezzo al piano di volo con CLR+insert andrai a cancellare l'interruzione.

questa è una spigazione moooolto semplicistica, ci sono altri parametri da settare ... ma per quelli se segui il manuale "step by step" trovi tutto.
Buongiorno Flavio, purtroppo ProAtc X non esporta il piano di volo in formato .flp, come fare quindi?

Nimic

Membro Senior
Secondo me il punto è che ProATC non è fatto per calcolare le rotte. E' un programma che simula il controllo del traffico aereo, quindi la rotta sei tu che devi dargliela, non è lui che te la crea. E questo si può fare bene solo con un pianificatore di rotta esterno. Io facevo l'esempio di Simbrief perchè è gratuito, è online (quindi non si deve installare nullla) ed è fatto molto bene, poiché ti genera anche l'Operational Flight Plan. Utilizzando Simbrief hai il file .fpl da caricare in ProATCX e quello specifico per l'Airbus Aerosoft da andare ad inserire nel campo Co RTE dell'MCDU. In questo modo, a patto di avere le AIRAC allineate su Airbus e ProATC X non dovresti mai avere incongruenze

GPExpress

Supporter Platinum
Secondo me il punto è che ProATC non è fatto per calcolare le rotte. E' un programma che simula il controllo del traffico aereo, quindi la rotta sei tu che devi dargliela, non è lui che te la crea. E questo si può fare bene solo con un pianificatore di rotta esterno. Io facevo l'esempio di Simbrief perchè è gratuito, è online (quindi non si deve installare nullla) ed è fatto molto bene, poiché ti genera anche l'Operational Flight Plan. Utilizzando Simbrief hai il file .fpl da caricare in ProATCX e quello specifico per l'Airbus Aerosoft da andare ad inserire nel campo Co RTE dell'MCDU. In questo modo, a patto di avere le AIRAC allineate su Airbus e ProATC X non dovresti mai avere incongruenze
Mi sono deciso ad acquistare PFPX come pianificatore di rotta, ho fatto un volo di prova che sembrava andare bene, ma una volta arrivati al TD ProAtc X non mi ha detto nulla. In Flight Plan information continuava a dirmi che l'altidudine da settare era quella di crociera. Se provavo a scendere manualmente, anzi, mi comunicava di risalire. Non so cosa ho sbagliato...

Nimic

Membro Senior
Arrivato al TD devi essere tu a chiedere di scendere, andando nel campo "other request". A quel punto ProAtcX ti autorizza subito a scendere e ti dà una quota

Nimic

Membro Senior
Mi pare avvenga così anche nelle realtà. Solitamente l'ATC dice ai piloti di "riportare quando pronti a scendere" ;)

Nododivento

Supporter Platinum
Arrivato al TD devi essere tu a chiedere di scendere, andando nel campo "other request". A quel punto ProAtcX ti autorizza subito a scendere e ti dà una quota
Questo avviene se in pro atc hai messo la spunta su "manual descent initialization" nella sezione "in-flight" delle options. Altrimenti lo farà lui in automatico come ho scritto nel messaggio precedente. E di solito lo fa in buon anticipo rispetto al t/d del FMC.

GPExpress

Supporter Platinum
Questo avviene se in pro atc hai messo la spunta su "manual descent initialization" nella sezione "in-flight" delle options. Altrimenti lo farà lui in automatico come ho scritto nel messaggio precedente. E di solito lo fa in buon anticipo rispetto al t/d del FMC.
Eppure è stata la prima cosa che ho controllato, il segno di spunta su "manual descent initialization" non c'è.

Oggi ho provato due volte ma è spuntato fuori un problema assurdo in partenza da LICC: "There is no matching runway available for departure. This might be caused by actual weather conditions or by the runway lenght needed with the aircraft in use".

Naturalmente era tutto ok.

Limandropo

Supporter Platinum
per usare simbief come pianificatore e poi importare il piano di volo in pro atc x (airac medesimo) in che formato è meglio per caricarlo su pro at x.? In simbrief downloader non compare pro atc x come programma. Ho provato a cercare sui forum di simbrief e poin.soft ma non ho risolto molto

Avventu

Silver Supporter
A proatcx non importano loadsheet e altre informazioni di Simbrieef ma solo il flight plan... copia incolla quello facendo edit nello spazio dedicato al flightplan e inserendo anche i codici degli aeroporti.. se vuoi una volta fatto ciò nel menù a sx imposti i gate di partenza ed arrivo

Limandropo

Supporter Platinum
lo so, lo uso infatti per l'atsu del fsa320.... però voglio anche pro atc x. ora sto volando dopo aver caricato in pro atc x il piano di volo di siembrief esportato per fsx/p3d... sembra funzionare. Grazie per la risposta