1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Flap 3

Discussione in 'FSLabs A320' iniziata da lh777, 14 Novembre 2017 alle 19:59.

1. Ragazzi durante gli atterraggi con flap 3 ho la sensazione che l'aereo abbia un poco troppo elevato(6-7 gradi). Mi sembra un tantino esagerato. Voi cosa ne pensate. Naturalmente nel mcdu seleziono flap 3 e la Vapp aumenta di 5 kg ma cmq l'aereo ha questo atteggiamento.

2. Si, intorno ai 5 gradi di assetto

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. Su un altro forum, mi pare fosse BAV, un pilota reale diceva che il 320 con flap 3 era un po' "rognoso" (la sua espressione in realtà era più colorita) da far atterrare. Era prassi invece sul 319.

4. leggevo che F3 si usa in condizioni sfavorevoli (raffiche di vento, single-engine, etc) dove è necessario avere una reattività migliore dell'aereo ad un eventuale go-around.

5. Ho volato quattro volte in cockpit sul 320 e per tutte le volte il comandante ha usato flaps3 . Su Alitalia, per risparmiare carburante, 3 è la regola, salvo limitazioni di peso, pista corta o contaminata. Confermo ( riguardando anche i video girati nelle varie occasioni) che il pitch molto marcato ( + 5) in avvicinamento. Sull'FSLAB mi pare perfettamente simulato.

A B_D_is_back piace questo elemento.
  6. Mi è capitato di chattare con un pilota AZ e dice lo stesso, con raffiche e aereo molto leggero F3, ma lui personalmente preferisce Full. Mi ha detto però che l'AZienda spinge molto . . . ma poi sull'aereo ci stanno loro ;)

Ciao

7. Confermo quanto detto finora. Va molto a preferenze.
    Due spunti interessanti sono:
    * FCOM Green Operating Procedures:
    Secondo Airbus Flap3 è conveniente quando puoi liberare al raccordo previsto usando A/Brake Low e Idle Reverse. Qualora fosse necessario usare più di A/brake low consigliano prima di calcolare con flap full, in caso non fosse sufficiente full reverse e in ultimo A/brake medium.

* Policy di una compagnia:
    Flap3 consuma meno carburante di flap full (A319 = 16kg/min A320 = 9 kg/min). Flap 3 e flap full possono portare alla necessità di liberare da due raccordi differenti, portando a un taxi time più lungo e a consumi maggiori. Il breakeven point per A320 è 900m per A319 1700m.
    Se i due raccordi si trovano entro le distanza sopra menzionate allora flap 3 e oeta diventano più convenienti. Qualora si trovassero a distanze superiori il costo del maggior carburante consumato durante il rullaggio oscura il risparmio dato da Flap3 landing e quindi flap full e uscire al raccordo più vicino diventa più conveniente.

Sent from my iPhone using Tapatalk

8. Grazie mille ;)

Condividi questa Pagina