• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

fibra TIM

diego1958

Gold Supporter
vi chiedo un consiglio che di queste cose non ci capisco nulla

Al momento ho l'adsl di TIM 20 GB (reale 17 GB)
Casa mia è raggiunta da "connessione veloce", dal sito leggo che è tecnologia FTTC con EVDSL, viene spiegato che la fibra arriva fino all'armadio in strada e il terminale fino a casa è realizzato con cavi in rame

Velocità stimata 74 Mbps, min 50, max 99 e latenza 18 ms

35 euro al mese

cosa vogliono dire le cose che ho evidenziato in grassetto ?

grazie ;)

Fabio Danesi

Silver Supporter
Che la fibra arriva fino all'armadio in strada :) è sempre cosi..direttamente in casa non arriva...fibra fino all'armadio e doppino in rame dall'armadio all'utenza

Max Turso

Gold Supporter
e quindi la tua velocità dipenderà da quanto l'armadio è lontano da casa tua….più lontano è peggio è;)

No dipende dalle zone e anche dai provider. Tim fa così per abbattere i costi.

Altri come Fastweb o tutti quelli che si appoggiano a Open fiber (tiscali, vodafone, 3 etc etc) fanno arrivare la fibra direttamente fino a casa.

Dindi

Membro Senior
Vuol dire che al momento stanno cablando tutte le colonne con la fibra e poi dalla colonnina alla casa usano il doppino in rame.
Io ho la Infostrada 100mb e arrivo a circa 90mb senza problemi.
Un mio amico che lavora per una ditta che posa la fibra mi ha detto che il cablaggio delle colonnine è il primo passo. Una volta cablate, quello successivo sarà di entrare con la fibra in casa. Tranquillo che non devi fare alcun lavoro! Al posto del doppino telefonico entrano con cavetto che è la fibra. Quindi non c'è niente da spaccare!

TIM qui è vergognosa. Centro di Pisa (a 150 metri dalla torre) e la fibra non l'hanno mai messa. Invece poche vie più fuori c'è. C'è addirittura sul lungomare dove un buon 80% degli edifici per metà anno sono vuoti.

Adesso è arrivata Open Fiber per fortuna quindi penso di passare ad altro operatore che si appoggia ad essi (praticamente tutti tranne TIM e Fastweb).

No dipende dalle zone e anche dai provider. Tim fa così per abbattere i costi.

Altri come Fastweb o tutti quelli che si appoggiano a Open fiber (tiscali, vodafone, 3 etc etc) fanno arrivare la fibra direttamente fino a casa.
Magari fosse così........

La fibra a casa è un dono x pochi....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
35 euro al mese, ladri as usual.

Dindi

Membro Senior
Io ne pago 24 al mese con infostrada

Janus

Gold Supporter
Io sono a 35 con TIM e ADSL 10 MB, contattato tutti i gestori e nessuno porta la fibra a casa, solo se mi pago a parte l'allacciamento, ovvero mi ha detto qualcuno non meno di 1500 euro, non so la distanza e comunque non faranno pose se prima non concludono le tratte servite dai cabinet su strada che raggiungono via rame utenti a massimo 500 mt.
La fibra in casa, almeno a Torino viene portata a chi è nelle immediate vicinanze della rete fatta molti anni fa da inizio anni 90, se ricordo bene e credo risistemata da alcuni operatori nell'ultimo anno.
Il paradosso della mia connessione è che nella mia zona tutti sono allacciati in FTTC, invece nei pochi caseggiati costruiti per primi come il mio telecom fece una posa di cavo in rame di 2,5 Km diretto ai caseggiati, quindi per ora non se ne parla.
Per concludere sto passando provvisoriamente a una connessione via radio, nei prossimi giorni verranno a verificare e montare la parabola che è piccola e dovrei andare per iniziare a 30 Mb per passare se tutto ok a 100 e successivamente a 1Gb sempre se fattibile, il prezzo è 29,90 ma anche a 30 Mb/s è sempre meglio che 35 euro.

nikita

Membro attivo
Io sono a 35 con TIM e ADSL 10 MB, contattato tutti i gestori e nessuno porta la fibra a casa, solo se mi pago a parte l'allacciamento, ovvero mi ha detto qualcuno non meno di 1500 euro, non so la distanza e comunque non faranno pose se prima non concludono le tratte servite dai cabinet su strada che raggiungono via rame utenti a massimo 500 mt.
La fibra in casa, almeno a Torino viene portata a chi è nelle immediate vicinanze della rete fatta molti anni fa da inizio anni 90, se ricordo bene e credo risistemata da alcuni operatori nell'ultimo anno.
Il paradosso della mia connessione è che nella mia zona tutti sono allacciati in FTTC, invece nei pochi caseggiati costruiti per primi come il mio telecom fece una posa di cavo in rame di 2,5 Km diretto ai caseggiati, quindi per ora non se ne parla.
Per concludere sto passando provvisoriamente a una connessione via radio, nei prossimi giorni verranno a verificare e montare la parabola che è piccola e dovrei andare per iniziare a 30 Mb per passare se tutto ok a 100 e successivamente a 1Gb sempre se fattibile, il prezzo è 29,90 ma anche a 30 Mb/s è sempre meglio che 35 euro.
Che operatore radio usi?

Janus

Gold Supporter
Me lo installeranno per la fine della prossima settimana, EOLO

ipogato

Supporter Platinum
Anche da me x ora non c’è la fibra. E dire che da anni c’è a non più di 2 km (Veneto). Vergognosa la situazione in Italia in generale per quanto riguarda la fibra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk