• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

F16 per DCS/Lock on ?

L'F/A-18C è un multiruolo, non per la nomenclatura, ma per le sue capacità sia in termini di avionica che di capacità nell’uttilizzare vettori diversi. Con la Marina americana e con i Marines si è diviso su più campi sin dalla prima guerra del Golfo.

Molti aeroplani, seppur sviluppati come multiruolo, effettivamento non lo sono e non lo sono mai stati. Il Tornado per esempio, il cui vero nome è MRCA (MultiRole Combat Aircraft) in realtà le sue capacità sono limitate solamente allo strike, seppur in seguito è stato sviluppata la versione da difesa aerea. Ma trattasi comunque di due esemplari totalmente diversi, poiché per limitazioni avionici e di trasporto, un ruolo esclude l’altro.

L’F-16 che pare tu abbia detto di conoscere bene, nacque come caccia leggero e suppur l’USAF lo abbia classificato come F (Fighter) è forse il miglior caccia multiruolo mai custruito, sia in termini di costi che di versatilità della macchina. Stessa cosa fu per l’F-4, nato per contrastare i Mig coreani e ottenere la superiorità aerea sul Vietnam, si è dimostrato poi un ottimo striker; ma ahime poteva svolgere un solo ruolo per volta.

Classificare un velivolo quindi, va ben oltre la sua descrizione nelle schede tecniche, che spesso sono per lo più limitative nelle informazioni se non poco esatte, per ovvi motivi.

Abbiamo detto esattamente la stessa cosa... in modi diversi.

Abbiamo detto esattamente la stessa cosa... in modi diversi.
E’ vero ed è stata una conversazione piacevole.

Chiedevo di DCS per la curiosità di questo simulatore, che mi ha dato sempre l’impressione di avere una grafica molto accattivante che cattura l’utente, ma leggendo i manuali dei velivoli resta ancora un po' limitato. Anche i limiti imposti dallo scenario mi hanno sempre giocato un punto a sfavore.

Mi piacerebbe vedere un giorno la notizia sullo sviluppo di un Tornado su DCS per poter dare un giudizio più commisurato

Lo stesso per me

Io DCS nonostante abbia moduli da quando è uscito il primo Black Shark l'ho sempre snobbato per il tuo stesso motivo, gli ho sempre preferito e tutt'ora preferisco Falcon BMS, in primis per la vera mancanza di un multiruolo degno di questo nome (ma ora con l'hornet uscito ha preso parecchi punti), poi per tutta una mancanza di features quali un ATC decente, un AI più realistica, la campagna dinamica. La mancanza cronica di aerei multiruolo è dovuta alla mancanza della tecnologia per sviluppare il radar AG, ma come già detto con l'Hornet questo arriverà presto.

I ragazzi della Heatblur sviluppatori del prossimo mio modulo in instabuy ;), il signor F-14 Tomcat, se ne sono creati uno per il loro AJS-37 Viggen, primitvo nelle funzioni, perlopiù antinave, ma con delle ottime feature: ha una capacità elint in cui raccoglie informazioni sulle minacce radar che poi possono essere scaricate dall'utente in un data cartridge che può essere condiviso per individuare e segnalare i bersagli (SAM,EWR e così via).

Per gli scenari purtroppo o per fortuna dato il livello di dettaglio di molto superiore a quelli per FSX/P3d a cui sei sicuramente abituato, devono essere limitati a zone operative, è nei piani creare una sorta di mondo, ma l'attuale tecnologia non lo consente, non con l'attuale livello di dettaglio richiesto dalle mappe.

Ma nonostante preferisco Falcon BMS credo che DCS sia il futuro.

Chiedevo di DCS per la curiosità di questo simulatore, che mi ha dato sempre l’impressione di avere una grafica molto accattivante che cattura l’utente, ma leggendo i manuali dei velivoli resta ancora un po' limitato. Anche i limiti imposti dallo scenario mi hanno sempre giocato un punto a sfavore.

Mi piacerebbe vedere un giorno la notizia sullo sviluppo di un Tornado su DCS per poter dare un giudizio più commisurato
Curiosità per curiosità, su quali manuali e per quanto riguarda cosa lo hai trovato limitato?