• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

F16 per DCS/Lock on ?

L-1011

Silver Supporter
Autore discussione #1
Ciao a tutti
non riesco a capire se è in fase di sviluppo o meno un degno F16 per DCS.
Credo che questo aereo un bel posto se lo merito, no?

Viper

Membro Senior
Dopo l'F-18, al massimo dopo il MI-24 Hind D, non so che ordine hanno, ma è ufficiale che lo faranno, lo sto aspettando, faranno pure la mia versione preferita il C block 52, cmq ci vorrà ancora un pò, tipo 2-3 anni forse più. E finalmente quando uscirà potrò dire addio a Falcon BMS (sempre se in questo lasso di tempo hanno almeno migliorato l'ATC che così è scandaloso).

L-1011

Silver Supporter
Autore discussione #3
grazie viper...certo se non lo sapevi te con un nickname così e quell'avatar :D
Ma l'F-18 non è già uscito?
Il block C non è quello che ha avuto anche l'AMI in leasing?

Viper

Membro Senior
grazie viper...certo se non lo sapevi te con un nickname così e quell'avatar :D
Ma l'F-18 non è già uscito?
Il block C non è quello che ha avuto anche l'AMI in leasing?
Si è uscito da qualche mese in early access, verrà finito spero entro un anno o anche prima.
L'AMI ha avuto gli F-16A ADF block 15, una delle prime versioni.

L-1011

Silver Supporter
Autore discussione #5
ah ok!

L-1011

Silver Supporter
Autore discussione #7
eh la madonna...6/8 anni per l'F-16 ???
E che ne costruiscono uno vero a mano!

Viper

Membro Senior
almeno passeranno 6/8 anni!
Dai ok che son lenti ma se viene subito dopo il 18 penso 2-3 anni sia più fattibile, ormai la tecnologia per il radar AG l'avranno, idem DL16, Bullseye, HARM e tutto quanto riguarda l'avionica dell'F-16. Poi se fanno qualcos'altro allora si i tempi si allungheranno.

L-1011

Silver Supporter
Autore discussione #9
invece per aerei in forze all'AMI (Tornado, EF2000, AMX, etc) c'è qualcosa in sviluppo ?

Viper

Membro Senior
Che io sappia no, una 3parte (la migliore tra tutte) voleva fare l'EF2000 ma poi chissà come mai è stato annullato. Sono ironico sulla migliore tra tutte, un modulo han fatto e pure male.
Cmq se vuoi un aereo free tutto italiano sta l'ottimo MB339A PAN fatto dalle frecce tricolori virtuali, oltre alla versione PAN sta anche quella armata,
Puoi scaricarlo da qui http://www.freccetricolorivirtuali.net/mod ftv.htm

Dimenticavo ci sta anche l'Harrier, non è la versione PLUS che abbiamo in Marina ma va bene cmq (la PLUS forse arriverà in futuro, dopo che il radar AG sarà disponibile)

L-1011

Silver Supporter
Autore discussione #11
ah bello il 339!
grazie!

leggevo del problema con il radar AG mode per DCS, che a quanto leggo qui, sembra essere una limitazione per lo sviluppo di alcuni modelli.
Premetto che DCS è un sim che conosco poco, ma mi sorge spontaneo chiedere a questo punto come facciano con velivoli come l'A-10 ed il SU-25?

leggevo del problema con il radar AG mode per DCS, che a quanto leggo qui, sembra essere una limitazione per lo sviluppo di alcuni modelli.
Premetto che DCS è un sim che conosco poco, ma mi sorge spontaneo chiedere a questo punto come facciano con velivoli come l'A-10 ed il SU-25?
Semplicemente non hanno radar AG, anzi non hanno proprio radar!
Per operare utilizzano vari sistemi tra cui principalmente il Targeting POD che è un POD Elettro-ottico con puntatore laser e sistemi infrarossi, con esso è possibile trovare, agganciare e puntare gli armamenti sul nemico.

Semplicemente non hanno radar AG, anzi non hanno proprio radar!
Per operare utilizzano vari sistemi tra cui principalmente il Targeting POD che è un POD Elettro-ottico con puntatore laser e sistemi infrarossi, con esso è possibile trovare, agganciare e puntare gli armamenti sul nemico.
Quindi è possibile utilizzare solamente i pod tipo Litening o ASQ-228 per l'uso delle sole LGB e forse JDAM ?

Esattamente, però vanno usati in combinazione con altri strumenti, nel caso dell'A-10C il TAD, il SADL (datalink) l'INS o il GPS, oppure un sistema esterno quale può essere un JTAC per l'eventuale illuminazione del bersaglio.

Esattamente, però vanno usati in combinazione con altri strumenti, nel caso dell'A-10C il TAD, il SADL (datalink) l'INS o il GPS, oppure un sistema esterno quale può essere un JTAC per l'eventuale illuminazione del bersaglio.
davvero limitate. Ecco perchè non si vedono sviluppi di cacciabombardieri.
Adesso sono curioso di vedere come risolvono il problema con l'A-6.
Non possono utilizzare sistemi che l'Intruder non usava, a meno che si parli di Prowelr; ma quella è un altra storia

Ecco perchè non si vedono sviluppi di cacciabombardieri.
Come non si vedono? E l'F-18C cosa è? Penso che tra qualche mese, non prima di gennaio-febbraio credo verrà implementata la modalità AG del radar. Una volta che è uscita daranno le SDK anche alle terze parti per poter sviluppare anche loro il radar AG, abbiamo aspettato quasi 10 anni possiamo aspettare ancora qualche mese.

Da come si era messa la discussione, sembrava che l'F-18C (che è un multiruolo) fosse orientato molto di più sulla parte da difesa aerea, piuttosto che sull'attaco; essendo quest'ultimo limitato al solo sistema guidato.
Il primo vero caccia bombardiere che ho visto in sviluppo su DCS è l'A-6 Intruder

No non fare confusione: nella nomenclatura USAF/NAVY le sigle indicato il tipo dell'aereo.
F/A-18C è la nomenclatura che sta per Fighter/Attacker cioè caccia bombardiere.
A-6 in cui la sola A sta per Attacker è appunto un aereo da attacco al suolo, un bombardiere.
Per multiruolo intendiamo che svolge diversi ruoli o tipologie di missione: SEAD, STRIKE, TASMO (perchè ne ha le capacità montando gli Harpoon), CAP, BARCAP e così via, può svolgere insomma tutta una serie di ruoli di attacco AA e AG. Mentre l'A-6 intruder essendo un aereo da attacco al suolo proprio come l'A-10C (anche se quest'ultimo è più specializzato nel CAS) svolge unicamente il ruolo di bombardiere.
Spero di essere stato chiaro.