• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

External power e APU

Autore discussione #1
Scusate le mie domande forse banali, ma sto cercando di imparare il più possibile su questo fantastico aereo, leggo il manuale ma in alcuni punti non capisco, io sto utilizzano la versione cargo ma penso sia più o meno uguale...e arrivo al punto: utilizzo sempre l'alimentazione esterna e le connessioni a terra dell'aria condizionata e aria compressa (spero di non dire eresie), se non ho capito male però si devono avviare i motori durante il push back e subito dopo questo come procedura generica e pertanto prima di staccare tutte le varie connessioni accendo l'APU per continuare ad alimentare l'aereo e fornire l'aria finchè non accendo i motori. Quindi è giusta questa procedura? Oppure sbaglio qualcosa?

Cecco

Supporter Platinum
In teoria se sei veloce a mettere in moto, basterebbe solo l'APU e poi procedi con il resto. Occhio perchè se hai connessa la External e non avvii anche l'APU prima di disconnetterti, ti vanno tutti i sistemi in FAULT...
Cmq mi sembra di ricordare che la External è per fornire alimentazione a tutti i servizi dell'aereo durante l'imbarco.
L'APU è l'Unità di Potenza Ausiliaria per sopperire alla mancanza di alimentazione esterna per il tempo necessario all'avvio dei motori e dei vari sistemi.
Credo sia così...

prime cose che devi fare dal cockpit c&d
prima batteria, poi l' APU
quando è partito diventano AVAIL gli ext power che devi confermare.

Ultima modifica:
Autore discussione #4
grazie ragazzi, era questo il punto, sapere se era corretto avviare l'apu con ancora l'EP attiva, proprio per quello che dice Cecco, altrimenti si spegnerebbe tutto, quindi mi confermate che è corretto.
Grazie ancora