• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Doppia scheda video, ha senso?

Autore discussione #1
Buongiorno, ho un dubbio che, spero, gli esperti di schede video di questa sezione, siano in grado di dirimere. Premetto che utilizzo due monitor, uno per p3d, l'altro per EFB.
Circa sei mesi fa, decisi che fosse tempo di aggiornare la mia vecchia GTX670 (che allora comandava entrambi i monitors) con una nuova GTX1070. Al momento di installare la nuova scheda venni preso dalla curiosità di lasciare in sede la precedente, collegata al solo monitor per l'EFB (SVGA), e di utilizzare la 1070 (HDMI) solo per il monitor di p3d, tanto per vedere cosa succede. Debbo dire che il sistema mi è sembrato da subito piuttosto fluido, pur con problemi saltuari di driver che cessa di funzionare e che poi riprende risolvendo spontaneamente (problema peraltro risolto con l'installazione del penultimo, ad oggi, driver di Nvidia). P3d riconosce entrambe le schede. E fin qui tutto ok. I dubbi mi sono sorti da quando ho installato Rex SkyForce 3D: nella sua pagina impostazioni, sezione in basso a destra "your system specifications" legge quale video card esclusivamente la vecchia 670. Ora le mie domande: 1) è qualcosa di ininfluente o devo trovare il sistema di far leggere a SKF3D la 1070 per sfruttarlo appieno? 2) ha senso usare due schede video come sto facendo o sto solo sovraccaricando il tutto senza un reale beneficio? 3) devo configurare qualcosa di particolare in Nvidia Inspector? Grazie a chi volesse darmi lumi. Roberto.

Ultima modifica:
Parlando di due GPU diverse (GTX670 e GTX 1070) ovviamente non si parla di SLI, non possibile in questo caso. Quello che potresti fare é dedicare una scheda (la meno performance) ai calcoli del Physix di Nvidia, cosí da liberare di una parte di calcoli la 1070. Questa cosa é possibile farla dal pannello di controllo Nvidia.

Ne vale la pena? Secondo me no :). La 1070 é una signora scheda e gestirá il Physix senza problemi inoltre la funzione della seconda scheda varrebbe solo per alcuni giochi. Di contro, come hai giá sottolineato, potresti aver problemi di driver, instabilitá di sistema oltre ovviamente a maggiori consumi e temperature piú alte nel case, che come sappiamo sono il fattore che alla lunga determina la vita dei componenti elettronici.

Valutando pro e contro io eviterei, ma é ovviamente un parere personale, vedi tu, magari facendo delle prove cosí vedi come gira il sim nelle due configurazioni. Se hai voglia poi facci sapere i risultati che sono curioso. ;)

Autore discussione #3
Intanto grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene, per prima cosa dovrei togliere 670 (o basta disattivarla dal pannello di controllo?), collegare il secondo monitor a 1070 e vedere cosa succede. Giusto?

Prova a collegare direttamente il secondo monitor alla 1070 e vedi come gira il tutto. Se é ok e la performance ti soddisfa valuterei di rimuovere la gtx670 dal sistema.

Secondo me non serve , ci guadagna solo il tuo fornitore di energia elettrica.
Inoltre arrivando l'estate avrai un stufa in più accesa.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Davide72

Supporter Platinum
Avendo due monitor e' inutile avere due schede video, dome dice Simone_Fede la 1070 gestirà tutto tranquillamente

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Ragazzi NI...
Nel senso avete tutti ragione ma vi porto la mia esperienza negli anni.
Inizialmente avevo tanti monitor collegati tutti tu una credo, monitor che usavo principalmente per gestire strumenti aereo Quindi con una richiesta di torte veramente minima, Eppure nonostante la potenza della scheda la fluidità era in qualche modo compromessa. Io ho tagliato la testa al toro in maniera definitiva utilizzando un secondo computer a cui ho collegato la bellezza di 7 monitor e il computer principale unicamente la mia 1080 che gestisce un solo monitor della visuale esterna in 4K. Premetto che tutto questo è possibile unicamente perché piuttosto che utilizzo per volare Cioè prosim mi dà la possibilità di gestire su computer diversi le visuali che mi servono nei vari monitor

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Con due schede diverse non so, però prima avevo una SLI potente e correvo sui sim con 4 schermi, 3 27" a 144hz e un 9" per il dash strumenti, tutto fluidissimo. Ora sto provando con Oculus ma forse per la simulazione di volo i monitor sono ancora validi!