• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

domanda da novellino su impostazioni nav

mhimhi

Membro Senior
come ben sapete nn ho mai avuto tempo e voglia di imparare l'ils...penso sempre ai video e ho sempre rimandato. adesso vorrei imparare per fare dei begli atterraggi nei video.....Allora ho comiciato da zero :mrgreen:
Il mio problema è che x esempio a firenze peretola dovrei mettere 110 di frequenza ils sul nav, ma iò display arriva fino a 128 e non va più in basso. Io seleziono il nav, ma non funziona ugualmente. Qualcuno può darmi una mano per favore? Giuro che lo metto nelle special thank nel video relativo!!!:furious::furious:

Ciao Roberto!!

L'ago che devi considerare per intercettare il localizzatore dell'ILS è quello verticale. In genere (vale anche per le radiali VOR) si intercetta con una prua (HDG) tra i 30 e i 40° in più o in meno rispetto al course. Ad esempio se hai l'ILS a 65° arriverai ad intercettarlo con 100° o 30° in prua a seconda se vieni da dx o sx. Una volta che il course is alive (ovvero che l'ago comincia a muoversi) lo intercetti mettendoti sulla prua del course ( ruoti il nottolino dell' HDG fino a farlo combaciare più o meno con la freccia dell'ago verticale, per mantenerti allineato). A questo punto, aspetta che anche il GS (Glide Slope: l'ago orizzontale cominci ad allinearsi sul corretto sentiero di discesa) in genere di circa 3°. A questo punto premi sull'autopilota, il tasto nav (se vuoi farlo con autopilota)e vedrai che il tuo aereo comincerà a scendere per mantere i due aghi allineati. Ovviamente prova a fare il tutto a mano prima, senza autopilota.

prova anche a guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=6-c710SHDU0

Ultima modifica:

mhimhi

Membro Senior
Ciao Roberto!!

l'ago che devi considerare per intercettare il localizzatore dell'ILS è quello verticale. In genere (vale anche per le radiali VOR) si intercetta con una prua (HDG) tra i 30 e i 40° in più o in meno rispetto al course. Ad esempio se hai l'ILS a 65° arriverai ad intercettarlo con 100° o 30° in prua a seconda se vieni da dx o sx. Una volta che il course is alive (ovvero che l'ago comincia a muoversi) lo intercetti mettendoti sulla prua del course ( ruoti il nottolino del HDG fino a farlo combaciare più o meno con la freccia dell'ago verticale per mantenerti allineato). A questo punto aspetterai che anche il GS (Glide Slope: l'ago orizzontale cominci ad allinearsi sul corretto sentiero di discesa) in genere di circa 3° e a questo punto pigi sull'autopilota il tasto nav (se vuoi farlo con autopilota)e vedrai che il tuo aereo comincerà a scendere per mantere i due aghi allineati. Ovviamente prova a fare il tutto a mano prima, senza autopilota.

prova anche a guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=6-c710SHDU0
seeee poverino... sarebbe facikle capire subito cosììì...grazie di provare in quest'impresa, vediamo se stavolta ci riuscirò.... Allora il video che mi hai postato è proprio quello che stavo seguendo, mi sembra davvero semplice e completo. Al punto 2.26 quando dice di inserire la frequenza ils, è li che non mi va..Cioè non mi fa scrivere 110, perchè si ferma a 128, non va più in basso e arriva a più di 135..perchè??????? Io seleziono nella rotellina sul cockpit in alto la voce "nav" ma poi non vado avanti.. Dove sbaglio?

Che aeromobile usi?
Secondo me sbagli radio. La gamma di frequenza che hai citato mi sembra più quella in voce che quella dei radioaiuti. Come ovviamente sai, la frequenza dell'ILS la devi inserire nella radio NAV1 e poi devi abilitare il nottolino NAV1 che così si accende. Poi la frequenza dell'ILS di Firenze è 110.30 e non 110.00 !!!
Questa è la radio del C172, ma sono praticamente tutte uguali. A meno che tu non utilizzi un aereo così "Vintage" da essere sprovvisto dell'ILS!!!

Uploaded with ImageShack.us

seeee poverino... sarebbe facikle capire subito cosììì...grazie di provare in quest'impresa, vediamo se stavolta ci riuscirò.... Allora il video che mi hai postato è proprio quello che stavo seguendo, mi sembra davvero semplice e completo. Al punto 2.26 quando dice di inserire la frequenza ils, è li che non mi va..Cioè non mi fa scrivere 110, perchè si ferma a 128, non va più in basso e arriva a più di 135..perchè??????? Io seleziono nella rotellina sul cockpit in alto la voce "nav" ma poi non vado avanti.. Dove sbaglio?

View attachment 3607

Allora, Vai nella radio NAV1, se non cambia la frequenza, prova con la rotellina del mouse.

francy25

Embraer 195 Rated
Sull'airbus X la frequenza ILS la imposti nell'FMC nella sezione ILS/FREQ (tu scrivi la frequenza, poi la identifica automaticamente)

Se parli di airbus, una volta inserito l'avvicinamento ti basterà seguire la tua navigazione e non prima delle 18 NM armare APPR. Automaticamente questo prenderà LOC e G/S. La frequenza viene automaticamente storata nella pagina RAD una volta che inserisci l'arrivo.

Se parli di airbus, una volta inserito l'avvicinamento ti basterà seguire la tua navigazione e non prima delle 18 NM armare APPR. Automaticamente questo prenderà LOC e G/S. La frequenza viene automaticamente storata nella pagina RAD una volta che inserisci l'arrivo.
Stefano, il solo LOC quando si arma?
Grazie

ok, ora provo, ma che vuol dire "inserisci l'avvicinamento?" oppure "inserisci l'arrivo?" non so che sia, io sono arrivato ad iserire la frequesza ILS , ma non la prende. Di radio nell'airbus x ce n'è una sola e va da 118 (o 128, nonj ricordo) a 135 e comunque non c'è ne 110 ne 110,30. Nell' FMC ho provato, ma non la prende mi da dei numeri strani tipo ?%$$£££, forse è un difetto dell'airbus-x? Ma gari non aggiornato la versione..Qualcuno ce l'ha l'airbus -x? (visto che siamo nella sezione aiurbus-x lo do per scontato :) !)

Infatti non devi inserire la frequenza dell'ILS perchè una volta che selezioni l'aeroporto di arrivo e il relativo approach (ILS16L XIBIL3A per fare un esempio su Fco) il resto fa tutto lui con le frequenze. Chiamasi Autotuning. Dovrai fare tutta la rotta in NAV e quando sei a meno di 18 miglia dalla pista armare APPR e questo appena cattura segue sia LOC che G/S!

Infatti non devi inserire la frequenza dell'ILS perchè una volta che selezioni l'aeroporto di arrivo e il relativo approach (ILS16L XIBIL3A per fare un esempio su Fco) il resto fa tutto lui con le frequenze. Chiamasi Autotuning. Dovrai fare tutta la rotta in NAV e quando sei a meno di 18 miglia dalla pista armare APPR e questo appena cattura segue sia LOC che G/S!
aspetta..... allora il tutorial che stavo seguendo non va bene....azz...devo cominciare da capo...
Quindi quei numeri li dove li scrivo?? Sull FMC? E L' MCDU cos'è la stessa cosa? Dov'è il tasto appr?
E come faccio a saper che numeri devo scrivere ogni volta?? Io non mai fatto voli in ils...aaaaaaaaaaarggghhhhhh... Datemi un tutorial giusto allora..quello che seguivo io dice di scrivere la fequenza ils che trovi clickkando sull'aeroporto nella finestra map..

Ahahah mhimhi...della serie anche mio nonno se aveva tre palle era un flipper! Diciamo che vuoi un po troppo ;)

Prova a dare un'occhiata a qualche video tutorial...su youtube se ne trovano diversi! Poi magari con un po di pratica vedi come funziona l'airbus.

Parti dal presupposto che l'airbus ha una filosofia tutta sua che va studiata e capita.

Te lo dice chi sta passando da un 737 ad un 320...e di intuitivo in quell'aereo ci sta ben poco!

Ahahah mhimhi...della serie anche mio nonno se aveva tre palle era un flipper! Diciamo che vuoi un po troppo ;)

Prova a dare un'occhiata a qualche video tutorial...su youtube se ne trovano diversi! Poi magari con un po di pratica vedi come funziona l'airbus.

Parti dal presupposto che l'airbus ha una filosofia tutta sua che va studiata e capita.

Te lo dice chi sta passando da un 737 ad un 320...e di intuitivo in quell'aereo ci sta ben poco!
ah ah aha carina quella del flipperrrrrrrrrio dicevo che se mia nonna aveva le ruote era un carretto ehhehehehehe
io seguivo questo tutorial. Allora nn va bene per l'aiurbus..

http://www.youtube.com/watch?v=6-c710SHDU0

Se non ci capisci nulla:D prova a guardare dei video su youtube, ecco la lista

http://www.youtube.com/results?search_query=FSX+tutorial+ILS&aq=f
Si il procedimento l'ho capito, ma qui dicono tutti di andare sull'aereoporto, trovare l'ils e scriverlo sul nav... Ma l'airbus-x non la prende la frequenzao perlomeno io non so dove scriverla, visto che l'unica radio che vedo (cioè una sola) na ha le frequenze ils...La mia richiesta di aiuto era proprio questa :

nell'airbus x dove si scrivono le fequeenze ils?
stenafo dice che non vanno scritte sull'airbus perchè ha l'autotunig..ora vedo se ne trovo uno specifico per l'airbus....

grazie comunque a chiunque abbia risposto!

Hai provato ad andare nella pagina legs dove c'è il piano di volo cliccare sul penultimo punto e aprire la pagina dove selezioni la pista di atterraggio e la relativa star poi elimini le discontinuity. Nella pagina NAV/RAD dovresti avere la frequenza dell'ils in relazione alla pista di avvicinamento scelta.

Hai provato ad andare nella pagina legs dove c'è il piano di volo cliccare sul penultimo punto e aprire la pagina dove selezioni la pista di atterraggio e la relativa star poi elimini le discontinuity. Nella pagina NAV/RAD dovresti avere la frequenza dell'ils in relazione alla pista di avvicinamento scelta.
Grazie....ho risolto così: ho cambiato aereo e ho preso l'airbus di default nel quale il tasto nav funziona regolarmente e se lo premo mi da la possibilità di inserire la frequenza ils regolae e sono riuscito quindi ad atterrare, impostatndo 1800 ft come altezza per trovare il gs..
Adesso, come fare per sapere l'altezza per trovare il gs, quella regolare? per gli altri dati, basta cliccare sul sentiero verde sulla mappa e ti da l'hdg e l'ils, ma come trovo il gs intercept alt?

grazie a tutti per la pazienza dimostrata!

Vertigo71

Silver Supporter
Grazie....ho risolto così: ho cambiato aereo e ho preso l'airbus di default nel quale il tasto nav funziona regolarmente e se lo premo mi da la possibilità di inserire la frequenza ils regolae e sono riuscito quindi ad atterrare, impostatndo 1800 ft come altezza per trovare il gs..
Adesso, come fare per sapere l'altezza per trovare il gs, quella regolare? per gli altri dati, basta cliccare sul sentiero verde sulla mappa e ti da l'hdg e l'ils, ma come trovo il gs intercept alt?

grazie a tutti per la pazienza dimostrata!
Devi vedere le cartine d'avvicinamento per l'aeroporto che ti interessa. Se non hai tempo mi dici l'aeroporto e l'altitudine per intercettare il G/S te la dico io ;)
Inoltre se leggi http://thrustidle.romaspotters.it/?p=192 avrai le idee sicuramente più chiare di dove è rappresentata l'altitudine di intercettamento del Glide.

Ultima modifica: