• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

DCS World: alcune domande

Autore discussione #1
Ciao ragazzi,
vorrei provare seriamente questo simulatore dopo quasi 20 anni di FS/P3D. Volevo chiedere agli esperti però alcune cose, dopo aver visto alcuni video impressionanti su youtube:

1) devo scaricare il pacchetto base, DCS World, mi pare di aver capito che sia gratuito con 2 aeromobili, esatto?
2) come funziona lo store? nel senso che ho visto che ci sono anche dei DLC su steam? non conviene piuttosto comprarli dal sito DCS? che differenza c'è?
3) la grafica è davvero cosi dettagliata o c'è molta post-produzione nei video,he motore grafico usa?
4) esiste un motore meteo aggiuntivo tipo AS per FSX/P3D?
5) quali sono gli addon must-have (non aerei) che bisogna assolutamente avere?
6) c'è un sistema di salvataggio della missione/scenario?
7) non esiste al momento un F-104, che sappiate c'è qualche progetto in futuro?
8) idem tornado

grazie a tutti per l'aiuto e le ridondanti domande da neofita
Ric

Limandropo

Supporter Platinum
Non sono un esperto di DCS, però lo uso da un po' di tempo e ultimamente ci gioco spesso.

1. esatto, si gioca col pacchetto base che comprende lo scenario del caucaso e due aerei.

2.Che io sappia lo store è separato da steam, nel senso che non sono interscambiabili. Tempo fa presi 3 aerei in offerta su steam, però ricordo che la conversione era possibile per poco e poi avrebbero diviso le due modalità. Io personalmente uso la versione loro. Anche il sito dcs fa delle offerte, anche se steam applica sconti con più frequenza. Sul dcs store ci sono i bonus che però hanno una politica molto rigida e li trovo al quanto inutili… meglio i punti di slunga insomma.

3. la grafica è bellissima e I video sono fedeli. Più che altro non sono mai riuscito ad ottenere le loro ambientazioni sceniche. Io per lo più volo con ambientazione della seconda guerra e non ho mai visto nel gioco quegli scenari (saranno il frutto di un multiplayer stra studiato). Sulla grafica però aggiungo che rallenta non poco durante I combattimenti o con I messaggi radio (questo dai video non si evince), dipende anche dal tipo di macchina che si possiede ovviamente.

4. Che io sappia non esiste nulla di esterno che non sia gestito dal loro marchio.

5. Sugli add-on dipende molto da quello che ti piace; il simulatore è diviso tra era moderna e seconda guerra mondiale. Io personalmente ho tutto sulla seconda guerra e Dubai-f18 - flaming cliffs.

6. come salvataggio c'è solo la possibilità di salvare la missione che crei per rivolarla o condividerla.

7 e 8. che io sappia no, non c'è nulla in cantiere a riguardo.

Aggiungo anche, come parere personale, che è un bellissimo simulatore di combattimento… gli aerei sono belli complessi e molto difficili da pilotare (quanto meno quelli della 2guerra). Il multiplayer è divertente, un po' meno invece battagliare contro gli aerei ai del gioco perchè sono troppo "perfetti". Il sistema di creazione delle missioni è molto complesso, per farlo bene si deve studiare un po'... vendono anche le campagne che sono fatte bene ma poco versatili. si tratta di una decina di missioni a cascata e stop. L'opzione "scenario rapido" è assurda… se voli con lo spitfire ti ritrovi contri un f15.. figurati. Hanno investito tanto sullo scenario della seconda guerra e proprio non capisco perché scivolino su un dettaglio così banale come non poter settare il contesto in modo easy. E' un bel giochino insomma ;)

Nic

Viper

Membro Senior
Ciao provo a risponderti:
1. Esatto è gratuito e ti da 2 aerei free: il Su-25T e il TF-51D (che sarebbe il P-51 da addestramento, non armato).
2. conviene comprare sullo store ufficiale, le versioni Steam e standalone non differiscono in nulla, ma su Steam gli update e i rilasci di moduli avvengono in ritardo rispetto alla standalone. inoltre sullo store ufficiale le offerte avvengono più spesso.
3. No la grafica tenuta al massimo è davvero bella, ma magari in qualche video hanno usato efetti, guarda i miei video che sono con grafica al massimo e non uso effetti di post-produzione.
4. No non esiste, ma è previsto/in lavorazione uno interno (quando bhò, anni forse).
5. Must have dipende anche dai moduli che hai, nel mio squadrone usiamo alcune mod ma non le definireri must have, anche se lo abbelliscono tipo una mod per inserire oggetti aeroportuali (hangar, carrelli, casse..), poi alcuni moduli (aerei) hanno delle mod da avere assolutamente.
6. No, ma esiste una mod che salva la missione.
7. Che io sappia no, poi magari in futuro...
8. Vedi sopra, ma aggiungo che forse la Heatblur (che sta sviluppando l'F-14) vista l'esperienza e le tecnologie acquisite appunto con l'F-14 (ala a geometria variabile, bi-posto) potrebbe essere uno dei papabili.
Se hai altre domande non esitare.

Nei video ufficiali a volte aggiungono un po' di suoni. In generale però, il trucco più semplice è quello di cambiare il FOV in game e avere quelle belle visuali vicine alle macchine :)

Per Mod non ufficiali, c'è un bel mod sul MB 339 e fra poco dovrebbe uscire anche l'A-4.

Autore discussione #5
Grazie davvero a tutti per le risposte esaustive

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk