• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Supporto DCS - F15C

TheMaddog

Silver Supporter
Autore discussione #1
Buongiorno a tutti.
Piccola premessa: sono ancora un neofita sul simulatore DCS, ma vedendo video e recensioni in giro ho deciso di prenderlo su Steam. Detto questo, ho approfittato dello sconto sempre su steam per prendere anche il DLC Flaming Cliffs 3.

Ora, la mia prima esperienza è sul modello F15. Avrei alcune domande in merito al funzionamento di questo aeromobile, in quanto nonostante abbia seguito dei tutorial, ancora non riesco a comprendere:

1) Quando mi arriva la notifica che hanno sparato un missile contro di me, dove vedo la distanza e la direzione di quest'ultimo?

2) Avendo due diverse contromisure (flare per i missili IR e chaff per missili a guida magnetica), come posso capire quale delle due utilizzare? C'è un modo per capire il tipo di missile che sto per ricevere?

3) Come è possibile che nonostante abbia la manetta al massimo, se faccio un climb un pò brusco, la IAS scende sotto i 150kts? Rischio sempre lo stallo ad ogni manovra evasiva in verticale...mi pare strano per un caccia con quelle caratteristiche.

Ringrazio anticipatamente per il supporto.

Saluti

Barone

Membro Senior
La distanza dal missile non la hai mentre se si parla di un missile a guida radar (guida magnetica non esistono) hai l'indicazione della direzione sull'RWR.

Le contromisure come da te detto sono di due tipi.
Flare per missili a guida infrarossa e chaff per missili a guida radar.
Se ti sparano un missile a guida radar come sopra avrai l'indicazione sull'RWR. Mentre per i missili all'infrarosso non hai indicazioni da nessuna parte a meno che l'aereo non abbia un dispositivo capace di rilevare la traccia infrarossa (mi pare lo abbia il Mirage su dcs ma potrei dire na cazzata).

Per quanto riguarda la manovra probabilmente tiri talmente tanto che il tuo aereo diventa un aerofreno.
Se vuoi volare e combattere sui caccia devi cominciare a familiarizzare con concetto di energia.
Ricordati che non è che se hai un jet con post bruciatore puoi tirare tutti i G che vuoi all'infinito.
Il combattimento aereo poco ha a che vedere con le mirabolanti manovre Hollywoodiane.
Ti consiglio di andare a leggere la air combat library sul sito Simhq.
O ancora meglio il must di quello che per me è il bagaglio del cacciatore virtuale.
Il libro "in pursuit".
Se vuoi guardare invece qualche manovra dai un'occhiata al canale YouTube Requiem. Ha fatto parecchi video utilizzando Rise of Flight ma per quanto ti possa sembrare strano le basi del combattimento e delle manovre sono le stesse.
Il concetto di energia non muta.
Se hai domande spara pure e non farti problemi. :)

P.s. Francesco aveva aperto un post simile qua nella sezione dcs dagli un'occhiata ne erano venuti fuori argomenti interessanti.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

TheMaddog

Silver Supporter
Autore discussione #3
Ok, mi torna il tuo discorso, però ho notato che spesso anche salendo a 2000ft/min, la velocità cala in modo drastico, troppo rapido per un caccia...c'è per caso qualche settaggio da fare?

Barone

Membro Senior
Mmm no. Non è che hai dimenticato lo speedbrake aperto per caso? O magari hai un loadout eccessivo?

TheMaddog

Silver Supporter
Autore discussione #5
No speed brake sicuramente no. Voglio provare a vedere con vari loadout le differenze. Visto che ci sono, ti posso chiedere una cosa inerente al gioco?

Utilizzando il joystick, l'aereo mi vira sempre o verso dx o verso sx...l'ho calibrato da windows, ho sistemato gli assi su DCS. Devo eliminare qualcosa?

Grazie per tutto! =)

Barone

Membro Senior
Strano anche questo.
Che joystick usi? Hai la pedaliera?
Con altri giochi ti funziona tutto?

TheMaddog

Silver Supporter
Autore discussione #7
E' un Top Gun Afterburner Force Feedback. Utilizzato su War Thunder e P3D non da nessun problema...solo su DCS ho questo continuo disallineamento con l'asse orizzontale.

Barone

Membro Senior
Strano. Non saprei. Dcs non mi ha mai dato problemi.
Prova eventualmente a fare di nuovo un'ennesima calibrazione.

Ciao a tutti Ragazzi, sono nuovo e mi sono iscritto poco fa. Seguivo la discussione e vorrei chiedervi consiglio pure io a riguardo. Sono in procinto di prendermi un PC proprio per usare DCS. Adoro l'F15 (da sempre il mio preferito) e vorrei acquistarlo appena possibile. Ho comunque modo di usare DCS a casa di un amico.
Le mie domande sono queste:
Le difficoltà che ho con l'F15 non le ho col Su-25T. Cosa succede?
Esempio, devo atterrare? Con l'F15 è una tragedia e spesso lo danneggio(intendo a pieno carico, 3 serbatoi e 8 missili).
Col Su-25T ,invece, atterro molto easy e molto molto molto delicatamente(con missili, bombe ecc).
Le manovre che effettuo son sempre le stesse (decollo, virata e atterraggio) e sono sempre a pieno carico.
Davvero non capisco cosa sbaglio. Anche il decollo non sempre mi è facile. Una volta che stacco le ruote(intorno ai 150 nodi), se "azzardo" una cabrata appena appena più elevata e tutt'altro che brusca, l'aereo "minaccia" di rallentare troppo o comunque mi fa rendere conto di non aver abbastanza potenza. E in generale, spesso pure io mi ritrovo senza abbastanza velocità (o energia) dopo certe manovre e rischio lo stallo. Diversamente dal Su-25T, sono tranquillissimo e l'aereo sembra stare su senza fatica, diversamente dall'F15. Guardo innumerevoli video da You Tube e noto che chi usa l'F15 è tranquillo e vola fluido come quando io uso il Su-25T.
L' F15 lo uso tramite il pacchetto Flaming Cliffs 3 mentre il Su-25T era già compreso scaricando DCS(insieme al TF-51).
Dal mio amico uso l'hoyas Thrustmaster T-Flight X. Potete consigliarmi / darmi qualche dritta?

Avrei anche un'altra domanda:
se io compro l'F15 adesso, cosa succede quando uscirà a tutti gli effetti DCS 2.0? Dovrei ricomprarlo? Mi sto approcciando solo ora a DCS, quindi scusate se magari sono ancora ignorante in materia.

Viper

Membro Senior
Io non ho problemi a pilotare l'F-15 così come gli altri moduli, quindi non saprei cosa dirti. Per la seconda domanda non devi ricomprare nulla, quando uscirà DCS 2.5 (quindi anceh il nuovo caucaso) tutti i moduli che hai funzioneranno tranquillamente, anche adesso se usi dcs 1.5 o 2.0 non devi ricomprare i moduli, solo riscaricare le 2 versioni ( se hai la mappa nevada o normandia, solo con queste 2 mapper puoi usare dcs 2.0) finchè non unificheranno tutte le versioni di DCS in una versione unica

Io non ho problemi a pilotare l'F-15 così come gli altri moduli, quindi non saprei cosa dirti. Per la seconda domanda non devi ricomprare nulla, quando uscirà DCS 2.5 (quindi anceh il nuovo caucaso) tutti i moduli che hai funzioneranno tranquillamente, anche adesso se usi dcs 1.5 o 2.0 non devi ricomprare i moduli, solo riscaricare le 2 versioni ( se hai la mappa nevada o normandia, solo con queste 2 mapper puoi usare dcs 2.0) finchè non unificheranno tutte le versioni di DCS in una versione unica

Ok, il fatto che non debba ricomprare gli aerei è una buonissima notizia per me.

Grazie mille!!

Una cosa, posso chiederti che Joystick / Cloche utilizzi?

Viper

Membro Senior
Certo lo stesso del tuo amico, ma sto mettendo da parte la cifra per prendere un warthog

Certo lo stesso del tuo amico, ma sto mettendo da parte la cifra per prendere un warthog
Quindi anche con quella cloche andava bene.....non so davvero dove sbattere la testa....non riesco a darmi una spiegazione...
Se non chiedo troppo, posso chiederti come hai ottenuto l'F15? Nel senso, hai acquistato da DCS o da Steam?
Io vorrei prendere l'F15 da DCS singolarmente e per ora stop ....poi successivamente pensavo di prendere l'UH1 Huey giusto per avere un elicottero un po' semplice....

Poi, se sai anche darmi una dritta sul Saitek X52 Pro Flight....avrei intenzione di prendere quella non appena posso....
Certo che prendere un Warthog sarebbe bello....sembra molto buona anche la meccanica

Viper

Membro Senior
Non mi ricordo dove l'ho preso, ho sia moduli steam che standalone, ma uso soltanto la versione standalone, probabilmente ho preso la key da un reseller, come faccio con tutti i giochi. Cmq se prendi dal sito DCS sappi che se vuoi usare la versione Steam i seriali non vanno bene, mentre il contrario si.

Per l'X52 non saprei, lo hanno un paio di miei amici e si trovano bene, ma non fanno simulazione (in effetti non so perchè se lo son preso)

Non mi ricordo dove l'ho preso, ho sia moduli steam che standalone, ma uso soltanto la versione standalone, probabilmente ho preso la key da un reseller, come faccio con tutti i giochi. Cmq se prendi dal sito DCS sappi che se vuoi usare la versione Steam i seriali non vanno bene, mentre il contrario si.

Per l'X52 non saprei, lo hanno un paio di miei amici e si trovano bene, ma non fanno simulazione (in effetti non so perchè se lo son preso)
Si si certo, ma l'idea è di prendere tutto da DCS in modo da non avere problemi....su Steam c'è già altro che vorrei prendere
Poi vedo per l'X52 se o non se....è una bella spesa, ma ne vale la pena..!
Grazie mille per adesso!!

Possibilmente vorrei provarla....mi devo leggere anche qualche recensione....esteticamente non mi piace molto...certo è che l'abito non fa il monaco....però....
Se devi volare mil, personalmente dell'estetica non ti fregare molto. La precisione del joy deve essere l'obbiettivo principale. E per quella fascia di prezzo il T16000 è al top.
Giusto per farti un esempio: il saitek usa potenziometri, il T16000 usa il sistema magnetico del warthog.
Poi ovvio il mio è un consiglio. Scegliti quello che vuoi :)

Se devi volare mil, personalmente dell'estetica non ti fregare molto. La precisione del joy deve essere l'obbiettivo principale. E per quella fascia di prezzo il T16000 è al top.
Giusto per farti un esempio: il saitek usa potenziometri, il T16000 usa il sistema magnetico del warthog.
Poi ovvio il mio è un consiglio. Scegliti quello che vuoi :)
Lo so, sono ancora indeciso cavoli :( piuttosto, tra i potenziometri e il sistema magnetico, cosa cambierebbe?Riesci a dirmi qualcosa?
Dovrei fare ancora chiarezza....
E per il fatto della precisione, quello non si discute....mi costerebbe anche di meno quindi anche quello non è che mi faccia poi schifo....
Una cosa, hai presente l'Hotas Thrustmaster T flight X? Hai presente che ha uno "step" al centro della manetta?Quello per me è un grosso disturbo....
Volevo sapere se è presente anche nel T16000....ogni volta che cercavo questo del T Flight X nessuno ne parlava....

Io mi sono preso il T1600 per cambiare il venerando joystick Microsoft. Mi trovo abbastanza bene, non ci sono step sulla manetta. L'unica cosa che mi manca rispetto al vecchio è che la manetta è la parte più plasticosa e trovo più difficile fare piccoli incrementi di potenza rispetto a prima.