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Configurazione di p3d 1.4 schede nvidia

Stato
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LUCE19

Membro Senior
#1
AGGIORNAMENTO DEL 20/09/2014 CON DRIVER 344.11



Premetto che questa configurazione e' valida con le schede Nvidia , tutte .
Imprescindibili sono :

- Textures di REX ottimizzate in DXT5 con risoluzione massima a 1024 oppure AS2012 32bit Bmp
- Installazione delle mesh e corretto posizionamento gerarchico all'interno della libreria scenari
- Installazione di ORBX FTX GLOBAL
- Installazione di ORBX FTX GLOBAL VECTORS
- File prepar3d.cfg ben composto
- Driver video sempre aggiornati
- Corretta configurazione della gestione video

Una volta che questi requisiti sono stabiliti e corretti possiamo parlare di personalizzazione grossolana o fine tuning a piacimento , di soluzioni ad hoc ce ne sono tante, anche se in realta si riducono a 1 , max 2 .

Ovviamente tutti quei processori che usano hypertreading DEVONO girare in HYPERTREADING , e cosi come ovvio il parametro in ***.cfg deve essere quello corretto.
Tutte le schede Nvidia hanno un memory clock che servira' per settare 2 parametri nel file ***.cfg che sono :

Ci sono ottimizzazioni basilari che provengono da " bojote " , ma non vanno prese integralmente , ci sono valori adatti ad ATI che non possono andare con Nvidia, e valori che erano e sono OBSOLETI e che non portano vantaggi ne in termini di performances , ne in termini di stabilità.

ATTENZIONE : E' SEMPRE BENE RIGENERARE IL FILE PREPAR3D.CFG CREANDONE UNO NUOVO PRIMA DI PROCEDERE ALLE MODIFICHE. UNA VOLTA RIGENERATO VANNO APPLICATE LE MODIFICHE DI CONFIGURAZIONE BASILARI DI PREPAR3D TRAMITE L'APPOSITO PANNELLO : OPZIONI/SETTAGGI/DISPLAY INTERNE.
COPIARE E INCOLLARE SEMPLICEMENTE UN FILE .CFG POTREBBE NON SORTIRE NESSUN EFFETTO IN QUANTO NON VENGONO RESETTATE LE CACHE E LE INIZIALIZZAZIONI DEFAULT DEL SIMULATORE. IMPORRE DI RICREARLO E' COME AVER RESETTATO IL SIM.


View attachment 6924 View attachment 6549 View attachment 6550 View attachment 6551 View attachment 6552

Una volta eseguito il passo sopra facciamo creare dal tool BOJOTE www.venetubo.com/fsx.html il nuovo file.cfg da modificare manualmente ed andiamo ad effettuare i passaggi successivi ( volendo si può editare anche senza il tool ma richiede piu tempo ).

Queste voci vanno eliminate tassativamente :

MAX_ASYNC_BATCHING_JOBS=XXX

Smallpart reject radius=XXX

RejectThreshold=131072



Queste voci a meno che qualcuno abbia una spiegazione scentifica con la prova provata sono VELENOSE sia per fsx che per prepar 3d.

Posto che siamo a posto con tutto quanto sopra possiamo iniziare ad aggiustare il tiro con le modifiche UTILI che sono in tutto 3 o 4 non ricordo bene.

Andiamo per settori .

[BufferPools]
UsePools=0

[GRAPHICS]
HIGHMEMFIX=1
STALE_BUFFER_THRESHOLD=1024

[Main]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=( inserire 0.20 inizialmente ) Questo valore serve a calibrare il TGT frame rate. Aprire p3d a schermo intero , fps su illimitato e annotarsi i valori minimi e max di oscillazione del tgt frame rate poi diminuire il valore 0.20 fino a trovare l'oscillazione minore del frame rate se tutto e' a posto si dovrebbe attestare a 30 +/- 0.5 . Una volta terminato bloccare a 30 fps
DISABLEPRELOAD=1

[Display]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=40 ( default )
WideViewAspect=True ( per tutti quei monitor a 16/9 )


[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=84
//AffinityMask=14 ( le 2 // sono segno di commento e disabilitano la funzione 14 per 4 core, 84 per 8 core )


[TERRAIN]
SWAP_WAIT_TIMEOUT=30


Detto quanto sopra si deve settare nvidia inspector in questo modo :

http://img.techpowerup.org/130223/nvidia_20130223_110118.png

Come per il file .cfg se non ce' la sicurezza che il profilo inspector sia efficiente eliminatelo e ricreatene uno nuovo, a volte capita che inspector per cause sconosciute vada in tilt.

L'antialiasing transparency supersampling purtroppo ha un impatto disastroso in presenza di nubi o nebbia/foschia quindi va disattivato in tutte le schede video nvidia.

Filtro ANISOTROPICO gestito da P3D

Questo e' un file cfg di p3d buono ( solo da prendere come esempio ).

// This file was tweaked on Mar 30, 2012 at 18:18 GMT using Bojote's automated FSX Tweaking & Tuning Service
// Your 'original' Prepar3D.CFG file was backed up at http://www.venetubo.com/fsx/dee5f435fde322cb41cfdd786f124ce1/backup/fsx_backup.cfg
// This file is optimized as follows: 8 core(s), CPU speed 5, HT 1, GPU 4, PREF 2
// You can visit Bojote's FSX Tweaking & Tuning service at http://www.venetubo.com/fsx.html

[DISPLAY.Device.NVIDIA GeForce GTX 570.0]
Mode=1920x1080x32
anisotropic=1

[BufferPools]
UsePools=0


[VirtualCopilot]
VirtualCopilotActive=0

[SOUND]
PrimaryPlaybackDevice={DEF00000-9C6D-47ED-AAF1-4DDA8F2B5C03}
SOUND=1
SOUND_LOD=1
SOUND_QUALITY=2
UISound=1
VoiceCaptureDevice={DEF00003-9C6D-47ED-AAF1-4DDA8F2B5C03}
VoicePlaybackDevice={DEF00002-9C6D-47ED-AAF1-4DDA8F2B5C03}
[SlewTextInfo.1]
AirSpeed=1,5
Altitude=1,3
Heading=1,4
Latitude=1,1
Longitude=1,2

[AContain]
LabelColor=FFFF0000
LabelDelay=1000
ShowLabelAirline=0
ShowLabelAirlineAndFlightNumber=0
ShowLabelAirspeed=0
ShowLabelAltitude=1
ShowLabelContainerId=0
ShowLabelDistance=1
ShowLabelFlightPlan=0
ShowLabelHeading=0
ShowLabelManufacturer=1
ShowLabelModel=1
ShowLabelTailNumber=0
ShowLabels=1
ShowUserLabel=1

[ATC]
AutoOpenAirTrafficWindow=0
PilotVoice=0
ShowATCText=0
UsePilotVoice=0

[TextInfo.1]
AirSpeed=1,5
Altitude=1,3
Heading=1,4
Latitude=1,1
Longitude=1,2
WindDirectionAndSpeed=1,6

[INTERNATIONAL]
ASLAT=2
ASLON=0
MEASURE=0
[CONTROLS]
Controls_Current=Standard
Controls_Default=Standard
KBDAIL=64
KBDELEV=64
KBDRUD=64

[FACILITIES]
CITY=0
COUNTRY=0
GTL_BUTTON=4096
STATE=0

[TextInfo.3]
AirSpeed=1,5
Altitude=1,3
FrameRate=2,1
FuelPercentage=2,4
GForce=2,3
Heading=1,4
Latitude=1,1
LockedFrameRate=2,2
Longitude=1,2
WindDirectionAndSpeed=1,6

[PointOfInterestSystem]
CycleSetting=0

[GRAPHICS]
AC_SELF_SHADOW=0
AIRCRAFT_REFLECTIONS=1
AIRCRAFT_SHADOWS=1
COCKPIT_HIGH_LOD=1
EFFECTS_QUALITY=2
GROUND_SHADOWS=0
HIGHMEMFIX=1
STALE_BUFFER_THRESHOLD=1024

IMAGE_QUALITY=0
LANDING_LIGHTS=1
NUM_LIGHTS=8
See_Self=1
TEXTURE_MAX_LOAD=4096
TEXTURE_QUALITY=3
Text_Scroll=0

[TrafficManager]
AIRPORT_SCENERY_DENSITY=0
AirlineDensity=0
FreewayDensity=0
GADensity=50
IFROnly=-1
LeisureBoatsDensity=50
ShipsAndFerriesDensity=50

[DynamicHeadMovement]
HeadMoveTimeConstant=0
LonAccelOnHeadLon=0
LonAccelOnHeadPitch=0
MaxHeadAngle=0
MaxHeadOffset=0
RollAccelOnHeadLat=0
RollAccelOnHeadRoll=0
YawAccelOnHeadLat=0

[REALISM]
AllowEngineDamage=True
AutoCoord=False
AutoTrim=False
CrashDetection=True
CrashTolerance=1.000000
CrashWithDyn=False
GEffect=True
General=1.000000
GyroDrift=False
GyroEffect=1.000000
ManualLights=True
OnCrashAction=0
PFactor=1.000000
RealMixture=True
StressDamage=True
Torque=1.000000
TrueAirspeed=False
UnlimitedFuel=False

[Weather]
AdjustForMagVarInDialog=1
CLOUD_COVERAGE_DENSITY=8
CLOUD_DRAW_DISTANCE=3
DETAILED_CLOUDS=1
DisableTurbulence=0
DownloadWindsAloft=0
DynamicWeather=2
MaxGustRampSpeed=200
MaxGustTime=500
MaxVarRampSpeed=75
MaxVarTime=50
MinGustRampSpeed=1
MinGustTime=10
MinVarRampSpeed=10
MinVarTime=5
THERMAL_VISUALS=0
TurbulenceScale=1.000000
WeatherGraphDataInDialog=0
WindshieldPrecipitationEffects=1

[Misc]
Com_Rate=7

[Main]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.10
Disablepreload=1

HideMenuFullscreen=1
HideMenuNormal=0
Location=432,73,1770,904,\\.\DISPLAY1
Maximized=0
SimObjectPaths.0=SimObjects\Airplanes
SimObjectPaths.1=SimObjects\Rotorcraft
SimObjectPaths.2=SimObjects\GroundVehicles
SimObjectPaths.3=SimObjects\Boats
SimObjectPaths.4=SimObjects\Animals
SimObjectPaths.5=SimObjects\Misc
SimObjectPaths.6=SimObjects\Submersible
User Objects=Airplane, Helicopter, Submersible, ExternalSim
ProcSpeed=10006
PerfBucket=7

[TextInfo.2]
FrameRate=1,1
FuelPercentage=1,4
GForce=1,3
LockedFrameRate=1,2

[USERINTERFACE]
Map_Orientation=2
PAUSE_ON_LOST_FOCUS=0
PROMPT_ON_EXIT=0
SHOW_MISSION_CAPTIONS=0
SITUATION=C:\Users\Andrea FSX\Documents\Prepar3D Files\MILVIZ Q3 LIPR.flt

[SIM]
SYSCLOCK=0

[Display]
ActiveWindowTitleBackGroundColor=0,28,140,64
ActiveWindowTitleTextColor=255,255,255
BLOOM_EFFECTS=0
ChangeTime=4.000000
InfoBrakesEnable=True
InfoLowerLeftBackGroundColor=255,0,0,128
InfoLowerLeftTextColor=255,255,255
InfoLowerRightBackGroundColor=255,0,0,128
InfoLowerRightTextColor=255,255,255
InfoOverspeedEnable=True
InfoParkingBrakesEnable=True
InfoPauseEnable=True
InfoSlewEnable=True
InfoStallEnable=True
InfoUpperRightBackGroundColor=0,0,0,0
InfoUpperRightTextColor=255,0,0
NonActiveWindowTitleBackGroundColor=24,33,87,64
NonActiveWindowTitleTextColor=255,255,255
SKINNED_ANIMATIONS=1
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=40
TransitionTime=4.000000
UPPER_FRAMERATE_LIMIT=30
WideViewAspect=True


[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=84

[SlewTextInfo.3]
AirSpeed=1,5
Altitude=1,3
FrameRate=2,1
Heading=1,4
Latitude=1,1
LockedFrameRate=2,2
Longitude=1,2

[PANELS]
IMAGE_QUALITY=1
PANEL_MASKING=1
PANEL_OPACITY=100
PANEL_STRETCHING=1
QUICKTIPS=1
UNITS_OF_MEASURE=0

[STARTUP]
DEMO=0
LoadWindow=1
STARTUP_DEMO=0

[SlewTextInfo.2]
FrameRate=1,1
LockedFrameRate=1,2

[TERRAIN]
AUTOGEN_DENSITY=3
DETAIL_TEXTURE=1
ENABLE_BATHYMETRY=0
LOD_RADIUS=6.500000
MESH_COMPLEXITY=75
MESH_RESOLUTION=23
SWAP_WAIT_TIMEOUT=30
TEXTURE_RESOLUTION=27
WATER_CLARITY=30
WATER_REFLECTION_DETAIL=4
WATER_REFRACTION_DETAIL=3

[SCENERY]
DAWN_DUSK_SMOOTHING=1
IMAGE_COMPLEXITY=5
LENSFLARE=1

[FlightPlanMap]
LineWidth=2

[VisualFX]
WindowPos=0,0
AlwaysOnTop=0

[MULTIPLAYER]
condAccoutPassword=0
LanUsername="CARRERA1"
GameName=""
 
Ultima modifica:
#2
Il vangelo secondo luce, amen! :clap:
Chiedo agli admin se fosse possibile tenere la discussione chiusa, sennò ci ritroviamo con un altro post da 1000 pagine... :rolleye:
 

i8aaq

Membro Senior
#3
chiusa...per qualsiasi dubbio o domanda creare per favore appositi topic nel forum... ;)
eventuali modifiche e/o aggiornamenti per novità verranno inserite quì in rilievo.... ;)
 
Stato
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