• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come utilizzare al meglio REX

Autore discussione #1
Ragazzi, sono stato colto da un dubbio....

Io utilizzo AS6.5 come motore meteo... detto questo, ho creato il mio tema con REX. FS9 lo lanciavo dalla sua propria icona senza fare altro con REX.
Oggi per la prima volta ho provato a vedere che succedeva utilizzando l'opzione "I just want to fly" e ho visto che (sempre con AS attivo) REX installava le sue texture in modo autonomo.
Ora mi chiedo: è questo il modo corretto per utilizzare REX???? Allora vorrebbe dire che io non ho mai capito nulla di questo meraviglioso programma! E in questo caso, non è che AS gli dia fastidio?

Già che ci sono, approfitto per fare un secondo quesito. Ho aggiornato installando l'overdrive. Ma da quando ho installato REX vedo sempre, in basso a destra, che c'è anche una sezione dedicata ai suoni con la scritta "to come"... lasciando intendere che si sta facendo qualcosa anceh per quanto riguarda i suoni dell'ambiente (almeno penso...). Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Quando diventerà disponibile?? Hanno già fatto 4 service pack e un overdrive ma quella sezione, ahimè, resta sempre inutilizzata. Peccato! Dopo i fulmini, vorrei sentire anche dei tuoni un po' realistici (mi sono rotto di sentire dei tuoni a bordo di un liner a 31mila piedi di altitudine... un po' irrealistico!)

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Io al momento utilizzo ASE con REX, lo trovo migliore come interazione anche se poile differenze sono minime, circa la famosa casella suoni, io la aspetto dalla prima versione di REX, spero che arrvi presto perchè ho già la certezza che sarà fantastica

i8aaq

Staff Forum
Admin
Io al momento utilizzo ASE con REX, lo trovo migliore come interazione anche se poile differenze sono minime, circa la famosa casella suoni, io la aspetto dalla prima versione di REX, spero che arrvi presto perchè ho già la certezza che sarà fantastica
occhio che lui sta parlando di REX e AS per fs9... ;)

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter

i8aaq

Staff Forum
Admin
uragano ha detto:
Azzzzzzz :embarassed: non m ene ero accorto :fiskio:
capita anche ai migliori dai... :mrgreen::p

uragano ha detto:
ASE ni interfaccia uguale a FS9?
lui non ha ASE, ma AS 6.5...che più o meno è simile come interfaccia ;)

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Si mi riferivo io ad ASE, io prima usavo AS 6.5 e le differenze ci sono e sono parecchie, devo dire che per conto mio è stato un passaggio importante anche se costoso

i8aaq

Staff Forum
Admin
uragano ha detto:
Si mi riferivo io ad ASE, io prima usavo AS 6.5 e le differenze ci sono e sono parecchie, devo dire che per conto mio è stato un passaggio importante anche se costoso
si...le differenze ci sono, ma l'interfaccia è più o meno simile...almeno da quanto ricordo....è una vita che non uso più FS9....

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
ma la versione di AS e ASE cambia se usata per FSX o FS9?

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
a ok io avevo 6.5 allora grazie delle delucidazioni

Autore discussione #11
Ma conviene lanciare il tutto da REX - I just want to fly???
Da che ho capito, così facendo, REX sceglie le migliori textures a seconda delle condizioni meteo, by-passando i temi che hai scelto e scaricandosi lui da solo la condizione meteo, attraverso il suo motore meteo... ma poi continua a utilizzare AS come motore meteo? Non è che crei conflitti??

Se vuoi ti dico come lo uso io, che sono nelle tue stesse condizioni: AS lo uso per il meteo, e REX per le textures (ovviamente devi disabilitare il motore meteo di REX, basta non lanciarlo). Ogni tanto, per il cambio di texture, creo il piano di volo in Fsbuild e lo importo in REX (tab "I want to follow a flight plan"). Aspetti che lui si scarichi il meteo dai server, gli dai i dati (aereo, alternato, livello di volo) e lo fai pensare: nel giro di una decina di secondi lui si è caricato il piano, e cliccando su "load texture" lui le installerà in base alle condizioni meteo. Se poi quelle texture ti piacciono, non serve rilanciare REX ogni volta!

PS: in AS devi disabilitare Activesky Graphics.

Autore discussione #13
Ecco.... a queste opzioni non ci avevo mai pensato!
Il problema è che ci sono un sacco di utilities che fanno la stessa cosa e non ci capisco più niente!!!!!!!!!
Quindi mi conviene fare come dici tu, lasciando aS attivo sia come motore meteo che come gestione delle textures del terreno tramite GE e utilizzare REX come gestione delle textures del cielo a seconda delle condizioni meteo che trova! Io questo non lo facevo e conservavo le textures che mi ero salvato... in pratica usando solo un tema|! Che idiota sono!

Approfitto per augurare a tutti buon anno!

ipogato

Membro Senior
Dredd, io almeno faccio così. Tieni presente che ogni installazione di texture di REX prende 4-5 minuti (8 se hai messo la spunta anche sulle txture dell'acqua), quindi il cambio di texture lo faccio ogni tanto, e faccio qualche volo con quelle che ho al momento.

Ragazzi fatemi capire bene, ricapitolando...
Activesky carica il meteo utilizzando le texture di rex giusto?
Quando si avvia il volo, che condizione meteo bisogna mettere su fs? Aggiornamento reale? Definito dall'utente?
Quando ci colleghiamo al network dove si hanno le condizioni meteo reali e variabili, che meteo vedremo?

Grazie :mrgreen:

Si, esatto, AS è il motore meteo, le texture le carica REX. Quando avvii il volo, non fare nulla, basta che AS sia stato lanciato prima e si sia scaricato i dati meteo reali. Appena prima di lanciare il volo (mentre scegli aereo e aeroporto AS intanto inizia a "iniettare" le sue condizioni) vedrai che sul tab meteo ci sarà "meteo definito dall'utente".
Per quanto riguarda i network (presumo che tu stia parlando di IVAO e/o Vatsim), devi semplicemente disabilitare il meteo in Ivap o Fsinn (o SB4).

Si, esatto, AS è il motore meteo, le texture le carica REX. Quando avvii il volo, non fare nulla, basta che AS sia stato lanciato prima e si sia scaricato i dati meteo reali. Appena prima di lanciare il volo (mentre scegli aereo e aeroporto AS intanto inizia a "iniettare" le sue condizioni) vedrai che sul tab meteo ci sarà "meteo definito dall'utente".
Per quanto riguarda i network (presumo che tu stia parlando di IVAO e/o Vatsim), devi semplicemente disabilitare il meteo in Ivap o Fsinn (o SB4).
Ma AS è proprio necessario? Te lo chiedo solo perchè ho visto su REX la voce "flight planner" e sembra che faccia la stessa operazione di AS, come se solo REX bastasse per fare entrambe le cose...

Certo, è una tua scelta, basta che attivi REX weather engine, ma del motore meteo di REX non ne ho mai sentito parlare molto bene. AS, inoltre, può essere interfacciato con Fsbuild per darti un piano di volo completo con tanto di vento in crociera in ogni punto del tuo piano, fondamentale per i voli transatlantici (e quindi calcolarti anche il consumo di carburante per l'aereo da te utilizzato).