• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Checklists - standard

No Costanzo è il contrario...il PM chiama positive climb, il PF gear up ed il PM retrae il carrello...nel video si vede appunto il Comandante che tira su il carello in accordo con l’autopilota 2 inserito, che significa che è il pilota ad essere PF...rileggendo i miei mess si poteva fraintendere...scusate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti era come pensavo :)
Ma nella risposta avevo inteso che chi tira su il carrello esegue la tratta, quindi il PILOT FLYING or PF
Anche perché Fs2Crew SOP3 dice questo.

PILOT FLYING or PF
- When a positive rate of climb is indicated, call “GEAR UP” and continue rotation to takeoff pitch attitude.

PILOT MONITORING or PM
- Verify that both VSI and altimeter indicate a positive rate of climb and call “POSITIVE RATE." Move the gear lever to the UP position.

Grazie comunque per la pronta sua risposta al mio dubbio, generata anche dal fatto che io studiando unicamente il B738, pensavo che su A320 la mode annunciation, poteva essere differente.

Ultima modifica:

LucaTonc

Pilota Reale A320
Diamond Supporter
No Costanzo è il contrario...il PM chiama positive climb, il PF gear up ed il PM retrae il carrello...nel video si vede appunto il Comandante che tira su il carello in accordo con l’autopilota 2 inserito, che significa che è il pilota ad essere PF...rileggendo i miei mess si poteva fraintendere...scusate.

Infatti era come pensavo :)
Ma nella risposta avevo inteso che chi tira su il carrello esegue la tratta, quindi il PILOT FLYING or PF
Anche perché Fs2Crew SOP3 dice questo.

PILOT FLYING or PF
- When a positive rate of climb is indicated, call “GEAR UP” and continue rotation to takeoff pitch attitude.

PILOT MONITORING or PM
- Verify that both VSI and altimeter indicate a positive rate of climb and call “POSITIVE RATE." Move the gear lever to the UP position.

Grazie comunque per la pronta sua risposta al mio dubbio, generata anche dal fatto che io studiando unicamente il B738, pensavo che su A320 la mode annunciation, poteva essere differente.
Sono curioso Costanzo, cos’è Fs2Crew SOP 3?

Cosa intendi x mode annunciation? Le chiamate sull’aeroplano come “Positive climb” o “Gear up” o “V1”, ecc ecc si chiamano Standard Callout.

Tutti gli aeroplani, più o meno hanno le medesime standard callout e medesime procedure, anche perchè funzionano tutti, bene o male, allo stesso modo...poi Boeing per l’architettura dell’aereo avrá delle particolarità e Airbus avrà le sue...ma bene o male tutti gli aeroplani si somigliano molto....

Sono curioso Costanzo, cos’è Fs2Crew SOP 3?

Cosa intendi x mode annunciation? Le chiamate sull’aeroplano come “Positive climb” o “Gear up” o “V1”, ecc ecc si chiamano Standard Callout.

Tutti gli aeroplani, più o meno hanno le medesime standard callout e medesime procedure, anche perchè funzionano tutti, bene o male, allo stesso modo...poi Boeing per l’architettura dell’aereo avrá delle particolarità e Airbus avrà le sue...ma bene o male tutti gli aeroplani si somigliano molto....

Fs2crew ha mio avviso è un Addons importante, per eseguire le Ceck List in modo corretto,
https://www.fs2crew.com/cart/

Questi Addons nella versione Reboot, ricreano le varie Sop di compagnia, nel mio caso studio le Sop3 per 737ngx.

In molti manuali vengono definite le Standard Callout, ma nello specifico vengono anche spiegati le mode annunciation.
Vero Tutti gli aeromobili Sono simili, ma la differenza sostanziale sono le Sop di Compagnia.

Ultima modifica:

Nimic

Supporter Platinum
Ma no sai....anche per me invece...non si smette mai di imparare....
Quant'è vero! Probabilmente è quello che più mi piace di questo hobby. Quando penso che molti miei conoscenti credono che io mi limiti a far svolazzare qualche aereoplanino sul computer mi viene da ridere. Noi simmers siamo lontani anni luce dalla preparazione di un vero pilota, però guardando il video postato da Cecco penso anche che per tutte le persone "normali" lì fuori quel video non dice nulla, mentre io riconosco ogni singola procedura e so esattamente che cosa stanno facendo i piloti. E' impagabile come soddisfazione :)

deltamike

Supporter Platinum
Ragazzi, viene voglia anche a me di fare mille domande a Luca, ma non andiamo troppo OT.

Ieri ho scaricato qualche documento per il 737, Airbus non lo conosco perciò non so valutare, ma ho bisogno di aiuto anche per il 737.
Chi avesse già qualcosa di valido che vuole condividere con la comunità di VV, mi contatti in privato così ci accordiamo per come procedere.

Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

LucaTonc

Pilota Reale A320
Diamond Supporter
Ragazzi, viene voglia anche a me di fare mille domande a Luca, ma non andiamo troppo OT.

Ieri ho scaricato qualche documento per il 737, Airbus non lo conosco perciò non so valutare, ma ho bisogno di aiuto anche per il 737.
Chi avesse già qualcosa di valido che vuole condividere con la comunità di VV, mi contatti in privato così ci accordiamo per come procedere.

Grazie

@deltamike Ti ho scritto in privato...buongiorno.

deltamike

Supporter Platinum
Aggiornamento:
In collaborazione con @LucaTonc stiamo preparando le normal checklist per l'Airbus A 319/320/321
Presto arriverà quella per il 737.

Aggiornamento:
In collaborazione con @LucaTonc stiamo preparando le normal checklist per l'Airbus A 319/320/321
Presto arriverà quella per il 737.
Grandi ragazzi!

deltamike

Supporter Platinum

deltamike

Supporter Platinum
La documentazione sarà tutta personalizzata VV

deltamike

Supporter Platinum
Una piccola anteprima, nulla di definitivo...

Le checklist saranno i primi documenti disponibili, ma c'è altro in progetto.

deltamike

Supporter Platinum
Prima bozza completata, devo sistemare alcune cosette, ma nel weekend penso di ultimarla.

deltamike

Supporter Platinum
Segnalazione: correggere Parking (c'è una C di troppo) ;)
Grazie

Logicamente l'errore è volontario, solo per vedere se qualcuno se ne accorgeva "Non ci credo neanche io che l'ho scritto"

deltamike

Supporter Platinum
In settimana dovrebbero arrivarmi anche le checklist del 737...

deltamike

Supporter Platinum
Doppia versione, quella in azzurro suggerita da @LucaTonc richiama i colori del logo... il ragazzo è troppo avanti

deltamike

Supporter Platinum
Doppia versione, quella in azzurro suggerita da @LucaTonc richiama i colori del logo... il ragazzo è troppo avanti

Belle cosce... :D:D:D:D:D:D:D
Il bello è che subito non l'ho capita...
E comunque l'invidia è brutta

Ma qualche commento sulle due checklist, invece di ammirare le mie cosce