• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Checklists - standard

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Autore discussione #1
Il buon @deltamike mi ha giustamente fatto notare che ci sono svariati aerei (in special modo B737 e la serie Airbus) che hanno una moltitudine di check-lists diverse in base alle varie SOP delle rispettive compagnie.

Pertanto ha suggerito di provare a crearne una standard "nostra", da poter utilizzare per chi magari non sa dove andare a sbattere la testa oppure non vola per qualche compagnia Virtuale.

Se avete suggerimenti o volete mostrare quelle che usate ben venga, potrebbe tornarci utile ;)

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Autore discussione #3
Ma se utilizzassimo lo Standard Airbus? Senza andare a customizzare la checklist, che è un lavoraccio...
Assolutamente si.. riesci a farmene avere una copia? cosi' l'impaginiamo e la rendiamo stampabile per chi la volesse :D

deltamike

Supporter Platinum
Eccomi...
L'idea era di farne due versioni per tipologia di aereo, quella standard usata da chi ha un HC o da chi vuole il realismo, ed una semplificata, cioè togliendo alcuni passaggi relativamente superflui, per esempio il controllo dei voltmetri o altre cose da vedere insieme.
La versione semplificata sarebbe una sorta di "guida rapida" con il minimo indispensabile, e sarebbe utilizzata da chi non ha bisogno del realismo totale ma non vuole neanche un arcade.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

LucaTonc

Pilota Reale A320
Diamond Supporter
Eccomi...
L'idea era di farne due versioni per tipologia di aereo, quella standard usata da chi ha un HC o da chi vuole il realismo, ed una semplificata, cioè togliendo alcuni passaggi relativamente superflui, per esempio il controllo dei voltmetri o altre cose da vedere insieme.
La versione semplificata sarebbe una sorta di "guida rapida" con il minimo indispensabile, e sarebbe utilizzata da chi non ha bisogno del realismo totale ma non vuole neanche un arcade.

Ok ho capito...io il 737 non lo conosco proprio, ti posso dire del 320, lo standard airbus é giá ridotto ai minimi termini, difficile toglierci qualcosa...mentre sul 737 se volete ci possiamo lavorare...

deltamike

Supporter Platinum
Per ne si può fare, ora scarico quella di Gianlu, che è anche impaginata.

Attendo i file per i bus, ed appena ho un attimo iniziato a tirare giù qualcosa.

LucaTonc

Pilota Reale A320
Diamond Supporter
Per ne si può fare, ora scarico quella di Gianlu, che è anche impaginata.

Attendo i file per i bus, ed appena ho un attimo iniziato a tirare giù qualcosa.

Ma mi è venuto un dubbio...tu intendi la normal checklist, non la Normal Procudure...giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deltamike

Supporter Platinum
Intendo la checklist, ma si possono fare anche altri documenti e personalizzarlo VV.

Tu dovresti avere l'esperienza per consigliare cosa...
Anche le procedure d'emergenza...

Bel video Cecco, ma come mai dopo il t/o hanno attivato l'AP2 anzichè AP1?

ah ok, questa mi mancava :)

deltamike

Supporter Platinum

deltamike

Supporter Platinum

LucaTonc

Pilota Reale A320
Diamond Supporter
No Costanzo è il contrario...il PM chiama positive climb, il PF gear up ed il PM retrae il carrello...nel video si vede appunto il Comandante che tira su il carello in accordo con l’autopilota 2 inserito, che significa che è il pilota ad essere PF...rileggendo i miei mess si poteva fraintendere...scusate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk