• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cambio monitor, 2K o 4K?

Ciao a tutti, sto per cambiare monitor, con la scheda video che ho (GTX 980 TI), su cosa mi consigliate di andare?
La spesa che vorrei fare è sulle 400/450, cosa importante deve essere obbligatoriamente con pannello IPS visto che lo uso molto anche per fotoritocco.
Sono indeciso se 2K o 4K, perchè non mi è ben chiaro con le prestazioni col simulatore come siamo messi con queste risoluzioni e se risco di peggiorarle rispetto al FULL HD.
grazie a tutti.

Charlie 2

Elite Supporter

emyscavante

Silver Supporter

Charlie 2

Elite Supporter
Non so come stai messo tu Simone ma so che a me non da problemi

Cecco

Silver Supporter
Giusto per pura curiosità sono stato da Mediaworld a guardare i monitor, in particolare le dimensioni... il 32" è, almeno per me, da escludere. Provai tempo fa la TV FHD come monitor da 32" ma va tenuta a debita distanza. Il 27 o 28 pollici direi che sono delle dimensioni giuste. Tutti 16:9. Poi c'era un Samsung curvo sempre 16:9 abbastanza carino. Il top è stato il 21:9... da sballo...

i8aaq

Staff Forum
Admin
Mi accodo a questa discussione per chiedere anche io delucidazioni sui monitor:
vorrei cambiare il mio vecchio(issimo) monitor 26" Samsung per uno nuovo, leggo e sento parlare di free-sync e gsync, 4k, 2k, fhd, qhd, uhd, hdr, 60-75-100-144 mhz e sinceramente non ci capisco una mazza...
Attualmente ho una GTX1070 e vorrei un 27" o 28" con un budget di circa 400 euro, quindi le domande sono, considerando che uso P3D e/o XP11 oltre che per lavoro e che al più presto cambierò CPU con un i8700 e (forse più in la) la GPU prendendo una gtx1080i:

1) presumo per avere il sincronismo game corretto dovrei andare su un "Gsync" o il "free-sync", seppur sia AMD, va bene lo stesso?
2) 4k, 2k, fhd, uhd, qhd, hdr? presumo un 4k sia il più completo (credo che sia anche hdr e migliore degli altri citati) o no?
3) 60, 75 (esite?), 100 o 144 mhz?
4) pannello IPS? o cosa?
5) 21:9 o 16:9?

altri suggerimento sono ben accetti :D

Non per smontare le vostre aspettative...ma parlando con serietà e onestà, con una 980ti il 4k per bene te lo sogni! Ok, la risoluzione la supporta, e fin qui ok, ma p3d, specie dalla 4 in su è diventato molto avido di risorse gpu e se li dai pure la mazzata con il 4k, preparati a smoccolare spesso! Ti dico solo che con una 1080 (molto superiore, specie nel 4k, alla 980ti, che tra l'altro possedevo prima della 1080), secondo come reggi a fatica il UWHD 2560x1080, quindi fai tu. Tra l'altro il problema è che i monitor si prendono per usare la loro risoluzione nativa, quindi se il 4k ti dovesse andar male non è che puoi ridurlo ad altre risoluzioni...farebbe semplicemente ridere come qualità. Ripeto, fossi in te me ne starei coi piedi per terra e mi prenderei un bel FullHD ottimo! Che tra l'altro con il budget che hai, ce lo prendi alla grande. Cosa diversa è se hai intenzione di cambiare anche la gpu...allora lì sono tutt'altri discorsi, ma non mi sembra che tu abbia intenzione di cambiare gpu. Altra cosa, lasciate perdere i tv come monitor, funzionano ma hanno bisogno delle giuste distanze per esser goduti a pieno e se messi su una scrivania, non lavorano affatto bene. Poi...il gsync...Su p3d lascia il tempo che trova. E ancora...il refresh rate? Voi cercate 100 200 300 500hz...ma lo sapete che p3d gira fluido e da dio a 30hz con blocco a 31 o unlimited con vsync attivo? Se non ci credete, o non vi fidate, cercate in rete e capirete che i 144hz fanno ridere per p3d e li hanno cmq monitor che è giusto affiancare ad una gpu decente, non una 980ti, che per carità, resta un'ottima gpu, ma ormai molto passata per il 4k e alti refresh. Detto questo...spendeteli come vi pare i vostri soldi, io ho dato un consiglio tecnico basato non solo sulle mie esperienze, ma bensì basato sull'uso dell'hardware da parte di p3d.

...dimenticavo...il monitor linkato è un buon monitor, lg fa ottimi prodotti...però...4k (per me inadatto alla 980ti) e con freesync, che su scheda nvidia non puoi usare, più hai lo stand non regolabile, che a volte può essere invece molto utile averlo regolabile, soprattutto in altezza.

Homer

Supporter Platinum
Non per smontare le vostre aspettative...ma parlando con serietà e onestà, con una 980ti il 4k per bene te lo sogni! Ok, la risoluzione la supporta, e fin qui ok, ma p3d, specie dalla 4 in su è diventato molto avido di risorse gpu e se li dai pure la mazzata con il 4k, preparati a smoccolare spesso! Ti dico solo che con una 1080 (molto superiore, specie nel 4k, alla 980ti, che tra l'altro possedevo prima della 1080), secondo come reggi a fatica il UWHD 2560x1080, quindi fai tu. Tra l'altro il problema è che i monitor si prendono per usare la loro risoluzione nativa, quindi se il 4k ti dovesse andar male non è che puoi ridurlo ad altre risoluzioni...farebbe semplicemente ridere come qualità. Ripeto, fossi in te me ne starei coi piedi per terra e mi prenderei un bel FullHD ottimo! Che tra l'altro con il budget che hai, ce lo prendi alla grande. Cosa diversa è se hai intenzione di cambiare anche la gpu...allora lì sono tutt'altri discorsi, ma non mi sembra che tu abbia intenzione di cambiare gpu. Altra cosa, lasciate perdere i tv come monitor, funzionano ma hanno bisogno delle giuste distanze per esser goduti a pieno e se messi su una scrivania, non lavorano affatto bene. Poi...il gsync...Su p3d lascia il tempo che trova. E ancora...il refresh rate? Voi cercate 100 200 300 500hz...ma lo sapete che p3d gira fluido e da dio a 30hz con blocco a 31 o unlimited con vsync attivo? Se non ci credete, o non vi fidate, cercate in rete e capirete che i 144hz fanno ridere per p3d e li hanno cmq monitor che è giusto affiancare ad una gpu decente, non una 980ti, che per carità, resta un'ottima gpu, ma ormai molto passata per il 4k e alti refresh. Detto questo...spendeteli come vi pare i vostri soldi, io ho dato un consiglio tecnico basato non solo sulle mie esperienze, ma bensì basato sull'uso dell'hardware da parte di p3d.
Straquoto!

Homer

Straquoto!

Homer
si riprendendo questo vecchio post, poi confermo che sono andato su un 2K Asus,e sia che con P3d che con photoshop mi ci trovo alla grande

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

i8aaq

Staff Forum
Admin
Grazie per la risposta....voglio precisarti che ho chiesto proprio per evitare di prendere un "palo" infatti le mie domande non erano convinzioni, ma proprio perchè non ne sapendo una mazza chiedevo....
quindi riepilogando (se ho capito bene la tua risposta):

1) gsync o freesync è uguale tanto alla fine non lo si usa giusto?
2) meglio un fullhd di tutte le altre menate (costa ovviamente meno)? il 2K che diceva simone è un FullHD o cosa?
mi avevano consigliato questo:
https://www.samsung.com/it/monitors/led-se330h/LS27E330HZXEN/
3) i hz quindi il 60 va bene, ma è settabile a 30hz come dici?
4) il pannello pare sia ininfluente
5) 16:9 va più che bene

giusto?

i8aaq

Staff Forum
Admin
si riprendendo questo vecchio post, poi confermo che sono andato su un 2K Asus,e sia che con P3d che con photoshop mi ci trovo alla grande

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
quale hai preso?

mae82va

Silver Supporter
Ciao ragazzi, approfitto del thread per chiedere anche a voi un consiglio... ho una 1070 ti... secondo voi quale monitor fa al mio caso...

LG 27UK600 Monitor, 27", LED IPS UltraHD 4K HDR 10, 3840x2160, AMD FreeSync, 1 Miliardo di Colori (10bit), 2x HDMI 1x Display Port, Uscita Audio https://www.amazon.it/dp/B0798RDRMH/ref=cm_sw_r_wa_api_i_ECLjCbVF08WG7

LG 27UD59 Monitor per PC Desktop 27" 4K UltraHD LED IPS, 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI https://www.amazon.it/dp/B0764DMTPN/ref=cm_sw_r_wa_api_i_XDLjCbTZS330D

Samsung U28H750 Monitor per PC Desktop 4K Ultra HD 28'', UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, 1 Display Port, Base Semplice, Nero https://www.amazon.it/dp/B0711S2JHQ/ref=cm_sw_r_wa_api_i_UFLjCbCKMVKYE

Grazie mille...!!!

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Non per smontare le vostre aspettative......... Detto questo...spendeteli come vi pare i vostri soldi, io ho dato un consiglio tecnico basato non solo sulle mie esperienze, ma bensì basato sull'uso dell'hardware da parte di p3d.
Ciao Gianluca

vorrei approfondire questo discorso con te