• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Blurries, Blurries, ancora i maledetti blurries

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Valerio, io ti parlo francamente, hai una scheda video oscena su cui gira un sim buono ma non perfezionato che richiede parecchio, potresti avere 1000 problemi dalle directx all'alimentatore che non da buoni 12 V alla scheda, io avevo i frame alla metà di quanto impostati... dopo 1 mese mi soo accorto che il limitatore di FPS di NVIDIA ISPECTOR era incompatibile con SIM e con i driver stessi di NVIDIA.
E' chiaro che i problemi ci possono essere, bisogna stargli dietro ed accudurli per risolverli.

Ti metto un link a un file excel che ho trovato in rete e utilizzo attualmente, ti da l'idea di cosa va a incidere sulla CPU, GPU, FPS e ti regoli di conseguenza.
P3D v4 spreadsheet : https://www.dropbox.com/s/k5ketw85idtxo8f/P3Dv4 Settings Chart.xlsx?dl=0
Grazie Flavio per la cortesia del link, me lo studio e provo.

Valerio, io ti parlo francamente, hai una scheda video oscena su cui gira un sim buono ma non perfezionato che richiede parecchio, potresti avere 1000 problemi dalle directx all'alimentatore che non da buoni 12 V alla scheda, io avevo i frame alla metà di quanto impostati... dopo 1 mese mi soo accorto che il limitatore di FPS di NVIDIA ISPECTOR era incompatibile con SIM e con i driver stessi di NVIDIA.
E' chiaro che i problemi ci possono essere, bisogna stargli dietro ed accudurli per risolverli.
Duccio, hai senz'altro ragione sull'oscenità della GPU, ma lascia che ti esemplifichi tramite immagine ciò che riuscivo ad ottenere, con buonissima fluidità e meteo real, fino ad un secondo prima che i problemi si presentassero:
2018-8-23_23-43-27-800.jpeg
oppure
2018-7-20_17-8-37-147.jpg
o, ancora
2018-7-20_17-57-7-237.jpg

al presentarsi dei problemi DI PUNTO IN BIANCO, DA UN GIORNO ALL'ALTRO:
2018-9-21_23-56-44-364.jpeg

2018-9-22_0-5-23-808.jpeg

L'unica cosa che vedo, davvero oscena, è ciò che è accaduto nelle ultime due immagini allegate.
Ergo: converrai che qualche k..zo deve essere successo e dubito che sia imputabile alla configurazione o alla GPU e basta...a meno che non mi si siano fritte per cause a me sconosciute.
Detto ciò non sono qui a polemizzare sui ben noti limiti di P3D che, pur nella sua versione 4.3, nonostante si abbiano configurazioni PC all'ultimo grido, continua a soffrire di più di qualche problemuccio, credetemi: mi basterebbe capire che diavolo sia accaduto a me, che, nonostante una GPU oscena, fino a pochi giorni fa ero soddisfatto dell'equilibrio ottenuto e che potete vedere.
Convenite, allora che non può trattarsi di un problema di hardware?
E qui mi taccio, perchè non voglio mettermi a polemizzare su configurazioni, GPU stratosferiche, bombe a mano e tric-trac.
Mi bastava ciò che avevo, nel mio piccolo.
Ed ora non c'è più.
E questo è l'unico dato di fatto oggettivo ed incontrovertibile.
E' dai tempi di FSX che corro dietro a settaggi ed equilibri precari, posso dire: e che palle?

Grazie.

Valerio.

Gianlu Captain

Supporter Platinum
Considerala, impropriamente, obsolescenza (programmata o meno non è questo il punto). Il pezzo hardware chiaramente resta quello, ciò che cambia è il modo di lavorare, di quest'ultimo, e il carico di lavoro. A meno di non essere un programmatore Windows, vai a sapere ogni update dell'OS cosa ti va a modificare e con quali conseguenze dirette per ogni singolo componente del tuo pc. Però è così, c'è solo da prenderne atto. E lo stesso vale per gli aggiornamenti dei driver dalla scheda video. Le variabili sono infinite e persino di difficile, se non impossibile, comprensione. Questo riguarda solo la parte sw, perché se vogliamo dirla tutta pure certi componenti hw hanno un loro naturale degrado... Pensa ad esempio all'alimentatore, ad un disco.... pensa alla polvere!!

Sono troppe le variabili ed è un equilibrio precario e non facile da trovare , specie se l'hardware è quello che è (come anche nel mio caso).

Ciao

Giovanni

Silver Supporter
Supporter Platinum
Ciao Valerio!
se posso darti un consiglio per ora non pensarci più, se la soluzione non si trova amen!
magari come dici tu per un pò distraiti fai altro.. poi quanto avrai sbollito la tua sacrosanta e più che condivisibile arrabbiatura "radi tutto a zero" e pian piano reinstalli tutto da capo.. magari con qualche pensierino su una GPU nuova;)
ripartire da capo non è la fine del mondo ..ti assicuro che a moltissimi di noi, me compreso, è capitato più di una volta!!
Predila come un'occasione per risistemare un po' tutto! stile tagliando:)
Buon week end!
Giovanni

Ciao Giovanni e grazie anche a te per la risposta.
Ho raso al suolo i vari simulatori svariate volte e penso di poter dire che ne ho le scatole piene...senz'altro anche questa volta mi toccherà.
Per ora sto fermo e manco voglio sentire la puzza di simulatore di volo.
Più avanti si vedrà.
Cordialmente.

Valerio.

L-1011

Silver Supporter
ciao Valerio

anche io, improvvisamente, ho notato dei Blurries (a quonte elevate) con la v4.4 improvvisamente, da un giorno all'altro. Non "gravi" come i tuoi, ma comunque brutti a vedersi.
Se procedo in ordine mi vengono in mente solo GSX e Chaseplane come ultima addon installati. Chaseplane l'ho rimosso, GSX invece lo tengo, ma non usando Level 2 mi pare strano che sia lui.
Voglio provare ad eliminare il file prepar3d.cfg per rigenerarlo (su Avsim alcuni suggeriscono questa cosa).
Altri indicano di rimuovere il fattore tesselation=1 generato da un eventuale PTA.

hai provaro con il TEXTURE_SIZE_EXP=10?
Voglio provare anche io.

ma prima di tutto questo, ammesso che tu abbia ORBX e non abbia già riprovato questa operazione, riforza la migrazione (Force Migration) in FTX perchè potrebbe anche essere lui che fa questo giochetto.

Ultima modifica:
Ho letto in giro che a volte si risolve resettando a default i profili (globale e specifico di p3d) del pannello di controllo Nvidia.

Boh provare non costa nulla...

Ciao a tutti e particolarmente a Valerio.
Ho seguito questa discussione come una sorta di soap e mi dispiace che si sia arenata così.. Vorrei riaprirla perchè sono passato da 3 giorni a P3d v3 dopo 7 anni di FSX e dopo aver aggiornato le librerie ORBX sono spuntate le fantastiche blurries a farla da padrone, Per quello sono capitato su questo forum facendo le ricerche in merito al mio problema, Più o meno a livello delle foto postate da Valerio. Appena decollo tutto apposto, tutto fantastico.. non appena mi aggiro attorno ai 5/6000 piedi inizio a vedere le prime sfocature. Avendo installato tutto da poco non ho ancora molti addon, aeroporti PisaX e Fiumicino che usavo anche per FSX ma sono compatibili con P3D, le ORBX Global base, Vector, LC europe e librerie, Sky force 3d, fsxwx come meteo engine e 737PMDG.
Apparte i miei guai che magari vedrò di risolvere guardando un po' in giro nel forum o aprendo una nuova discussione (poi se qulcuno volesse cmq dire la sua è ben accetto) Vorrei sapere se Valerio ha più messo mano al simulatore, magari ha risolto.. @Coda di Lupo puoi dirci qualcosa in merito?

Grazie.

Fabio Danesi

Silver Supporter
Io,fortunatamente, non li ho piu visti passando alla V4

Grazie per l'interessamento Fabio
Lo so che la V4 è superiore, la mia scelta della v3 è stata invogliata soprattutto dalla marea di addon, alcuni acquistati da poco, per FSX compatibili anche per V3, facendo due conti se passavo alla V4 ci avrei rimesso un capitale per tutte le licenze nuove, poi pensavo che comunque venedndo da FSX avrei senz'altro migliorato qualcosa.. Provo a dargli un po più di fiducia e provo a sbattermi un po con le modifiche e settaggi anche se questa discussione aperta da Valerio mi demoralizza un po' :), ci sarà un modo per volare decentemente con la V3

Grazie

Fabio Danesi

Silver Supporter
Grazie per l'interessamento Fabio
Lo so che la V4 è superiore, la mia scelta della v3 è stata invogliata soprattutto dalla marea di addon, alcuni acquistati da poco, per FSX compatibili anche per V3, facendo due conti se passavo alla V4 ci avrei rimesso un capitale per tutte le licenze nuove, poi pensavo che comunque venedndo da FSX avrei senz'altro migliorato qualcosa.. Provo a dargli un po più di fiducia e provo a sbattermi un po con le modifiche e settaggi anche se questa discussione aperta da Valerio mi demoralizza un po' :), ci sarà un modo per volare decentemente con la V3

Grazie
Figurati :)

FG91-X

Membro Senior
Onestamente non ho mai avuto problemi di blurry nemmeno con P3D v3 quindi non credo sia "colpa " della versione del sim...
se non è un problema di VGA scarsa, ma molto scarsa, l'unica cosa che accomuna quasi tutti quelli che ho sentito avere tali problemi è Orbx è i suoi addon, cosa che io non ho.... nemmeno uno...
Il pc in se potrebbe centrare ma visto che non ho il classico "mostro" di pc di ultima generazione continuo a pensare che il problema sia negli addon usati.
Proverei a disattivare uno ad uno tali aggiunte fino a scoprire il colpevole.

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Onestamente non ho mai avuto problemi di blurry nemmeno con P3D v3 quindi non credo sia "colpa " della versione del sim...
se non è un problema di VGA scarsa, ma molto scarsa, l'unica cosa che accomuna quasi tutti quelli che ho sentito avere tali problemi è Orbx è i suoi addon, cosa che io non ho.... nemmeno uno...
Il pc in se potrebbe centrare ma visto che non ho il classico "mostro" di pc di ultima generazione continuo a pensare che il problema sia negli addon usati.
Proverei a disattivare uno ad uno tali aggiunte fino a scoprire il colpevole.
+1

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk