• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

autogen scandaloso.

:)
Ecco il filmato come promesso.
Qualche considerazione visto che il filmato è nudo e crudo:
-Il test è fatto esclusivamente per verificare che l'autogen non scompaia dopo 3/4 minuti rimando indietro
qunindi il resto tipo microscatti è un altra faccenda...
-Mentre volavo registravo in Full HD 1920X1080 30 FPS
-Explorer è aperto e sono sul sito più il tubo di sottofondo con la musica che ascoltavo
-Le impostazioni sono quelle postate sopra tranne ovviamente il VSYNC attivo blocco a 30 FPS e forse il traffico aeroportuale, dovrei
controllare...questa è l'unica modifica fatta al fine CFG.
-Velocità e parametri del volo sono visibili nel filmato.
-Il paramero in questione " Fiber_Frame_Time_Fraction=0.33" è noto fin da FSX solo che onestamente l'ho sempre testato per i FPS e non per
l'autogen di conseguenza non avendo rilevato sostanziali miglioramenti l'ho sempre escluso preferendo il CFG pulito.
-Per finire sembrerebbe che risolve anche problemi di popping o sbaglio? Non mi sembra di vederne..

Per me è un ottimo risultato considerando anche il PC in uso.
A voi la sentenza...

LUCE19

Staff Forum
ADVISOR
Diamond Supporter
:)
Ecco il filmato come promesso.
Qualche considerazione visto che il filmato è nudo e crudo:
-Il test è fatto esclusivamente per verificare che l'autogen non scompaia dopo 3/4 minuti rimando indietro
qunindi il resto tipo microscatti è un altra faccenda...
-Mentre volavo registravo in Full HD 1920X1080 30 FPS
-Explorer è aperto e sono sul sito più il tubo di sottofondo con la musica che ascoltavo
-Le impostazioni sono quelle postate sopra tranne ovviamente il VSYNC attivo blocco a 30 FPS e forse il traffico aeroportuale, dovrei
controllare...questa è l'unica modifica fatta al fine CFG.
-Velocità e parametri del volo sono visibili nel filmato.
-Il paramero in questione " Fiber_Frame_Time_Fraction=0.33" è noto fin da FSX solo che onestamente l'ho sempre testato per i FPS e non per
l'autogen di conseguenza non avendo rilevato sostanziali miglioramenti l'ho sempre escluso preferendo il CFG pulito.
-Per finire sembrerebbe che risolve anche problemi di popping o sbaglio? Non mi sembra di vederne..

Per me è un ottimo risultato considerando anche il PC in uso.
A voi la sentenza...

FFTF=0.33 equivale a non mettere nulla perché é il valore di default.

Ininfluente non direi se abbinato al VSync disattivo e FPS illimitati la sparizione dell'autogen avviene prima e .....in alcuni casi non riappare più anche aspettando minuti...specie se si usa 0.01
;)
poi se preferiamo qualche FPS in più è un altro discorso.

Cecco

Supporter Platinum
;)
Vabbuò Antò...
Io preferisco avere frame/stabilità in più, che alberi e/o case a dismisura. A te il sim "scatta" troppo. Se fai voli lenti, magari non te ne accorgi, ma chi usa Fighters o Bombers a 500 kts, questo non se lo può permettere. Tengo a precisare che non voglio nè rimproverarti nè tantomeno darti per buoni i miei settings. Altrimenti ti avrei detto anche io "per qualche casa in più"

De gustibus.... io preferisco 20/30 FPS sulle grandi città ( in volo ad alta quota si arriva anche a 100) e autogen su extreme, tutte le mie prove sono basate esclusivamente a quei parametri, poi il filmato ok scatticchia, stava registrando e la mia non è una super CPU, ti assicuro che in volo normale non scatta cosi per non parlare di quante volte si vola a 1100 KIAS rasoterra?...

Mi è capitato "con alcuni settaggi " ,mentre facevo delle prova per gli scenari di fare spostamento rapido e vedere il terreno che si impasta e l'autogen che non riappare più se non ricaricando lo scenario e non è piacevole, certo uso impostazioni estreme per il mio pc, ma volare normale va più che bene i 25 FPS a Malpensa Pay mi stanno anche bene....

Per avere qualche fotogramma in più mi basterebbe anche solo tirare indietro di una tacca.... o come mi hai suggerito diminuire il raggio del meteo, e non abbiamo parlato delle texture che uso...per me la grafica conta.

E a dirla tutta ho rifatto una prova stamani e mi sono reso conto che il vero parametro che conta in questa prova è....il Vsyn attivo e i fotogrammi fissi a 30, non il FFTF mi meraviglio come il tipo del filmato non l'abbia notato.

Detto questo non credo di usarlo se non per sporadici e particolare voli, visto che alla fine volo VFR e voletti di linea senza pretese dove il CFG pulito basta e avanza.;)

Dimenticavo, neanche il tipo del filmato specie nell' ultima parte e non sembra nemmeno tanto veloce ha una fluidità invidiabile , visto ora la sua mega configurazioni rimango ancor di più basito.

Ultima modifica:

Cecco

Supporter Platinum
De gustibus.... io preferisco 20/30 FPS sulle grandi città ( in volo ad alta quota si arriva anche a 100) e autogen su extreme, tutte le mie prove sono basate esclusivamente a quei parametri, poi il filmato ok scatticchia, stava registrando e la mia non è una super CPU, ti assicuro che in volo normale non scatta cosi per non parlare di quante volte si vola a 1100 KIAS a rasoterra?...

Mi è capitato "con alcuni settaggi " ,mentre facevo delle prova per gli scenari di fare spostamento rapido e vedere il terreno che si impasta e l'autogen che non riappare più se non ricaricando lo scenario e non è piacevole, certo uso impostazioni estreme per il mio pc, ma volare normale va più che bene i 25 FPS a Malpensa Pay mi stanno anche bene....

Per avere qualche fotogramma in più mi basterebbe anche solo tirare indietro di una tacca.... o come mi hai suggerito diminuire il raggio del meteo, e non abbiamo parlato delle texture che uso...per me la grafica conta.

E a dirla tutta ho rifatto una prova stamani e mi sono reso conto che il vero parametro che conta in questa prova è....il Vsyn attivo e i fotogrammi fissi a 30, non il FFTF mi meraviglio come il tipo del filmato non l'abbia notato.

Detto questo non credo di usarlo se non per sporadici e particolare voli, visto che alla fine volo VFR e voletti di linea senza pretese dove il CFG pulito basta e avanza.;)
Perfetto Anto... tutto chiaro...

Autore discussione #49
Ok,direi che FFTF è la soluzione a ciò,sono riuscito anche a tenerlo a fps unlimited sotto i 10k piedi senza avere problemi di AG con copertura nuvolosa e visibilità limitata.

Ininfluente non direi se abbinato al VSync disattivo e FPS illimitati la sparizione dell'autogen avviene prima e .....in alcuni casi non riappare più anche aspettando minuti...specie se si usa 0.01
;)
Per chiarezza:

1. FFTF é a default a 0.33, come giustamente ricordato da Luce, ma solo se usiamo FPS locked.

MA

2. Se mettiamo FPS unlimited il sim userá un valore FFTF=0.01 anche abbiamo messo 0.33 o qualsiasi altro valore (oppure non abbiamo messo nulla).

No, sbagliato.

FPS fissi, FFTF funziona a 0.33 - a meno di inserire valori differenti, ma se vogliamo stare sereni con Autogen lasciamo a 0.33 o non mettiamo nulla - mentre illimitati = FFTF a 0.01. Il tipo del filmato é uno che ne capisce parecchio ;).

FFTF=0.33 equivale a non mettere nulla perché é il valore di default.
Tranne nel caso di FPS unlimited, dove il default diventa 0.01 indipendentemente da aver inserito valori differenti. :)

Ultima modifica:
Fonte a cui hai attinto per sapere che la barra dei limite dei FPS agisce da barra sul FFTF?
Se ne capisce parecchio perchè ha messo il parametro a 0.33 nonostante sapesse fosse inutile? Per confondere le idee a quelli come me?Da profano ne....;)
Io non sapendo che a default sta a 0.33 ho solo constatato che mettendo solo in Vsync e il limite a 30 andava uguale....:p senza aggiunre il parametro.

Per chiarezza:

1. FFTF é a default a 0.33, come giustamente ricordato da Luce, ma solo se usiamo FPS locked.[ /quote]
Bloccato a quanto è indifferente...allora metto a 60......:D

P.S. No non funge.....se metto FFTF a 0.20 e i FPS bloccati a 60 dopo un minuto o 2 l'autogen scompare....comè sta storia?
Non dovrebbe essere a 0.33 se blocco i FPS indipendentemente dal parametro inserito? ......Continuo a pensare che quello che fa è il limitatore a 30 almeno sul mio pc, magari ad altri possono alzare la soglia.

Ultima modifica:
P.S. No non funge.....se metto FFTF a 0.20 e i FPS bloccati a 60 dopo un minuto o 2 l'autogen scompare....comè sta storia?
Non capisco se stai facendo lo spiritoso o sei serio. Ti quoto quanto scritto in precedenza:

l´unico modo per non rischiare di perdesi l´autogen é lockare FPS a 30/31 e lasciare FFTF a default (0.33). Ogni altro settaggio (frame unlimited o loccati con FFTF minore di 0.33 aumentano il rischio).
.....se metto FFTF a 0.20...
Non dovrebbe essere a 0.33 se blocco i FPS indipendentemente dal parametro inserito? ......Continuo a pensare che quello che fa è il limitatore a 30 almeno sul mio pc, magari ad altri possono alzare la soglia.
No. Il default a 0.33 lo hai - con frame limiter - se (i) non metti nulla in cfg relativamente al FFTF (ii) metti la stringa FFTF a 0.33 (che equivale a non mettere nulla. Se metti FFTF a un valore diverso da 0.33 e locki i frame avrai il valore FFTF che inserisci (nel tuo caso 0.20 -> piú probabile tu perda Autogen).

Piú semplice di cosí non riesco a (ri)spiegarlo.

PContinuo a pensare che quello che fa è il limitatore a 30 almeno sul mio pc, magari ad altri possono alzare la soglia.
No, il tuo PC non fa funzionare il sim in modo diverso dagli altri. Se metti limitatore a 30 ma FFTF a 0.01 vedrai che perderai (prima o poi, o perlomeno aumenti sensibilmente il rischio in scenari complessi di meteo e cittá con molto da caricare) AG. Se lo lasci a 0.33 o levi il comando non perderai AG, ergo, non é il lock a 30 ma il lock a 30 + FFTF a default.

Fonte a cui hai attinto per sapere che la barra dei limite dei FPS agisce da barra sul FFTF?
Lo stesso tizio del video ne ha parlato diffusamente su Avsim, citando come fonte uno sviluppatore di LM (non so se lui stesso sia un beta tester ma di certo di prove sul sim ne fa a bizzeffe). Non sono certo sia cosí al 100% ma usando io stesso frame illimitati non trovo alcuna variazione di performance si uso valori di FFTF diversi (tra 0.1 e 0.33). Invece se uso lock a 30 e FFTF a 0.33 in situazioni complesse i frame mi calano...mentre con FFTF a 0.01 sempre fissi a 30...quindi la cosa mi porta a pensare sia effettivamente come dice lui. :)

Ultima replica per me nel thread, alla fine ognuno faccia come crede, gli elementi di valutazione sono stati espressi. ;) Quanto ho postato non é la golden rule per godersi il sim, ma una serie di consigli sensati che potrebbero aiutare a risolvere il problema dell´autogen che scompare per alcuni di noi. Non é matematico ma sembra (empiricamente) dare buoni risultati. Ognuno poi sceglie come ritiene meglio (io stesso tengo fps unlimited, scuola Cecco :p perché preferisco il sim fluidissimo).

Ultima modifica:
Ne uno ne l' altro...più ne discutiamo e meno ne capisco...sarà la deficienza senile o l'argomento in se....ultimamente perdo colpi.

Dalla affermazioni fatte fatte fin qui io avevo capito che:

se metti i FPS illimitati il sim userà sempre 0.01
2. Se mettiamo FPS unlimited il sim userá un valore FFTF=0.01 anche abbiamo messo 0.33 o qualsiasi altro valore (oppure non abbiamo messo nulla).
se blocchi i FPS userà sempre 0.33

almeno fino a quando rileggendo meglio qui:
FPS fissi, FFTF funziona a 0.33 - a meno di inserire valori differenti, ma se vogliamo stare sereni con Autogen lasciamo a 0.33 o non mettiamo nulla - mentre illimitati = FFTF a 0.01. Il tipo del filmato é uno che ne capisce parecchio ;).
ho capito che se metti il valore questo resta a meno di mettere illimitati allora in questo caso torna a 0.01 non tenendo conto della stringa.

E' corretto?

quindi non posso usare i FPS illimitati e il FFTF.

ora sapendo che l'impostazione ottimale sul mio PC è 30 bloccati e 0.033 fftf e volendo qualche fotogramma in più ma sempre l'autogen cosa dovrei provare?
Aumentare il blocco a 40 e tenere sempre 0.33?
O aumentare il blocco a 40 e l'FFTF a 0.50 (per esempio)
in poche parole cosa determina effettivamente che il mio pc faccia in tempo a caricare l'autogen ? i minor FPS o il FFTF a 0.33?

Lo so sono de coccio ....;) non è il mio campo.

Che poi sono solo esercizi alla fine userò le mie impostazioni e cioè Illimitati e niente FFTF.:p ( qui sono serio).

LUCE19

Staff Forum
ADVISOR
Diamond Supporter
State facendo una gran confusione.
L'unico modo in cui si ottengono le migliori prestazioni sia grafiche che in termini di microscatti é limitare p3d ad un multiplo delle frequenza dello schermo. Significa che se abbiamo un monitor a 60 hz abbiamo a disposizione una scelta logica di 20-30-60 FPS.
Sebbene i giochi moderni abbiano prestazioni ben superiori ai 60 FPS ed utilizzino un sistema di sincronizzazione verticale che rende l'esperienza di gioco priva di microscatti o microlag, per P3D questo non avviene. P3D ha un sistema di sincronizzazione verticale molto povero che entra in conflitto con quello di Windows 10.
Detto questo, qualunque impostazione si voglia utilizzare che prevede di avere FPS =60 o illimitati genera tutti i problemi da voi descritti.
Quella sensazione di "fluidità" specialmente per chi usa trackir che si avverte non é a costo zero.
Il fenomeno autogen che scompare é legato esclusivamente a 2 fattori che sono gli FPS illimitati ed Affinity Mask.
Il fenomeno della mancanza di autogen é strettamente in relazione al fenomeno di sfocatura (blur).
Il valore di FFTF serve a calibrare la stabilità FPS, ovvero una volta bloccati, senza FFTF si noterà un pendolamento molto più marcato del contatore FPS, modificandolo con valori FFTF inferiori a.0.33, questo pendolamento si assottiglia sempre di più avvicinandosi al valore (0.01).
Per fsx ad esempio il valore che dava miglior stabilità era. 0.10.

ok l'unica è provare e riprovare...;)

.......
Il fenomeno della mancanza di autogen é strettamente in relazione al fenomeno di sfocatura (blur).
questo però è relativo...io volo ( solo nelle prove) senza blurry e senza autogen.... il blurry non mi ha mai dato problemi con qualunque impostazione o velocità.

State facendo una gran confusione.
L'unico modo in cui si ottengono le migliori prestazioni sia grafiche che in termini di microscatti ...
Permettimi Luce, ma qui stai facendo confusione tu. Il tema in oggetto non é la prestazione grafica ma la perdita di autogen nella 4.3 (ci sono thread di 40 e oltre pagine su Avsim se qualcuno ha voglia di farsi una cultura sul tema :)). Tutto il discorso é nato da quello (titolo del thread).

Ad oggi, sulla 4.3, da prova empirica effettuata che vedi nel video delle prime pagine (ed esito delle molte prove fatte ad agosto da vari utenti), si hanno maggiori possibilitá per evitare la perdita di autogen con lock fps 30/31, vsync on e fftf a default.

Tutto il resto (es. Affinity mask) su questo specifico problema non ha alcun impatto.

ora sapendo che l'impostazione ottimale sul mio PC è 30 bloccati e 0.033 fftf e volendo qualche fotogramma in più ma sempre l'autogen cosa dovrei provare?
Prova quello che vuoi :). Ripeto, il video non é una guida per le prestazioni migliori del sim ma solo una prova empirica sul problema della perdita di AG che lamentavi all´inizio. Hai detto che con le impostazioni del video hai risolto il problema, se vuoi piú fps cambia i vari settaggi e cerca un compromesso per i tuoi settings/hardware. Tieni presente che piú chiedi (in termini di settings o fps) piú aumenti il rischio di incappare nuovamente nel problema dell´autogen. Io sono su unlimited e ho avuto il problema AG 1 sola volta quindi evidentemente ho trovato un compromesso che per ora sembra reggere bene sulla mia macchina.

La cosa buona di questo thread, secondo me, é far sapere a chi per qualche motivo soffre cronicamente di questo problema che c´é una serie di settaggi che limita di molto il problema, ovviamente con un drawback relativo a numero di fps e, in parte, di fluiditá. Come sempre nei nostri sim dobbiamo cercare un compromesso che ci soddisfi ;).

Ottima precisazione...infatti a me interessava solo la perdita di autogen tutto il resto non ha importanza visto che le prestazioni sono buone e non necessitano di accorgimenti vari, lo dimostra il fatto che di blurry non ne ho mai visti e ho il CFG pulito.

La necessità di avere l'autogen era solo per sporadici voli ...mi è sempre piaciuto volare a bassa quota e a manetta....;):cool:

Buona Giornata.

Simone un ultima domanda giuro!.....:oops:
In tutto questo cosa comporterebbe l'uso di ™ FreeSync™ ? ( nel mio caso).....:cool:

Simone un ultima domanda giuro!.....:oops:
In tutto questo cosa comporterebbe l'uso di ™ FreeSync™ ? ( nel mio caso).....:cool:
Non so come funzioni il freesync...io sono nvidia only quindi gsync :D

Quello suggerito dal filmato postato da Simone:
Aggiungere al file Prepar3D.cfg la stringa " Fiber_Frame_Time_Fraction=0.33" sotto [MAIN] salvare, fare sempre un backup del file prima, nelle impostazioni del sim
attivare il VYSYNC e limitare i frame a 30.

Come impostazioni ho tenuto le mie folli postate sopra....:p

Raga una domanda: è normale che con F-22 a tavoletta 1100 KIAS pelo alberi la benza finisce dopo 6/ 7 minuti?.....:rolleyes:
...mettere il fiber a 0.33 è come non metterlo, in quanto il sim, di default sta già di suo a 0.33, anche se non si mette nessuna riga in cfg. Mettere la riga in cfg serve solo per abbassare o aumentare dal range di 0.33, che è appunto il default.