• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alcune stranezze in volo

GPExpress

Supporter Platinum
Salve, vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa, perchè in volo mi capitano cose strane.

La salita o la discesa, spesso vengono stoppate, senza una ragione apparente: esempio, sto salendo a FL280 e sul FMA leggo VNAV CLB, e mi aspetto che rimanga in questo stato fino al raggiungimento della quota impostata.

Invece improvvisamente mi accorgo che il VSI si porta a zero e sull'FMA leggo ALT HLD, senza che io abbia fatto alcunchè.

Ripeto, sbaglio qualcosa io?

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
non ricordo se e' legato a questo, per caso su FMC ci sono restrizioni legate alle SID e STAR ?

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Non lo so, dove devo guardare per vedere se ci sono restrizioni?
sull'FMC ahahahahah

l'immagine sotto e' in B777 ma e' la stessa cosa....

come vedi sul lato destro possono esserci dei dati, a volte calcolati in automatico, a volte con restrizioni (ad esempio A above una certa quota, B below etc).

Studiati il manualeeeeeee

GPExpress

Supporter Platinum
In effetti ho controllato durante un volo LIRF-EDDM e c'erano alcune restrizioni che però non sembra abbia infranto perchè la salita e la discesa è avvenuta senza intoppi.

Grazie a tutti. :)

weyes

Supporter Platinum
Sa salita si interrompe quando si raggiunge la quota di crociera dell´FMC oppure la quota sull´MCP, quella delle due che incontra prima.
Hai verificato di aver importato correttamente anche la quota sull´MCP?

GPExpress

Supporter Platinum
Sa salita si interrompe quando si raggiunge la quota di crociera dell´FMC oppure la quota sull´MCP, quella delle due che incontra prima.
Hai verificato di aver importato correttamente anche la quota sull´MCP?
Normalmente volo con ProAtc X e imposto la quota sull'MCP come da istruzioni (a prescindere che sia una quota intermedia o quella di crociera). Ed è appunto in quella fase che si interrompe la salita (o la discesa), mentre si raggiunge la quota selezionata nell'MCP. Però devo controllare che il problema non sia quello descritto da Poeta.

Oggi ho fatto un volo LIRF-LIML e, senza apparente ragione, il maddog ha interrotto la salita.

La situazione prima che ciò accadesse, letta sul FMA era la seguente: FMS EPR - ALT (AMBRA) - NAV TRK - VNAV CLB.

Improvvisamente la situazione è diventata quella mostrata in figura. Non capisco se sbaglio io oppure è un bug.

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Bug non credo, prova a vedere fra i settaggi comandi se per qualsiasi motivo ci sia un tasto assegnato al comando ALT HOLD, usi device esterni oltre ad eventuali cloche/manetta/joystick/pedaliera? Controlla anche loro.

1000 piedi prima di raggiungere la quota settata sull'MCP c'e un segnale acustico che te lo segnala. Se non vuoi stoppare la salita e vuoi continuarla devi inserire nell'MCP la nuova altitudine desiderata o la quota di crociera finale impostata nell'FMC. Almeno sul 737 funziona così....

1000 piedi prima di raggiungere la quota settata sull'MCP c'e un segnale acustico che te lo segnala. Se non vuoi stoppare la salita e vuoi continuarla devi inserire nell'MCP la nuova altitudine desiderata o la quota di crociera finale impostata nell'FMC. Almeno sul 737 funziona così....
Sull'MD82 il segnale acustico si attiva 750 ft prima della quota selezionata, ma comunque se guardi l'immagine che ho postato prima, noti che mancavano circa 5.000 ft al raggiungimento della quota impostata (15.000).

Nel 737 si vede la modalitá impostata sull´MCP sul display oltre che il tasto illuminato sull´MCP stesso.
Qui non riesco a capire che modalitá c'é.

Cosa é impostato VNAV? ALT HOLD? oppure?
L'ho già scritto: erano impostate NAV e VNAV; l'anomalia è, appunto, che si porta in ALT HOLD da solo, senza alcun intervento esterno, sebbene la quota non sia stata raggiunta.