• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Supporto Aiuto per Utilizzare Ortho4XP 1.20b

Autore discussione #1
Buon Giorno,
Sto cercando di utilizzare il Programma Ortho4Xp per ricreare uno scenario Photorealistico della zona di Bergamo con aeredrome LIME.
Ho seguito alla lettera il tutotial Basico, creo lo scenario +45+009 che vado a copiare in Custom Scenery, ma quando avvio X-plane 11 e mi posizione sulla rwy 28 LIME ed effettuo un giro campo, non trovo lo scenario photorealistico da me ricreato.

Chiedevo un aiuto su questo programma hai più esperti.
Grazie per la risposta,
Roberto.

Allegati

LouisAquila

Silver Supporter
Supporter Platinum
Intanto vedo che non hai flaggato l'opzione "use masks for inland" (io lo faccio sempre).
In secondo luogo, hai inserito correttamente la cartella della title relativa all'orthophoto da te creata all'interno della cartella "custom scenery" di XPlane 11?
Se si, allora prova a controllare la posizione della title all'interno del file di configurazione (.ini) esistente all'interno della predetta cartella "custom scenery" e fammi possibilmente uno screen dal tuo pc che stasera, tornato a casa, faccio una comparazione con il mio.
Un'altra cosa: fai lo stesso identico duplice controllo anche per la cartella delle overlay che vedo dal tuo screen che hai creato e che sicuramente avrai parimenti inserito nella cartella "custom scenery" (come indicato nel tutorila basico).
N.B.: prima dell'orhophoto e delle overlay aggiuntive utilizzavo X-Organizzer, che poi ho preferito disinstallare perché mi piantava qualche grana nel file di configurazione degli scenari custom e quindi adesso sono in condizione di intervenire manualmente sul predetto file ".ini", ok?
P.S.: sono anche io un neofita...;)

Ultima modifica:
Autore discussione #3
Intanto vedo che non hai flaggato l'opzione "use masks for inland" (io lo faccio sempre).
In secondo luogo, hai inserito correttamente la cartella della title relativa all'orthophoto da te creata all'interno della cartella "custom scenery" di XPlane 11?
Se si, allora prova a controllare la posizione della title all'interno del file di configurazione (.ini) esistente all'interno della predetta cartella "custom scenery" e fammi possibilmente uno screen dal tuo pc che stasera, tornato a casa, faccio una comparazione con il mio.
Un'altra cosa: fai lo stesso identico duplice controllo anche per la cartella delle overlay che vedo dal tuo screen che hai creato e che sicuramente avrai parimenti inserito nella cartella "custom scenery" (come indicato nel tutorila basico).
N.B.: prima dell'orhophoto e delle overlay aggiuntive utilizzavo X-Organizzer, che poi ho preferito disinstallare perché mi piantava qualche grana nel file di configurazione degli scenari custom e quindi adesso sono in condizione di intervenire manualmente sul predetto file ".ini", ok?
P.S.: sono anche io un neofita...;)
Ciao,
Mi sono accorto di aver saltato il passaggio 2.5 e non aver messo la spunta segnalata, adesso nella compliazione della fase 3 mi compare un messaggio di errore nvcompress.exe - system error

Credo dove scaricare qualcosa da nvidia ma i link assegnati nel forum ormai non sono più validi.

Allegati

Ciao.Dovresti avere anche una cartella denominata yOrtho4XP_Overlays che io non vedo.

Autore discussione #5
Ciao.Dovresti avere anche una cartella denominata yOrtho4XP_Overlays che io non vedo.
Orthopo4XP va copiato all’int Di Xp oppure può comodamente essere eseguito in una directory qualunque?
La directory yOrtho4XP_Overlays e nella struttura di Ortho4XP
Il mio problema comunque è il messaggio di errore che compare nella fase 3

Ultima modifica:

LouisAquila

Silver Supporter
Supporter Platinum
Sarebbe preferibile mettere tutto nella specifica cartella di XP di cui facevo accenno. Tuttavia credo sia possibile mettere quanto in discussione anche altrove, copiando ("crea collegamento" con il tasto destro del mouse) il collegamento del percorso della cartella dentro la cartella "custom scenery" del sim.
Io però sinceramente non ho mai provato.
La Overlays la trovi semplicemente nella root principale di Ortho4XP che va copiata così come è nello stesso identico percorso della cartella della title da te creata.
Guardando il tuo secondo screen ho notato che non hai selezionato il percorso delle custom overlay su cui Ortho4XP dovrebbe nell'ultimo passaggio lavorare per ricrearle ad hoc, come invece avevi fatto nel tentativo precedente.
Altro di concreto non saprei dirti.

Ultima modifica:
Autore discussione #7
Risolto il problema del errore su nvcompress.exe scaricando Visual studio c+++ 2107
Adesso sono arrivato alla Step 3 senza errori.
Non mi è molto chiaro l’ult Passaggio quando si parla di creare creare lo scenario 3d, io faccio puntare custom overlay dir nella global scenry, ma dove trova gli oggetti per creare il 3D ?

LouisAquila

Silver Supporter
Supporter Platinum
[QUOTE="Non mi è molto chiaro l’ult Passaggio quando si parla di creare creare lo scenario 3d, io faccio puntare custom overlay dir nella global scenry, ma dove trova gli oggetti per creare il 3D ?[/QUOTE]

Infatti va benissimo così, non devi selezionare e fare altro!
Gli oggetti li prende normalmente dalle librerie dell'autogen di default, a meno che tu non abbia installato librerie di parti terze (come me), che cmq il sim ti carica a prescindere dall'orthophoto.
Se non ho capito male, ma posso sbagliarmi, le overlays di ortho4XP servono affinché vengano regolarmente posizionate sul photoreal le reti stradali, ferroviarie etc...in 3d.
Difatti, nei primi tentativi fatti da me (senza creare nell'ultimo passaggio le overlays) ricavavo un perfetto photoreal, ma senza le strade e le ferrovie in 3D.

Ultima modifica:
Autore discussione #9
[QUOTE="Non mi è molto chiaro l’ult Passaggio quando si parla di creare creare lo scenario 3d, io faccio puntare custom overlay dir nella global scenry, ma dove trova gli oggetti per creare il 3D ?
Infatti va benissimo così, non devi selezionare e fare altro!
Gli oggetti li prende normalmente dagli oggetti dell'autogen di default, a meno che tu non abbia installato librerie di parti terze, che cmq il sim ti carica a prescindere dall'orthophoto.
Se non ho capito male, ma posso sbagliarmi, le overlay di ortho4XP servono affinché vengano spalmate sul fotoreale strade, ferrovie ect...[/QUOTE]
Secondo però la descrizione il percorso dovrebbe essere :
Global Scenery\X-Plane 11 Global Scenery
Però non capisco quando si riferisce a questo ( osm di w2xp ) :(

LouisAquila

Silver Supporter
Supporter Platinum
Si, hai pienamente ragione.
Difatti quando ho provato, nei primi tentativi, ad inserire un percorso diverso da quello di cui stiamo parlando io e te (io ho per esempio Sim Heaven X Europe2), durante l'elaborazione delle overlays nell'ultimo passaggio con Ortho4XP mi dava qualche errore.
Quindi anche io ho le idee un pochino confuse al riguardo, però posso confermarti che selezionando la cartella default di X-Plane di cui stiamo parlando, tutto va perfettamente a buon fine.
Io ho regolarmente il fotoreale, le reti stradali, ferroviarie etc... ed gli oggetti 3d di X Europe 2 (edifici civili, industriali, tralicci, antenne etc...) spalmati sul fotoreale e tutto il resto.

Ultima modifica:
Se usate l'overlay di X Europe 2, a questo punto non serve utilizzare quelle di default create da ortho4xp, alla peggio tenetelo sempre sotto rispetto a X Europe 2. A volte la combinazione dei due insieme, in certe zone europee, da un effetto estetico migliore, a volte peggiore, resta da provare.
Io per esempio per quanto riguarda Aldernay, ho la lasciato entrambi, con sopra a tutto anche il pacchetto GB2 ... a Guernsey invece lascio solo X Europe 2, dipende dalla situazione.
Ogni volta che si fa un fotoreale conviene comunque fare delle prove per vedere cosa viene fuori, poi magari uno ci mette una nota come reminder per i voli successivi.
Ciao

LouisAquila

Silver Supporter
Supporter Platinum
Si, pienamente d'accordo.
Infatti nel mio caso sia su Genova Sestri che su Palermo ho notato qualche lieve problema di autogen edifici e vegetazione, ma la resa generale è fenomenale e l'impatto sul frame assolutamente accettabile.

Ultima modifica: