• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto per la costruzione della mia postazione

Salve ragazzi, vorrei aprire questa discussione per potervi fare una serie di domande per la creazione di una mia postazione ideale che andrò probabilmente a realizzare nel corso di questi mesi, premettendo che sono nuovo in questo tipo di mondo.
Andando in ordine, vorrei fare domanda per domanda, perchè sono diverse e non vorrei creare confusione.
Attualmente la mia idea è quello di realizzare una postazione che permetta l'utilizzo generale di qualsivoglia aereoplano, ma anche elicottero..
Quindi l'occhio è saltato subito su due periferiche:

x52-pro-space-flight-simulator-controller24.png.imgw.1888.1888.jpeg JOYSTICK X52 PROFESSIONAL H.O.T.A.S. Saitek / Logitech

61TIKwdhhqL._SX466_.jpg PRO FLIGHT YOKE SYSTEM. Saitek / Logitech

Molto probabilmente, dopo aver letto la parola elicottero sopra, il Flight Yoke System me lo sconsigliereste a prescindere, considerando per quale tipo di aerei è stato progettato. Ma la mia domanda sporge spontanea: quanto è scomodo utilizzare un elicottero con una periferica come lo Yoke? (ricordando che comunque io andrei ad utilizzare TUTTI gli aerei presenti sui vari simulatori quali FSX e X-Plane). Vale la pena escluderlo a prescindere? O è possibile poterci volare comunque con l'elicottero ma con (molta?) più difficoltà? Lascio la parola a voi esperti..scusandomi anticipatamente per la mia ignoranza. :eek::)

Cecco

Silver Supporter
Ciao.
Con il volantino, scordati di poter pilotare un elicottero. Meglio uno Stick tipo Hotas. Cmq il tutto dipende dalla frequenza di voli che fai. Se utilizzi poco o niente gli elicotteri, è sprecato spendere 100 e passa euro per un joystick. In commercio ne trovi altri ad un prezzo decisamente inferiore. Stessa cosa per il volantino. Cmq solitamente si vola con aerei GA o liners, e sporadicamente con gli elicotteri. Questo perchè con gli aerei copri tratte più o meno lunghe, con gli elicotteri, vista anche l'enorme difficoltà nel pilotaggio, si coprono tratte molto brevi. Poi il tutto è a proprio gusto...

Ciao.
Con il volantino, scordati di poter pilotare un elicottero. Meglio uno Stick tipo Hotas. Cmq il tutto dipende dalla frequenza di voli che fai. Se utilizzi poco o niente gli elicotteri, è sprecato spendere 100 e passa euro per un joystick. In commercio ne trovi altri ad un prezzo decisamente inferiore. Stessa cosa per il volantino. Cmq solitamente si vola con aerei GA o liners, e sporadicamente con gli elicotteri. Questo perchè con gli aerei copri tratte più o meno lunghe, con gli elicotteri, vista anche l'enorme difficoltà nel pilotaggio, si coprono tratte molto brevi. Poi il tutto è a proprio gusto...
Buongiorno Cecco e grazie per la risposta.

Ascolto il tuo consiglio e ti chiedo se a questo punto posso acquistare il "Pro Flight Yoke System" assieme al "Logitech Joystick 3D Pro", ovvero questo:

41oMu00v4YL._SX466_ (1).jpg
Il 3D PRO è il joystick Logitech a prezzo più basso ma comunque di buona qualità.
Quando utilizzo elicotteri o veivoli simili utilizzo il 3D PRO, per il resto lo Yoke: potrebbe funzionare come cosa?
Posizionerei lo Yoke al centro, a destra il 3D PRO, e a sinistra la manetta dello Yoke, che andrei ad utilizzare sia per elicotteri che per aerei.
Questa è la manetta che andrei ad utilizzare sia per elicotteri che per aerei:
41vfOVeSW8L._SX466_.jpg
Fammi sapere se va bene come idea:D

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
come joystick T16000 Thrustmaster tutta la vita ;)

come joystick T16000 Thrustmaster tutta la vita ;)
Buonasera Poeta, il T16000 è veramente un ottimo joystick, lo acquisterei immediatamente se fossi interessato solo a quel tipo di periferica..però in mente ho un progetto un pò diverso..più avanti ve lo mostro, ma ora non voglio fare confusione.
Per questioni economiche vorrei prendere il Logitech Joystick 3D Pro (di cui puoi trovare una foto nel mio ultimo messaggio) ed accompagnarlo con la manetta dello Yoke... è possibile ciò? Si può fare? Fatemi sapere @Poeta @Cecco

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
certo, io stesso volo (volavo in realta'..) con il T16000 e la manetta Saitek

certo, io stesso volo (volavo in realta'..) con il T16000 e la manetta Saitek
Perfetto, grazie @Poeta . Qua sotto inserisco una foto dell'IDEA base della postazione:

Come vedi Joystick tutto a destra, Yoke al centro, e manetta a sinistra.
La manetta a sinistra può andar bene quindi? O crea un effetto troppo poco "naturale" o comunque MOLTO più scomodo rispetto alla canonica destra? Perchè se è solo una questione di abitudine per me non c'è problema. @Poeta
Senza titolo.png

weyes

Supporter Platinum
La pedaliera ha due movimenti uno tipo acceleratore premendo sulle punte. Il secondo spingendo sui talloni. Con quella che proponi perdi questo secondo asse che é quello che controlla il timone. Come soluzione parziale puó andare se mappi il timone su qualche altro asse ma comunque perdi parecchio. Io prederei una pedaliera per aereo, magari economica.

Grazie @Rosario .
Senza dover spendere 150 euro per la pedaliera, posso accontentarmi di quella del mio vecchio volante Logitech Driving Force GT?
Alla fine tra pedale destro e sinistro le differenze sono pressocchè minime
View attachment 26989
No no assolutamente, o sfrutti la rotazione del joystick oppure prendi una pedaliera, vedi su questo forum nella sezione vendo/compro se ci sono persone che vogliono vendere pedaliere potresti risparmiare soldini ; )