• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto installazione Ifly service pack 3.1

Charlie 2

Elite Supporter
Quella è la versione iFly bisognerebbe sentire che ne pensa TOPCAT di quello che dice iFly - io ho configurato TOPCAT e PFPX con i pesi ifly e tutto funziona perfettamente - l'aereo viene correttamente caricato

Beppe

Membro attivo
Scusa, ma hai scritto tu che prima di caricare l'aereo, devo aggiornarlo con il programmino che trovo sul desktop. O sbaglio?

Beppe

Membro attivo
No, non va bene. Subito prima di lanciare fsx e caricare un 737 ifly DEVI aggiornarlo con questo file che dovresti avere sul tuo desktop. Solo così puoi caricare pax-cargo e carburante e dopo volare...

View attachment 8567

Ecco cosa hai scritto. Quindi non capivo il tuo: non mi risulta!
Devo configurare l'aereo con ifly manager prima di aprire fs9 e caricarlo ( e poi, sempre dopo avere caricato il cessna di default per ogni volo?)
Beppe

Charlie 2

Elite Supporter
Scusa, ma hai scritto tu che prima di caricare l'aereo, devo aggiornarlo con il programmino che trovo sul desktop. O sbaglio?
Quello lo ha scritto Pacific321

Anche il fatto di caricare prima il cessna di default mi giunge nuovo. Mai fatto con l'iFly 737 per FS2004 e mai fatto con quello per Prepar3Dv2.2

Il mio "non mi risulta" è riferito al fatto che, avendo TOPCAT, bisogna caricare con il loadmanager. Ripeto io lo carico sempre con TOPCAT e mi funziona perfettamente - i dati di velocità di decollo sono sempre coincidenti con quelli proposti dall'FMC ed i pesi corrispondono.

Beppe

Membro attivo
Mi spieghi, per favore, cosa intendi con: io carico da topcat? Apri topcat e inizi ad impostare tutti i parametri; bene. Dopo, carichi a mano sull'fmc i dati che vengono fuori da Topcat o ignoro un modo per caricare in automatico i dati sull'ifly?
Beppe

Charlie 2

Elite Supporter
Scusa ma lo hai letto il manuale di TOPCAT .. hai detto tu di caricare il carburante con l'ausilio di TOPCAT quindi si presume che abbia letto il manuale.
Una volta configurato su TOPCAT, nella sezione Aircraft l'aereo che si intende utilizzare, avendo cura di indicare correttamente il percorso del file Aircraft.cfg, una volta stabilita la tratta di volo, con le miglia corrette corrispondenti al piano di volo scelto, i pesi di passeggeri e del carico, il carburante necessario per la tratta, verificato il centraggio tramite il pulsante "payload distribution" (ma in genere il centraggio va bene settato in automatico), tramite il pulsante "Export to Flight Sim" i valori di carico, di carburante e di CG vengono trasferiti automaticamente all'aereo e l'aereo avrà tutti i pesi ed il carburante così come indicati in TOPCAT.
A questo punto si possono utilizzare tutti i dati che TOPCAT fornisce per il decollo ottenuti tramite le tabelle pista, il "Takeoff Report" ed il "Takeoff Result" che comprendono le velocità di decollo a varie configurazioni dell'aereo ( TOW, Flap, Anti ice, lunghezza pista, condizioni meteo, pista asciutta, bagnata, contaminata, ecc.) e i valor per l'atterraggio desunti dal "Landing Report" e dal "Landing Results" in funzione della pista (lunghezza, condizioni meteo, pista asciutta, bagnata, contaminata) e dell'aereo (Flaps, anti ice, manual o aotolanding, autobrake) in cui, importante è il parametro di residuo pista per l'atterraggio (cioè quanta pista mi rimane per fare un atterraggio in sicurezza), la Vref e la Vapp..

Resta sottinteso che i dati di configurazione dell'FMC devono essere inseriti manualmente m, essendo l'aircraft.cfg modificato con i valori di TOPCAT, bisogna inserire i valori di TOPCAT. Ma se l'aereo è configurato correttamente, in decollo le velocità proposte dall'FMC coincidono con quelle di TOPCAT, così come quelle di atterraggio.

Ultima modifica:

Beppe

Membro attivo
Buongiorno Charlie. Io uso da poco Topcat e segnavo tutto su in foglio di carta,
Riportando a mano ogni cosa sul FMC. Ora apprendo da te la possibilità di trasferire alcuni dati con il tasto export. Non mi è chiara una : percorso aircraft.cfg;
Vuol dire che quando configuro l'aereo ( già l ho fatto ) devo poi salvarlo sulla directori dove si trova l'ifly737?
Beppe

Charlie 2

Elite Supporter
Buongiorno Beppe
Quando configuri un aereo in TOPCAT devi indicare in quale directory si trova il suo file Aircraft.cfg e, nell'ambito del file a quale livrea si riferisce es. io ho configurato due 737-800 uno AirOne e 'altro Neos. Bisogna selezionare la directory dove si trova il file Aircraft.cfg e la livrea a cui si riferisce (appare una maschera su cui selezionare la livrea) - lo fa TOPCAT.
In questo modo TOPCAS sa quale è il file Aircraft.cfg e andrà a modificare la sezione [weight_Balance] per dare i giusti pesi quando premi il pulsante Export to FlightSim.

TOPCAT, per parlare con il simulatore utilizza FSUIPC - non so se funziona con la sola versione free (non credo) e può lavorare anche in rete - io ce l'ho su un portatile e lo collego al simulatore che è su un altro PC con WideFS che richiede la versione pay di FSUIPC.

Nel FMC, a mano, si devono inserire i dati di ZFW, TOW (se non hai spuntato l'apposita voce nel config manager di iFly) il CG, le velocità ecc. ecc. e le prendi dai report e dalle maschere di TOPCAT una volta rilasciata a configurazione.

bagarie

Membro Senior
Caro Charlie,

sei sicuro che i pesi ed il CG di TOPCAT corrisponda a quello dell' IFLY?
Ti chiedo questo perchè a me non risulta che abbiano la stessa corrispondenza, sia lo ZFW che il CG non corrisponde a quello di IFLY pero fammi sapere perchè sono curioso.

I dati che vanno inseriti nel CDU nella pagina PERF sono: ZFW e MAI il TOW , che invece calcola automaticamente il FMC, il CG (anche se questo serve solo ad avere il TRIM e non cambia nulla a livello di FMC, infatti alcune compagnie lasciano un valore fisso).

Ciao
Arnaldo

Charlie 2

Elite Supporter
Ciao Arnaldo,
i pesi corrispondono se allinei i dati di riferimento di TOPCAT e PFPX a quelli dell'iFly - io li ho anche allineato i dati di FSCaptain e, ancora prima, quando utilizzavo FS2004, quelli di FSPassengers.

Ciao
Paolo

bagarie

Membro Senior
Si il problema è che se prendi l'IFLY e carichi solo il carburante senza PAX, lo zfw non corrisponde a quello di TOPCAT e quindii anche il CG.
In pratica il DOW di IFLY non è lo stesso che riporta TOPCAT.
Certo puoi cambiare i valori a mano, ma non corrispondono allora.

Mi fai una schermata di TOPCAT e di Ifly per vedere i tuoi valori? Anche in Privato se preferisci.

Ciao
Arnaldo

Beppe

Membro attivo
A questo punto sono ancor più confuso.
Grazie Charlie per la disponibilità;
Beppe

flex

Diamond Supporter
(anche se questo serve solo ad avere il TRIM e non cambia nulla a livello di FMC, infatti alcune compagnie lasciano un valore fisso)
mmm......il Cg ha effetti sulla stabilità longitudinale, sulla velocità di stallo e sui consumi. Si vede che non la pagate la benza!

bagarie

Membro Senior
No caro forse non mi sono spiegato bene:

inserire il CG nel FMC serve solo ad avere il valore del Trim, Ma NON tutte le compagnie usano questo metodo. Alcune preferiscono calcolare il valore del Trim in altri modi e quindi lasciano nel CDU un valore fisso.

E' chiaro che il CoG influenza tanti aspetti sulle performance dell' aeroplano-

Ciao
Arnaldo

flex

Diamond Supporter
lo so cosa intendevi Arnaldo.
Mi sono solo agganciato alla tua risposta per sottolineare che l'FMC è uno strumento e come tale non è la bibbia. E' sempre il pilota che ha l'ultima parola e deve valutare i parametri suggeriti dagli strumenti. Vale dal C150 all'A380. Lo so che TU lo sai.

Charlie 2

Elite Supporter
Ok appena riprendo il 737 lo farò
Tuttavia non mi torna una cosa
Io ho messo il DOW uguale sia in TOPCAT che nell'ifly (in pratica ho lasciato quello dell'ifly)
Perché non dovrebbe tornare? lo stesso pes se aggiungo 5000 lb di carburante (es?)

Beppe

Membro attivo
Ciao, possiamo una sera sentirci su skype? Continuo ad avvertire problemi di instabilità con l'ifly737. Magari con teamviewer provare a vedere i miei settaggi? Te ne sarei grato. Possibile che ifly vada male perché incompatibile con il bootcamp di imac? Lui gira sulla partizione windows
Grazie pacific