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Supporto Aibus a320 velocità di crociera

L-1011

Silver Supporter
#2
scusa?? che hai detto?

342 cosa, nodi? patate?
 
Ultima modifica:

L-1011

Silver Supporter
#4
come tutti gli aerei ovviamente agendo sugli automatismi (autopilota, mcdu,etc) puoi sempre scegliere a che velocità volare, sia in managed che selected.
ma credo che tu sei a digiuno anche di questi concetti (managed,selected,etc) quindi la risposta "spingi quello tocca quello" sarebbe inutile e ti porterebbe prima o poi a stare punto e da capo.

ti consiglio spassionatamente prima una letta approfondita ai manuali di aerosoft o la visione di qualche video tutorial (molto spicci e scarni, ma meglio di niente...) in modo da avere un'infarinatura almeno generale.
 
#5
Salve, vorrei sapere se è possibile cambiare la velocità di crociera invece di viaggiare sempre a 342.
Nei Moderni Aeremobili la Speed CRZ e calcolata dal buon FMC ( Fligth Management Computer ) il parametro Base per una sua Variazione Incremento/decremento della Speed CRZ e sicuramente il COST INDEX.

Se questa velocita' Kts risulta errata in fase di CRZ, il problema di base sono i dati inseriti nel Pannello FMC/CDU.

Se pur sia un gioco Prepar3D or FSX, gli addonos riprodotti cercano di riprodurre una situazione degli automatismi di bordo il piu' possibile vicino alla relata', quindi impensabile di sfruttare questi addons al 100 % se non consciamo i loro automatismi.
 

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
#6
scusa?? che hai detto?

342 cosa, nodi? patate?
Daiiii povero... siamo stati tutti entry level, non scordiamocelo.

Per modificare la velocita' devi andare sull'FMC, tendialmente la pagina e' come questa (l'ho presa da un altro forum e non e' quello della Aerosoft ma cambia poco..)

ci sono le pagine CLB Cruise e Descent.. in ognuna di queste (in base al profilo del volo) puo' impostare velocita' o mach.



 

L-1011

Silver Supporter
#7
...oppure indipendentemente dai calcoli dell'MCDU la può gestire tramite l'FCU...però ripeto per me traspare dalla domanda e come è stata posta proprio una mancanza di basilare conoscenza del mezzo...per questo dico che sarebbe opportuno e invito il nostro amico a una lettura almeno del manuale che Aerosoft da insieme al suo prodotto.
Bisogna almeno conoscere le basi della logica di un aereo per cominciare a ragionarci sopra.
Allo stato attuale credo, ad esempio, che probabilmente manco sa cosa sia MCDU, FCU, CRZ etc
Oh, tutto senza malizia e cattiveria...voglio solo spronare per cominciare bene.
Servono solide basi e il manuale è un must-do.
 

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
#8
...oppure indipendentemente dai calcoli dell'MCDU la può gestire tramite l'FCU...però ripeto per me traspare dalla domanda e come è stata posta proprio una mancanza di basilare conoscenza del mezzo...per questo dico che sarebbe opportuno e invito il nostro amico a una lettura almeno del manuale che Aerosoft da insieme al suo prodotto.
Bisogna almeno conoscere le basi della logica di un aereo per cominciare a ragionarci sopra.
Allo stato attuale credo, ad esempio, che probabilmente manco sa cosa sia MCDU, FCU, CRZ etc
Oh, tutto senza malizia e cattiveria...voglio solo spronare per cominciare bene.
Servono solide basi e il manuale è un must-do.
Assolutamente si.
Pero' secondo me, per migliorare il forum, noi "vecchietti" prima dovremmo dare la risposta alla domanda, e poi suggerire lo studio ;)
 
Autore discussione #9
Bhe so cos'è l'mcdu, l'fcu, crz, mi sono anche recato nella sezione indicata da Poeta ma non sono riuscito a cambiare i valori. Ho cambiato solo il cost index provando a mettere il massimo che è 99 e ho notato che le velocità erano cambiate nei punti del flight plan. Ammetto di non sapere moltissime cose e che ce ne sono tante altre che mi sfuggoda, ma chiedo qui apposta perchè potrei ricevere una riposta più velocemente. Comunque grazie lo stesso a tutti per il supporto e capisco L-1011.
 
#10
99 di C. I., mi sembra in po' eccessivo. Ammesso che tu volessi viaggiare al di sotto dei 342,almeno lo spero, dovresti inserire un valore CI basso. Comunque in select (manuale), cioè tirando il pomello della speed verso di te, puoi inserire la velocità che più ti aggrada.
 
#11
Guardala da un altro punto di vista, il 320 va volato in un certo modo e poi non sei tu che decidi la velocità, è la compagnia, quindi inserisci un Cost Index e vola in Managed. In genere al giorno d'oggi i CI medi si aggirano tra 10 e 20, io volo a 12, alcuni fanno 0 in salita e discesa e 15 in crociera.

Salve, vorrei sapere se è possibile cambiare la velocità di crociera invece di viaggiare sempre a 342.
Si, è possibile, se tiri il nottolino della velocità puoi impostare quella che vuoi e sei in Selected, ma perdi alcune protezioni, se invece spingi il nottolino e vuoi cambiarla in Managed l'unico modo è cambiare il CI come hai già avuto modo di verificare.

Io faccio questo paragone, se spingo un nottolino sull'FCU comanda lui, se lo tiro verso di me comando io e di conseguenza mi assumo i rischi.

Parti con il piede giusto, il 320 non è il Maddog, volalo sempre per come è stato progettato anche se ti sembra noioso, vola in Managed e con l'Autothrust inserito. Poi quando sei un gallo stacchi tutto e ti godi il volo a manina, e sperimenti l'Autotrim ;)

Ciao

P.S. mi son permesso di leggere qualche tuo post, non esimerti dallo studiare l'Inglese se vuoi apprezzare a pieno il mondo Aeronautico.
 
#12
Argomento interessante.

Non puoi andare a 342 kts ad altitudine di crociera.
Se non sbaglio l'A320 ha una velocità massima di 0.82 mach, a 30000ft con una CAS di 342 saresti già a 0.89, il massimo consentito se non erro sia 0.82.
La velocità di crociera è 0.78, cioè 295 a FL300.

Ovviamente mi riferisco a una situazione ideale, ISA (international standard atmosphere, quindi a fl300 circa -56° pressione 223)

O sbaglio?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
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GJ504

Membro Senior
#13
Argomento interessante.

Non puoi andare a 342 kts ad altitudine di crociera.
Se non sbaglio l'A320 ha una velocità massima di 0.82 mach, a 30000ft con una CAS di 342 saresti già a 0.89, il massimo consentito se non erro sia 0.82.
La velocità di crociera è 0.78, cioè 295 a FL300.

Ovviamente mi riferisco a una situazione ideale, ISA (international standard atmosphere, quindi a fl300 circa -56° pressione 223)

O sbaglio?

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Sì, in generale .78 è un valore di riferimento di base corretto. Con i CI odierni a FL300 sarai più nel range .76. Questo valore cambia in base al vento in crociera, al peso e ad altri parametri. Ogni 50kts HWC la velocità in mach aumenta di .01.

Ciò non toglie che se serve puoi anche volare selected e in alcuni casi, ad esempio in ritardo, è molto utile per sfruttare un forte vento in coda.

PS puoi anche salire a 340kts selected, quando poi raggiungi la velocità in mach che vuoi volare passi in mach tramite l’apposito comando nel FCU.

In discesa invece volerei ovviamente la velocità data dal CI, però sempre non più di 300/310kts. Terrei un margine perché se ti trovi alto sul profilo per shortcuts etc, è molto utile aumentare la velocità a 320/330kts e scendere open des. Assieme magari anche a s/brake


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