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A320: Aerosoft vs FSLab - ILS

twinkie

Gold Supporter
Autore discussione #1
Nell'Aerosoft A320 Professional per intercettare l'ILS occorre prima intercettare il LOC con pulsante LOC e poi il G/S con APPR; nel FSLab invece il LOC serve per intercettare una radiale VOR e per intercettare l'ILS occorre premere SOLO il pulsante APPR. Qual'è la procedura nel reale?

Mauro
 
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Limandropo

Supporter Platinum
#2
mmmmm… post molto pernicioso
 
#3
Io con Aerosoft non utilizzo il LOC, Prima attivo il pulsante LS, poi APPR e quando il tutto è catturato attivo AP2

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Limandropo

Supporter Platinum
#5
Io con Aerosoft non utilizzo il LOC, Prima attivo il pulsante LS, poi APPR e quando il tutto è catturato attivo AP2

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anche io faccio così
 

L-1011

Silver Supporter
#6
gli airbus non intercettano nessuna radiale vor, non hanno nessun vor loc.
LOC é per il localizer...infatti quando voli un VOR approach con il bus userai solo APPR per seguire il brick del glide path...il profilo orizzontale é Rnav.
LOC é solo per Localizer (e annesso ILS).

Questa cosa é identica sull FSLab che su AS...sarebbe un grave bug altrimenti.

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L-1011

Silver Supporter
#7
Io con Aerosoft non utilizzo il LOC, Prima attivo il pulsante LS, poi APPR e quando il tutto è catturato attivo AP2

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LS attiva solo la visualizzazione grafica di G/S e LOC sul PFD ma non attiva nessuna logica.
Se attivi solo APPR attivi la cattura della GS.
Se non fai partire LOC non catturi il localizer ma seguiti in NAV infatti avrai NAV - G/S.



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blackwolf

Pilota Reale B737Ng
Gold Supporter
#8
Non si può intercettare il glide senza prima aver catturato il localizer. Premendo il tasto Approach arma sia LOC che G/S e il glide non diventerà attivo fino a quando non verrá catturato il Localizer. Questo è comune a tutti i gli autopiloti moderni per evitare CFIT nel caso si catturi un flaso segnale dal localizzatore.

Ciao
 

L-1011

Silver Supporter
#9
si vero mi ero dimenticato questo pezzo...APPR attiva anche il LOC...viceversa il LOC peró non attiva APPR.
Se voli un non precisione allora sarai in NAV e attiverai solo APPR per entrare in FINAL APP a brick agganciato.

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#10
Di solito il GS ha un cono entro il quale il segnale è valido o meno. Mi sembra di ricordare che il LOC puoi intercettarlo entro le 25nm mentre il GS entro le 17nm (ma non ne sono certo).
Ad ogni modo se sei autorizzato a intercettare solo il LOC (capita spesso in UK) usi LOC se puoi intercettare entrambi vai di APPR. Sia con Aerosoft, sia con FSLabs sia nel reale.
Poi come scritto sopra non puoi intercettare il GS prima del LOC...


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#11
Non si può intercettare il glide senza prima aver catturato il localizer. Premendo il tasto Approach arma sia LOC che G/S e il glide non diventerà attivo fino a quando non verrá catturato il Localizer. Questo è comune a tutti i gli autopiloti moderni per evitare CFIT nel caso si catturi un flaso segnale dal localizzatore.

Ciao
Se parliamo di una gestione Boeing AUTOMATIC FLIGHT APPROACH AND LANDING e’ corretto APPROACH (APP) SWITCH

-pushing
-illuminates APP switch light
-arms the AFDS for localizer and glideslope capture
-roll mode annunciates VOR/LOC armed
-pitch mode annunciates G/S armed

Presumo che Airbus abbia la stessa gestione :)
 
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Autore discussione #12
LS attiva solo la visualizzazione grafica di G/S e LOC sul PFD ma non attiva nessuna logica.
Se attivi solo APPR attivi la cattura della GS.
Se non fai partire LOC non catturi il localizer ma seguiti in NAV infatti avrai NAV - G/S.



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Allora: Manuale FSLab:
4.5.4 Modo VOR
Il modo VOR non è un modo utilizzato correntemente sul AIRBUS; Permette di “tracciare” un VOR di cui abbiamo
regolato la frequenza in precedenza nella radio NAV-1. Una volta regolata la frequenza, è sufficiente passare il switch
“GPS-NAV” sulla posizione NAV e premere sul pulsante LOC perché il modo VOR entri in azione. La regolazione della
direzione non è necessaria perché dal momento che il segnale del VOR è identificato, il pilota automatico si regolerà per
default in direzione del VOR.

Manuale FSLab pg. 72:
Quando il sistema ILS è armato, è possibile attivare l'avvicinamento premendo il tasto "APPR" (non premere il pulsante
"LOC", che è riservato per gli approcci "LOC"!). Questa azione si tradurrà nel visualizzare le parole "G/S" e "LOC" sul
PFD, in seconda linea, in colore ciano, indicando che i sistemi sono attivati. Non appena uno di questi display passa in
prima linea in colore verde, seguita dal simbolo "*", significa che il segnale corrispondente è stato catturato. "G/S" è la
guida verticale (piano di discesa), "LOC" è la guida orizzontale.
Potete anche seguire lo sviluppo delle linee guida sul PFD con due scale situate in basso ed a destra dell'orizzonte
artificiale. La posizione di piccoli diamanti magenta al loro rispettivo livello permette di conoscere la posizione
dell'aeromobile rispetto al percorso di guida.
NOTA: Se si seleziona un avvicinamento "LOC" (cioè solo con una guida orizzontale), è necessario premere il pulsante
"LOC" e non sul pulsante "APPR".

Mauro
 
#13
LS attiva solo la visualizzazione grafica di G/S e LOC sul PFD ma non attiva nessuna logica.
Se attivi solo APPR attivi la cattura della GS.
Se non fai partire LOC non catturi il localizer ma seguiti in NAV infatti avrai NAV - G/S.



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Allora: Manuale FSLab:
4.5.4 Modo VOR
Il modo VOR non è un modo utilizzato correntemente sul AIRBUS; Permette di “tracciare” un VOR di cui abbiamo
regolato la frequenza in precedenza nella radio NAV-1. Una volta regolata la frequenza, è sufficiente passare il switch
“GPS-NAV” sulla posizione NAV e premere sul pulsante LOC perché il modo VOR entri in azione. La regolazione della
direzione non è necessaria perché dal momento che il segnale del VOR è identificato, il pilota automatico si regolerà per
default in direzione del VOR.

Manuale FSLab pg. 72:
Quando il sistema ILS è armato, è possibile attivare l'avvicinamento premendo il tasto "APPR" (non premere il pulsante
"LOC", che è riservato per gli approcci "LOC"!). Questa azione si tradurrà nel visualizzare le parole "G/S" e "LOC" sul
PFD, in seconda linea, in colore ciano, indicando che i sistemi sono attivati. Non appena uno di questi display passa in
prima linea in colore verde, seguita dal simbolo "*", significa che il segnale corrispondente è stato catturato. "G/S" è la
guida verticale (piano di discesa), "LOC" è la guida orizzontale.
Potete anche seguire lo sviluppo delle linee guida sul PFD con due scale situate in basso ed a destra dell'orizzonte
artificiale. La posizione di piccoli diamanti magenta al loro rispettivo livello permette di conoscere la posizione
dell'aeromobile rispetto al percorso di guida.
NOTA: Se si seleziona un avvicinamento "LOC" (cioè solo con una guida orizzontale), è necessario premere il pulsante
"LOC" e non sul pulsante "APPR".

Mauro
Ciao Mauro,

Ovviamente il manuale FSLabs è una guida rapida per usare l’aereo e la fa semplicistica. Se voli un LOC - Only giustamente usi solo LOC e se voli un ILS userai APPR. Quindi è corretto quanto c’è scritto.
Nella realtà se sei autorizzato a intercettare solo il LOC (come in UK) userai LOC e poi quando autorizzato schiacchi APPR (anche se lo fai con FSLabs funziona).
Se sei autorizzato all’ILS e sei dentro il cono di validità del GS usi APPR e prenderai sia il LOC che il GS.
Quello che vogliono dire sul manuale FSLabs è che per un ILS tu puoi utilizzare anche LOC ma prima o dopo dovrai SEMPRE armare APPR perché sennò il glide non te lo prende


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Autore discussione #14
Allora: Manuale FSLab:
4.5.4 Modo VOR
Il modo VOR non è un modo utilizzato correntemente sul AIRBUS; Permette di “tracciare” un VOR di cui abbiamo
regolato la frequenza in precedenza nella radio NAV-1. Una volta regolata la frequenza, è sufficiente passare il switch
“GPS-NAV” sulla posizione NAV e premere sul pulsante LOC perché il modo VOR entri in azione. La regolazione della
direzione non è necessaria perché dal momento che il segnale del VOR è identificato, il pilota automatico si regolerà per
default in direzione del VOR.

Manuale FSLab pg. 72:
Quando il sistema ILS è armato, è possibile attivare l'avvicinamento premendo il tasto "APPR" (non premere il pulsante
"LOC", che è riservato per gli approcci "LOC"!). Questa azione si tradurrà nel visualizzare le parole "G/S" e "LOC" sul
PFD, in seconda linea, in colore ciano, indicando che i sistemi sono attivati. Non appena uno di questi display passa in
prima linea in colore verde, seguita dal simbolo "*", significa che il segnale corrispondente è stato catturato. "G/S" è la
guida verticale (piano di discesa), "LOC" è la guida orizzontale.
Potete anche seguire lo sviluppo delle linee guida sul PFD con due scale situate in basso ed a destra dell'orizzonte
artificiale. La posizione di piccoli diamanti magenta al loro rispettivo livello permette di conoscere la posizione
dell'aeromobile rispetto al percorso di guida.
NOTA: Se si seleziona un avvicinamento "LOC" (cioè solo con una guida orizzontale), è necessario premere il pulsante
"LOC" e non sul pulsante "APPR".

Mauro
Dal Manuale Aerosoft:

• LOC Alive: During the final turn the localizer becomes “alive” and this will be confirmed by a PM call “LOCALIZER ALIVE”. The conditions for this call are: The angle to the runway must be smaller than 90 ° and the Approach, Landing as well as BaroCheck are not active.
184.
APPR Button: Before passing ILL10 press the APPR button on the FCU and once LOC* indicates press AP2 to engage the second autopilot.
185.
LOC Capture: The “capture” will be confirmed i.e. lateral path has been caught. Please note: If you are pushing the APPR button too early (before turning to NI17/NI122) it might happen that the plane captures the localizer in the wrong direction. Please see also chapter 10.4 for details. First the lateral path will be caught (LOC* or LOC displayed on the PFD - FMA)

Dal Manuale Aerosoft:
„Capturing“ the ILS-Glide Path:
Sometimes the chosen flight path reaches the last waypoint before capturing the ILS glide path (13OEZ) in a way that the angle would be too big to capture it. The ideal angle should not be greater than 45 degrees and in such cases you then should fly a manually set course (see yellow dotted line) to catch the glide path the right way.
In the following example – Angle „capturing“ a glide path - (before we reach WW671) please press LOC so that the lateral glide path will be caught. After catching the lateral glide and the vertical glide path starts moving (please see Error! Reference source not found.) press APPR (to also catch the vertical glide path) and prepare for a smooth landing.

Mauro
 
Autore discussione #15
Ciao Mauro,

Ovviamente il manuale FSLabs è una guida rapida per usare l’aereo e la fa semplicistica. Se voli un LOC - Only giustamente usi solo LOC e se voli un ILS userai APPR. Quindi è corretto quanto c’è scritto.
Nella realtà se sei autorizzato a intercettare solo il LOC (come in UK) userai LOC e poi quando autorizzato schiacchi APPR (anche se lo fai con FSLabs funziona).
Se sei autorizzato all’ILS e sei dentro il cono di validità del GS usi APPR e prenderai sia il LOC che il GS.
Quello che vogliono dire sul manuale FSLabs è che per un ILS tu puoi utilizzare anche LOC ma prima o dopo dovrai SEMPRE armare APPR perché sennò il glide non te lo prende


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Beh questo è evidente...

Mauro