![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Salve ragazzi.
Vi ricordo i siti da dove potrete verificare l'ora del passaggio e la magnitudo della ISS e, quando vi sarà agganciata, dello Shuttle: http://www.heavens-above.com/ http://www.n2yo.com/ Vi ricordo che la magnitudine è l'indice di luminosità, ed è tanto più piccolo quanto più la stella è luminosa. Se considerate che la luna piena ha magnitudo -12,6, Sirio (la stella più luminosa del cielo) -1,5, Venere -4,4, se dai siti risulta che la ISS in un passaggio avrà magnitudo -2,0 significa che risulterà luminosissima. Una magnitudo di -0,0 / -1,0 è più che sufficente, in una notte limpida e senza troppo inquinamento luminoso, a renderla ben visibile ad occhio nudo. fede
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Interessantissimo, grazie mille, ma dubito che cmq ad occhio nudo si riesca a vedere qualcosa, almeno qui a Padova con l'inquinamento luminoso che c è....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Segnalo che questa sera, dalle 17:47 alle 17:51, ci sarà visibile il passaggio della ISS. Sarà un passaggio spettacolare, poiché avrà una magnitudine di -1,4.
Questo è un periodo ottimo per vedere qualche passaggio, poiché ogni giorno ce n'è almeno uno con magnitudine minore di 0. ![]() Per BigSkill, in un centro abitato è possibile vedere qualcosa anche con una magnitudine di 0, purché non ci si metta sotto un lampione. ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Proverò a scrutare il cielo, ma la giornata non promette niente di buono THX fratello padovano
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Eh, in effetti oggi tra nebbia e nuvole, credo che sarà difficile vedere qualsiasi cosa. Domani raggiunge una magnitudine incredibile (-2,2) alle ore 16:34. Dovrebbe essere visibile anche se c'è la nebbia.
![]() Comunque, guardando le previsioni, verso il fine settimana sembra che migliori, e un altro bellissimo passaggio dovrebbe esserci sabato 15 ore 18:01. P.S.: BigSkill, di che zona sei? Io di Albignasego. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Io sono di Vigodarzere, ma bazzico spesso per Albignasego per lavoro.
![]() CMQ ti ho aggiunto in msn, se e quando ci sei facciamo 2 chiacchere. ciauzz
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|