![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#11 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Grazie Stefano per i chiarimenti ma io non sono un pilota e non ho mai pilotato nella realtà, quindi le mie domande possono sembrare banali ma ho tanta voglia di "sapere" perchè sono affascinato da questo mondo, che esso sia virtuale o reale non fa differenza ,l'importante è che io riesca ad avere le idee molto chiare.
___________ Mauro Narducci |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Be tranquillo qualsiasi dubbio chiedi pure.
Per quanto riguarda la CatIII, immagina di stare in autostrada con 100 mt di visibilità andando a 250 km/h e dover passare il casello senza rallentare. Direi che l'autopilota sia proprio essenziale
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Tecnico Aeroportuale
![]() |
..giusto per dare un idea, sono istantanee sul Middle Marker di LIN
Al limite della CATI ![]() al limite della CATII ![]() al limite della CATIII ![]() vedi bene che in CATIII non riesci a vedere assolutamente niente per tanto ti rimane solo l'autoland. ciauz
|
|
|
#16 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
La CAT3C esiste da regolamentazioni, ma è operativa in pochi posti al mondo. In Italia non cel'ha nessun aeroporto.
Una volta mi sono trovato in cabina di un 747 in atterraggio a malpensa di prima mattina: la pista, o meglio, qualche lucetta che lasciava intuire la pista si è "materializzata" nel nulla solo verso i 100 piedi. Non oso immaginare il pelo sullo stomaco e la mole di preghiere che si devono avere per effettuare una 3C se mai, in un futuro, sarà maggiormente utilizzata.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Certo, Max-Liea, mi è tutto più chiaro grazie a voi.
Quindi l'unica procedura è quella dell'autoland negli atterraggi in CAT III e presumo anche che non vengono nemmeno simulati atterraggi manuali in CAT III durante la formazione di un pilota di linea. Se ho aperto questa discussione è stato solo per capire, ma soprattutto per cercare di utilizzare FS nel modo più realistico possibile e non ridurlo ad un semplice gioco. Grazie a tutti _____________ Mauro Narducci |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Io di atterraggi reali in CAT3 non ne ho mai fatti, ma ne ho fatti parecchi in CAT1 simulata, cioè con un paio di occhialini che ti permettono di vedere solo dentro e non fuori e che l'istruttore ti lascia togliere soltanto alla minima, in questo modo si simula la completa presenza di condizioni strumentali fino alla minima, dove poi vedi e atterri. Normalmente una minima DH di CAT1 per un ILS si aggira intorno ai 200 piedi, un'altezza relativamente bassa. Per di più li ho fatti al massimo su un PA34, un aereo che in atterraggio tiene normalmente 90 nodi, 110 se si decide di fare un avvicinamento veloce. Tutto questo per farti capire meglio questo che ora ti dico: già nelle condizioni che ti ho detto, cioè con un aereo leggero, lento e con delle minime di categoria e una visibilità non proibitive, seguire l'ILS manualmente con precisione avvicinandosi alla minima richiede un notevole impegno. Seguirlo a mano a 140 nodi, senza vedere la pista fino a 3 secondi prima del contatto, quando glide e loc, a mano a mano che ti avvicini alla pista, diventano sempre più sensibili e il glide meno affidabile diventa praticamente impossibile. Il rischio di finire per prati è talmente alto che il gioco non vale la candela, nemmeno lo si richiede a un pilota (nè in addestramento, nè in esame) di eseguire un atterraggio in CAT3 in manuale. ANZI: se a un esame ti chiedono "a destinazione è in vigore la CAT3, l'autoland risulta essere inoperativo, che fai?" e tu gli rispondi "atterro in manuale!!", l'esame non lo passi sicuramente. Senza autoland l'aeromobile viene automaticamente degradado ad una categoria inferiore alla 3.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
L'unica cosa che DURANTE un avvicinamento di categoria IIIa (quindi dopo aver gia lasciato l'Outer Marker) puo non piu funzionarti è l'autothrottle. Il resto deve funzionare tutto altrimenti non puoi proseguire l'avvicinamento!
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/scuola-di-volo-virtuale/697-avvicinamenti-strumentali-fs-2004-a.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| avvicinamenti in categoria II III | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 25-09-2008 10.50.30 | |
| avvicinamenti in categoria II III | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 25-09-2008 10.27.55 | |
| volo strumentale | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-09-2008 21.52.33 | |