![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Salve a tutti,
abbiate pazienza, ma per volare bene (ovviamente...) mi sto cimentando con le famose checklist...e quì viene il bello...fino a quando c'è scritto cose del tipo (è quella del Mooney): Radio master -- ON.....è ovviamente chiarissimo....si mette su ON....oppure Annunciator Test Push-Button - PRESS...significa che devo premerlo... ...ma ad es. che significa quando è scritto: Flap and Attach Point -- CHECK? che devo solo verificare che si muovono i flaps? ![]() altra cosa...quando leggo: Trim -- TAKEOFF SETTING. capisco che devo settare il trim per "takeoff", ma da dove lo vedo/capisco che è settato per takeoff? ![]() e inoltre: Trim - SET...SET de che?...(siamo nella sezione BEFORE TAKEOFF del Baron 58 stavolta...) grazie e mi scuso della banalità delle domande....ma sto imparando... ![]() p.s.: ma non c'è un tutorial o qualche manualetto che spiega come si interpreta o legge una checklist?...così non rompo con domande inutili...
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior Member
![]() |
presuppongo che tu stia leggendo la checklist del baron 58 presa da simaviation.
Non c'è tanto da capire sulle check piuttosto si tratta di una traduzione letteraria CHECK = controlla set = imposta on = acceso off = spento idle = minimo FULL = max RELEASE = rilascia ecc. ecc- In merito alla tua domanda però non l'ho ben capita Cioè tu vuoi sapere a quanto devi settare il trim per il takeoff ??? se fosse questa, la risposta è che non c'è un valore fisso, ma variabile in base a vari fattori, un po' come avviene con i flapsNel caso non fosse questa la risposta , puoi riformulare la domanda ? Qui una checklist in Italiano di un Md80 http://www.airclipper.com/3_M_MD80checklist_Ita.htm (ti serve a raffrontarla con le altre in lingua inglese) Qui trovi altre checklist http://freechecklists.net/ Qui invece un comodo programma per le checklist http://www.fs-center.com/prods/dett....=1&lang_sym=IT
|
|
|
|
#6 (permalink) | |||
|
News Writer
![]() |
ciao Grahac,
grazie per la risposta... Citazione:
)Citazione:
....e mi hai risposto egregiamente....quindi per avere il settaggio ottimale devo vedere questi vari fattori che da come credo dipenda dal peso dell'aeromobile, ecc. giusto?Citazione:
|||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
La check list è tradotta come lista di controlli. Quindi se parliamo di controlli ciò implica che devi osservare se quello che è riportato nella lista è stato fatto.
In questo caso quindi prima si fanno le azioni e poi per ultimo leggi la check list per essere sicuro di aver fatto tutto. Quella che invece leggi e fai si chiama DO LIST. Generalmente queste vanno fatte quando si hanno avarie. Capisci che sono situazioni dove non si mette mano a nulla a memoria. Quindi leggi e fai! Quando generalmente si chiama SET è perchè i valori da impostare variano ad ogni volo. Ultima modifica di stenafo : 10-02-2008 alle ore 22.48.33. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
grazie stefano...chiarissimo come sempre...
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
queste variazioni da come ho capito dipendono principalmente dal peso dell'areomobile? o da cosa in particolare? e come vengono poi stabilite?
|
|
|