![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ciao a tutti,
volevo brevemente esporvi questo problema al quale sto cercando una soluzione, senza successo, da un paio di giorni. Ho un hdd esterno USB da 180Gb della Lacie. In questi giorni di ripristino del computer dopo vari tentativi di passare a un s.o. diverso da win, sono tornato al vecchio sistema di casa microsoft e uso quell'hdd come backup per i miei dati personali. Ora, io sono sicuro che le dimensioni siano 180 Gb, ma win me lo vede di 230... dimostrato anche dal fatto che quando inizio a metterci dati e arrivo ai 180, lui mi dice che non c'è più spazio e non mi fa copiare niente, quando su proprietà leggo che ci sono ancora 50 giga disponibili. L'ho già formattato completamente e ora sto tentando uno scandisk dalle proprietà di sistema, ma sono quasi sicuro che il problema rimarrà. Consigli??
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Hai riformattato l'HD con un sistema operativo (e quindi presumibilmente un file system) diverso da Win? Di quale si tratta? Cosa hai fatto esattamente?
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
No no, il file di system dell'hdd è sempre stato NTFS, non l'ho mai toccato. Anche sotto linux continuavo a usarlo come NTFS e non l'ho nemmeno montato di default, lasciavo che fosse lui a montarlo come un normalissimo dispositivo rimovibile, quindi in teoria non sel'è nemmeno riorganizzato secondo le sue esigenze come fa mi pare Linux. In più, pensando che fosse questo il problema, quando sono tornato a xp ho riformattato da xp usando il file system di windows.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Sei sicuro di aver chiuso l'HD nel modo giusto da linux? Quando si disconnette un HD USB da linux bisogna svuotare la cache...
Ad ogni mod, se hai scritto sull'HD da linux mi viene in mette che il driver NTFS di linux abbia marcato i settori che ha usato come aventi lunghezza maggiore di quella realmente allocata da win. Questo spiegherebbe il perche' hai una dimensione diversa ma puoi scrivere solo a quella reale. Io proverei a controllare l'HD con FSCK ma se il motivo e' quello che penso io non dovresti avere particolari problemi di affidabilita' (a parte la discrepanza di dimensioni si intende).
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ha appena finito l'utilità di controllo errori che ho lanciato dalle proprietà del disco. Niente, sempre 230 giga mi vede.
E' probabile che linux abbia fatto i suoi macelli, ma ero convinto che formattando da windows si risolvesse tutto, invece pare di no. Per ora lo lascio così, appena avrò un po' di tempo proverò a vedere che mi dice partition magic, che a sentire l'opinione generale di tutti è più avanti rispetto a windows xp nella gestione dischi. Tu che dici? Nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea dica pure, tentar non nuoce!
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Non credo che sia un problema di partition magic perche' il disco non e' stato partizionato e la tabella delle partizioni non dovrebbe essere stata cambiata. Comunque male non fa.
Proverei invece un buon tool per la verifica delle tabelle di allocazione. Quello di win notoriamente non e' un gran che. Purtroppo non te ne so suggerire nessuno. Che formattazione hai fatto? Quella rapida di sicuro non risolve. L'altra potrebbe...
|
|
|
#7 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Uhm... potrei aver trovato il problema... quando vado a fare formatta, mi da come dimensioni del file di allocazione 4096 Kb... forse se lo riformatto con impostazione predefinita oppure con una dimensione diversa (magari più piccola), il problema sparisce! Ora sto facendo il backup dei dati per provare poi a riformattare.
EDIT: No, niente! Ho dato un'occhiata, tutti i miei dischi sono con dimensione di allocazione 4096, e gli altri li vede bene. Ho anche provato, da gestione disco, a distruggere la partizione, ma quando lo ricollego mi trova sempre 230 Giga di spazio non allocato. Ora sto formattando e creando una partizione di 190 Giga, è una soluzione fittizia, ma almeno quello che vedo sulle proprietà sarà più vicino alle sue reali dimensioni. Mah...
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. Ultima modifica di cristopher84 : 18-12-2007 alle ore 15.38.54. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Tecnico Aeroportuale
![]() |
Provato a ricreare la partizione e non soltando a riformattare il disco? elimina le partizioni (senza andarti a cercare tool di qua e di la, esiste GESTIONE DISCO da winXP cliccando con il destro sull'icona risorse del computer) e poi ricreale, formatta e vedi come ti va!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Già fatto... il problema è che mi vede spazio non partizionato per 230 giga, ma l'hd è da 180!!
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|