VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Periferiche esterne
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2008, 10.00.14   #21 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito Schema Assegnazione Semplice Comandi a X 52 Hotas Da Fsx

Per Alfredo e per altri Amici a cui interessa.

In attesa di utilizzare FSUIPC, attraverso cui si potranno eseguire cose ben più raffinate, io utilizzo la semplice assegnazione dei comandi dal simulatore. In verità avevo tentato con l’ SST ma il risultato non era stato soddisfacente e si era creata confusione durante le assegnazioni.
A suo tempo avevo disegnato schematicamente l’ X 52 che vedete in allegato (scusate la cattiva qualità, ma l’ho fatto in fretta), con l’indicazione dei vari comandi assegnati da FSX . Tengo questo schema davanti al naso in quanto ogni tanto non mi ricordo la funzione di qualche pulsante.
Per quanto ovvio, i numeri corrispondono ai pulsanti che si possono individuare attraverso il TEST della periferica partendo da Controlli di FSX, poi Calibra etc etc) e così anche il nome degli Assi controlli.
L’assegnazione avviene poi, molto semplicemente, tramite Pulsanti/Tasti e Assi Controlli.
Preciso che la funzione MODE 1, 2 e 3 con questo sistema non si può attivare e quindi il profilo è uno solo.
Le assegnazioni più “importanti” riguardano i 3 assi residui disponibili che sono:
indicatore scorrevole o slide (con flag se no funziona al contrario) = Asse dell’elica (passo o giri)
Rotary 2 = Asse trim equilibratore
Rotary 1 = Asse miscela (per turboprop e jet diventa automaticamente asse condizione)
In buona sostanza, tutti i comandi principali sono così assegnati e funzionano bene su tutti i velivoli di DEFAULT; non so con quelli installati pay o free.
Sono OK sia per i velivoli con motori a pistoni che turboprop, ma funzionano correttamente anche con i jet.
Proprio con i JET permane un problema irrisolto: gli Aerofreni
Nel simulatore gli Aerofreni si possono solo estendere e ritrarre, ovvero non c’è la possibilità di effettuare un ritiro o una estensione incrementale, come per i flap.
Sta di fatto che premendo il tasto 14 (o T6) da me scelto, si aprono al 100% e ripremendolo si chiudono al 100% e questo….non è bello per ovvi motivi! Alla fin fine utilizzo il mouse per aprirli e chiuderli solo di quanto serve (1/4, 1/2 e così via).
Forse l’ X 52 PRO ha dei tasti e funzioni in più, ma di questo ci dirà qualche cosa chi lo possiede.
Beninteso, questa è una assegnazione dei comandi del tutto personale con la quale – dopo molte prove e variazioni - io mi trovo molto bene, ma non è detto che sia l’ideale anche per voi !
A presto.
Files allegati
Tipo file: doc X 52 SCHEMA COMANDI.doc‎ (464.0 KB, 26 visite)

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 10.01.24   #22 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da litewolf Visualizza messaggio
Il manuale lo trovi sul sito, ma a te serve il manuale del SST per capirne la programmazione.
Come mai io nel vecchio X-52 ho il manuale di carta?
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 10.06.44   #23 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aeroplayer 53 Visualizza messaggio
Per Alfredo e per altri Amici a cui interessa.

In attesa di utilizzare FSUIPC, attraverso cui si potranno eseguire cose ben più raffinate, io utilizzo la semplice assegnazione dei comandi dal simulatore. In verità avevo tentato con l’ SST ma il risultato non era stato soddisfacente e si era creata confusione durante le assegnazioni.
A suo tempo avevo disegnato schematicamente l’ X 52 che vedete in allegato (scusate la cattiva qualità, ma l’ho fatto in fretta), con l’indicazione dei vari comandi assegnati da FSX . Tengo questo schema davanti al naso in quanto ogni tanto non mi ricordo la funzione di qualche pulsante.
Per quanto ovvio, i numeri corrispondono ai pulsanti che si possono individuare attraverso il TEST della periferica partendo da Controlli di FSX, poi Calibra etc etc) e così anche il nome degli Assi controlli.
L’assegnazione avviene poi, molto semplicemente, tramite Pulsanti/Tasti e Assi Controlli.
Preciso che la funzione MODE 1, 2 e 3 con questo sistema non si può attivare e quindi il profilo è uno solo.
Le assegnazioni più “importanti” riguardano i 3 assi residui disponibili che sono:
indicatore scorrevole o slide (con flag se no funziona al contrario) = Asse dell’elica (passo o giri)
Rotary 2 = Asse trim equilibratore
Rotary 1 = Asse miscela (per turboprop e jet diventa automaticamente asse condizione)
In buona sostanza, tutti i comandi principali sono così assegnati e funzionano bene su tutti i velivoli di DEFAULT; non so con quelli installati pay o free.
Sono OK sia per i velivoli con motori a pistoni che turboprop, ma funzionano correttamente anche con i jet.
Proprio con i JET permane un problema irrisolto: gli Aerofreni
Nel simulatore gli Aerofreni si possono solo estendere e ritrarre, ovvero non c’è la possibilità di effettuare un ritiro o una estensione incrementale, come per i flap.
Sta di fatto che premendo il tasto 14 (o T6) da me scelto, si aprono al 100% e ripremendolo si chiudono al 100% e questo….non è bello per ovvi motivi! Alla fin fine utilizzo il mouse per aprirli e chiuderli solo di quanto serve (1/4, 1/2 e così via).
Forse l’ X 52 PRO ha dei tasti e funzioni in più, ma di questo ci dirà qualche cosa chi lo possiede.
Beninteso, questa è una assegnazione dei comandi del tutto personale con la quale – dopo molte prove e variazioni - io mi trovo molto bene, ma non è detto che sia l’ideale anche per voi !
A presto.
Finalmente qualcuno che si sbilancia! L'assegnazione dei tasti dell'X-52 sembrava un segreto di stato visto che ho chiesto consigli su dozzine di forum e nessuno mai rispondeva tenendosi i suoi settaggi segreti (solo Litewolf mi disse qualcosa e mi passò un file, ma lui è il grande LITEWOLF!)
Il disegno poi è utilissimo ed anche la spiegazione abbastanza chiara (sugli areofreni incrementali avevo letto qualcosa, ma sugli aerei veri sono veramente incrementali?), grazie! Alla fine quando avrò tempo forse comincierò anch'io a smanettare con l'X-52
Vigilius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 10.42.43   #24 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

grazie riccardo per ciò....per me è utilissimo!!!
ieri le prime volte che ho provato abituato con la tastiera sono precipitato un paio di volte...decollo tirando la cloche....staccato dalla pista dopo un pò lascio e booommm via a terra....poi ho capito che esiste il trim e si DEVE utilizzare.....

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 11.37.19   #25 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

twinkie is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da i8aaq Visualizza messaggio
ti ringrazio riccardo...farò come dici....ho visto sul sito della Saitek un profilo che hanno da scaricare per FS...hai avuto modo di provarlo?
Io ho a disposizione i profili che dopo parecchie prove io uso rispettivamente per jet e prop; però non posso allegarli perchè in formato (Saitek) non riconosciuto dalla gestione allegati (forse per E.mail). La programmazione non è proprio semplice specie per le "stringhe" di tasti cioè combinazioni successive di tasti con tempi di pressione determinati. Usare solo le assegnazioni FS è riduttivo e non sfrutta tutte le potenzialità del Saitek.

Comunque sono:

per jet

Manetta: pulsante E - push-to-talk Teamspeak (io uso il Ctrl destro)
pulsante D - master autopilota on/off
POV 3 - regolazioni heading (dx/sx) e OBS Nav1 alto(basso)autopilota. La preselezione HDG va fatta con il mouse sul pannello dell'autopilota.
Gli altri pulsanti o scorrevoli presenti sulla manetta riguardano l'emulazione mouse e non interessano per il momento

Joystick: pulsante A - trim down
pulsante B - trim up
pulsante C - automanetta on/off
pulsante "fire" (con cover safe) - reverse motori
POV 2 - regolazioni altitude +/- (alto/basso) e vertical speed +/-(dx/sx). Anche in questo caso la preselezione ALT e VS va fatta sul pannello autopilota
POV 1 - Hat switch (rotazioni viste da cockpit)
grilletto1 - freni ; sullo stesso grilletto c'è una seconda posizione utilizzabile ad esempio per freno parcheggio ma è scomoda.
grilletto2 - ciclo rotazioni viste (abitacolo/VC/torre/Osservatore)
T1 - flap up
T2 - flap down
T3 - spoiler down/up
T4 - gear down/up
T5 - push back
T6 - avviamento motori

per prop le differenze sono:

T3/T4 - comando passo dell'elica
T5/T6 - comando miscela (ricca/povera progressiva)
"fire" - avviamento motori (non c'è reverse, spoiler, pushback)

con la funzione "mode" (2 e 3) puoi configurare altre combinazioni di tasti.

A tua disposizione

Mauro
twinkie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 11.40.09   #26 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vigilius Visualizza messaggio
Finalmente qualcuno che si sbilancia! L'assegnazione dei tasti dell'X-52 sembrava un segreto di stato visto che ho chiesto consigli su dozzine di forum e nessuno mai rispondeva tenendosi i suoi settaggi segreti (solo Litewolf mi disse qualcosa e mi passò un file, ma lui è il grande LITEWOLF!)
Il disegno poi è utilissimo ed anche la spiegazione abbastanza chiara (sugli areofreni incrementali avevo letto qualcosa, ma sugli aerei veri sono veramente incrementali?), grazie! Alla fine quando avrò tempo forse comincierò anch'io a smanettare con l'X-52
Ciao Vigilius, ciao Alfredo
Personalmente metto a disposizione volentieri tutto quel che riesco a combinare di buono (così come molti di noi, peraltro) …anche perché da questo Forum, da Vigilius, da Litewolf, da MarcoP, da Asessa e da tanti altri ho imparato molto, moltissimo. Questione anche di gratitudine, oltre che di mentalità...settaggi segreti?..mah!
Mi fa veramente piacere che lo abbiate giudicato utile.
Avrei voluto fare una spiegazione migliore (erano le 2 ieri sera ed ero un po’ cotto..) ma, come hai detto giustamente tu, bisogna assolutamente leggere il manuale per aver innanzitutto una visione d’insieme.
Per quanto concerne gli Aerofreni, nel simulatore sono correttamente riprodotte le possibilità presenti nei velivoli reali, ovvero:
Sui turismo con grandi prestazioni (vedi – guarda caso - Mooney Bravo…) gli aerofreni hanno solo una posizione (estesi e retratti) sia nella realtà che nel simulatore.
Per quanto riguarda i Jet nella realtà gli aerofreni sono incrementali (solitamente 4 posizioni: ¼, ½ ¾ e full) ed anche nel simulatore (blocco manette) le posizioni selezionabili sono 4, ma solo con il mouse, in quanto – come dicevo – se assegni il comando ad una tasto li apri e li chiudi totalmente.
Alla prossima.

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2008, 11.40.19   #27 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

Predefinito

ottimo Mauro...ovviamente tutto ciò con il SST vero?

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
il mio blog
Vecchio 05-02-2008, 11.56.28   #28 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

Predefinito

Citazione:
ottimo Mauro...ovviamente tutto ciò con il SST vero?
Si con SST. Poi si può usare l'emulazione mouse (sulla manetta) per altri assi (es. trim timone) come ha fatto Aeroplayer53. Chi mi sa dire come allegare i profili che non sono in formato riconoscibile dalla gestione allegati?

Mauro
Vecchio 05-02-2008, 12.03.57   #29 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da twinkie Visualizza messaggio
Si con SST. Poi si può usare l'emulazione mouse (sulla manetta) per altri assi (es. trim timone) come ha fatto Aeroplayer53. Chi mi sa dire come allegare i profili che non sono in formato riconoscibile dalla gestione allegati?

Mauro
se li fai in zip o rar li accetta...

il mio blog
Vecchio 05-02-2008, 12.16.20   #30 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di twinkie

Predefinito

Citazione:
se li fai in zip o rar li accetta...
Provo fammi sapere se arrivanoJet modo 1 safe.rar

Prop modo 1 safe.rar
Rispondi

Strumenti discussione