|
|||||||
| Registrazione | Video Directory | FAQ | Donate | Lista utenti | Calendario | Downloads | Arcade | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
VV.com Aficionados
Downloads: 1
Uploads: 0
|
Volare con la luce giusta, senza riflessi nei monitor, senza affaticare troppo gli occhi e con tutti gli strumenti e controlli delle periferiche correttamente illuminati non solo è piacevole e rilassante, ma contribuisce anche a creare un atmosfera ideale, il che non guasta.
Occorre però una premessa che riguarda l’ispiratore di questo lavoro: si tratta di Alessandro (weyes). Se visitate il suo blog ed in particolare gli articoli che descrivono la progressione del suo Home Cockpit troverete “Cockpit light” del 20/11/2008. Non occorre altro commento, guardate la foto, leggete quel che scrive Alessandro e capirete lo spirito, le sensazioni e gli effetti di una buona illuminazione. Ho pensato, traendo spunto dagli elementi offerti da Alessandro, di sviluppare qualche cosa in tema di illuminazione anche per le periferiche più comuni che anche io posseggo. Come noto il complesso Saitek Pro Flight Yoke, Switch Panel e Throttle ormai tra i più diffusi, non dispone di una benché minima retroilluminazione e per illuminare il “posto di pilotaggio” nel suo insieme si ricorre - in genere - a una o più lampade di ogni forma e tipo, che possono anche non risultare perfettamente idonee allo scopo. Dotare i moduli Saitek di retroilluminazione equivale a “smembrarli” con scarse probabilità di fare un lavoro che non crei problemi al funzionamento degli stessi. Ho voluto progettare e realizzare una soluzione diversa con l’intento di raggiungere gli obbiettivi di cui in premessa e siccome il risultato mi ha veramente soddisfatto ve lo sottopongo. Come sempre l’intento è di ottenere delle migliorie contenendo le relative spese entro limiti assolutamente accettabili e così è anche in questo caso. Anche chi non è molto esperto in progettazione, materiali, assemblaggio e via dicendo può senza dubbio riuscire a creare qualche cosa di analogo ed ottenere un risultato come questo ![]() La realizzazione è molto semplice e come potete vedere si tratta di modesto profilato di alluminio; sempre in alluminio (ma nero, che tra l’altro disperde meglio il calore) è anche il profilato a “elle” sotto il quale sono piazzati i led di colore azzurro (autoadesivi) Spesa 3 o 4 euro 1 mt di profilato piatto e 3 o 4 euro 1 mt di profilato a L (da Briko). I led costano 2,5 Euro ogni tre elementi e ne potete mettere 3, 6, 9 o quanti ne volete. Occorrono infine 2 o 3 interruttori comunissimi per lampade, un po’ di cavo elettrico bipolare sottile ed infine un trasformatore da 220 a 12 volt (costo 9 euro). ![]() Non dovete bucare o rovinare nulla, i supporti in alluminio per i led sono piazzati sfruttando i fori laterali già presenti nello switch panel. Ma ci sono mille modi tutti validi per piazzarli. È importante che siano “orientabili” (potete notare lo snodo regolato dalle viti nere…) in modo da dirigere il fascio di luce esattamente dove volete. ![]() Ecco come sono i led visti da sotto, in questo caso due elementi da tre.. ![]() Ed infine una vista d'insieme... ![]() Salutoni.
R i c c a r d o ![]() Enermax Liberty 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair Twin 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB - XP sp3 & FSX + AP * WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB Quadra V2 * Acronis True Image11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe CESSNA Carenado - MOONEY M20J - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
Downloads: 0
|
Beh che dire Riccardo, veramente notevole.
![]() Sono molto compiaciuto di aver ispirato il tuo lavoro. Come scritto nel mio blog trovo che la luce azzurra sia assolutamente ottimale. Illumina ma non troppo ed e' rilassante quanto basta.Trovo la tua idea di illuminare ogni pannello con una serie di LED dedicati molto interessante e la voglio tener presente per le mie prossime costruzioni. Forse pero' tutti quei pezzi di alluminio in giro rendono difficile muoversi senza sbattere da qualche parte. Hai pensato di abbassare i pezzi di alluminio fino a far toccare il pannellino? Come comandi l'illuminazione azzurra? Un pulsante separato oppure tramite FS+elettronica?
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
|
Citazione:
Tieni conto che c’è anche molta “scenografia”; gli elementi che compongono il tutto sono economicamente abbordabili ed acquistandoli nell’arco di 2 o 3 anni di attività ed un pezzo alla volta (un compleanno qui..un Natale là..) direi che sono alla portata di tutti. Poi c’è qualche “cineseria” e qualche soluzione autocostruita come in questo caso, che richiede tempo (rubato al volo) per essere studiata e realizzata. Ma nulla di che. Salutoni.
R i c c a r d o ![]() Enermax Liberty 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair Twin 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB - XP sp3 & FSX + AP * WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB Quadra V2 * Acronis True Image11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe CESSNA Carenado - MOONEY M20J - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||||
|
VV.com Aficionados
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ho optato quindi per un illuminazione “a distanza” ma concentrata. Avresti dovuto vedere le prove per trovare la giusta altezza alla quale posizionare i bracci in modo da ottenere un illuminazione uniforme ed ottimale. Citazione:
Grazie per la tua partecipazione. Ho visto ora sul tuo blog qualche cosa che mi...riguarda. Sono onorato. Grazie.
R i c c a r d o ![]() Enermax Liberty 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair Twin 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB - XP sp3 & FSX + AP * WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB Quadra V2 * Acronis True Image11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe CESSNA Carenado - MOONEY M20J - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500 Ultima modifica di Aeroplayer 53 : 14-05-2009 alle ore 16.40.31 |
||||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
Downloads: 8
|
Ueh Riccardo sai che hai fatto veramente un lavoro interessante?
Bravo ![]() Non ci avevo mia pensato ma l'illuminazione è importante, specie se si usa il Pc.. Anch'io ho il Saitek Pro Flight Yoke + Throttle e mi piacerebbe creare una cosa simile, l'unico mio problema è che ogni tanto devo smontare il mio virtual cockpit perchè a a casa uso il pc anche per altre cose diverse dalla simualzione ![]() Complimenti ancora
![]() #b o p y# ---------------------------------- my Pc: case cabinet ATX PC115 450W processore AMD Athlon 64 3800+ 2,4 Ghz Ram: 1 Gb DDR2 533 MHZ Hard disk:SATA2 MAXTOR 200 Gb NVIDIA GeForce 6600 GT 256 Mb SoundMAx HD AUdio (integrata) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
|
Citazione:
Credo che la gran parte di noi debba utilizzare il PC anche per altri scopi. E la soluzione c'è. Non c'è bisogno di smontare il VC. Tutto il complesso Yoke + manette e cose varie è avvitato su una tavola di abete di 2 cm di spessore per 120 cm di lunghezza (sono misure adatte al mio spazio). Quando necessita, non faccio altro che alzare e spostare l'intero complesso appoggiandolo ad un semplice sgabello lì accanto, senza neppure disconnettere le prese USB. Mi prendo la tastiera e la appoggio sul piano rimasto libero da tutto e faccio i miei lavori. Poi in un attimo riposiziono il tutto come prima. Tra l'altro ho eliminato le morse che sono ingombranti e ho adottato viti passanti che utilizzano le boccole filettate presenti sulla base delle periferiche. Salutoni ! Approfitto anche per ringraziare Lupo2 e Roberto (Fgne) per il loro entusiasmo...Ciao !
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
Downloads: 8
|
Citazione:
![]() scusa vorrei chiederti un paio di cose: Mi puoi postare un dettaglio dei led blu autoadesivi? non riesco a capire come sono fatti e se decido di comprarmeli anch'io vorrei riconoscerli ![]() Come ti trovi a volare con la sola luce blu? La usi in qualsiasi condizione? Cioè anche di giorno lasci la stanza in penombra, chiudi luci e finestre e lasci solo quella e il pc acceso? Grazie della disponibilità
![]() #b o p y# ---------------------------------- my Pc: case cabinet ATX PC115 450W processore AMD Athlon 64 3800+ 2,4 Ghz Ram: 1 Gb DDR2 533 MHZ Hard disk:SATA2 MAXTOR 200 Gb NVIDIA GeForce 6600 GT 256 Mb SoundMAx HD AUdio (integrata) |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/periferiche-esterne/10352-volare-con-la-luce-giusta.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| weyes blog | This thread | Refback | 25-05-2009 11.06.12 | |