Volovirtuale.com

Torna indietro   Volovirtuale.com > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Periferiche esterne
Registrazione Video Directory FAQDonate Lista utenti Calendario Downloads Arcade Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 14-05-2009, 03.01.58   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Aeroplayer 53

Downloads: 1
Uploads: 0
Lightbulb Volare con la luce giusta

Volare con la luce giusta, senza riflessi nei monitor, senza affaticare troppo gli occhi e con tutti gli strumenti e controlli delle periferiche correttamente illuminati non solo è piacevole e rilassante, ma contribuisce anche a creare un atmosfera ideale, il che non guasta.
Occorre però una premessa che riguarda l’ispiratore di questo lavoro: si tratta di Alessandro (weyes). Se visitate il suo blog ed in particolare gli articoli che descrivono la progressione del suo Home Cockpit troverete “Cockpit light” del 20/11/2008. Non occorre altro commento, guardate la foto, leggete quel che scrive Alessandro e capirete lo spirito, le sensazioni e gli effetti di una buona illuminazione.
Ho pensato, traendo spunto dagli elementi offerti da Alessandro, di sviluppare qualche cosa in tema di illuminazione anche per le periferiche più comuni che anche io posseggo.
Come noto il complesso Saitek Pro Flight Yoke, Switch Panel e Throttle ormai tra i più diffusi, non dispone di una benché minima retroilluminazione e per illuminare il “posto di pilotaggio” nel suo insieme si ricorre - in genere - a una o più lampade di ogni forma e tipo, che possono anche non risultare perfettamente idonee allo scopo.
Dotare i moduli Saitek di retroilluminazione equivale a “smembrarli” con scarse probabilità di fare un lavoro che non crei problemi al funzionamento degli stessi.
Ho voluto progettare e realizzare una soluzione diversa con l’intento di raggiungere gli obbiettivi di cui in premessa e siccome il risultato mi ha veramente soddisfatto ve lo sottopongo. Come sempre l’intento è di ottenere delle migliorie contenendo le relative spese entro limiti assolutamente accettabili e così è anche in questo caso. Anche chi non è molto esperto in progettazione, materiali, assemblaggio e via dicendo può senza dubbio riuscire a creare qualche cosa di analogo ed ottenere un risultato come questo

La realizzazione è molto semplice e come potete vedere si tratta di modesto profilato di alluminio; sempre in alluminio (ma nero, che tra l’altro disperde meglio il calore) è anche il profilato a “elle” sotto il quale sono piazzati i led di colore azzurro (autoadesivi) Spesa 3 o 4 euro 1 mt di profilato piatto e 3 o 4 euro 1 mt di profilato a L (da Briko). I led costano 2,5 Euro ogni tre elementi e ne potete mettere 3, 6, 9 o quanti ne volete. Occorrono infine 2 o 3 interruttori comunissimi per lampade, un po’ di cavo elettrico bipolare sottile ed infine un trasformatore da 220 a 12 volt (costo 9 euro).

Non dovete bucare o rovinare nulla, i supporti in alluminio per i led sono piazzati sfruttando i fori laterali già presenti nello switch panel. Ma ci sono mille modi tutti validi per piazzarli. È importante che siano “orientabili” (potete notare lo snodo regolato dalle viti nere…) in modo da dirigere il fascio di luce esattamente dove volete.

Ecco come sono i led visti da sotto, in questo caso due elementi da tre..

Ed infine una vista d'insieme...

Salutoni.

Enermax Liberty 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB - XP sp3 & FSX + AP * WD 150
GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB Quadra V2 * Acronis True Image11 *
Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe

CESSNA Carenado - MOONEY M20J - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 09.54.25   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di i8aaq

Downloads: 24
Uploads: 5
Predefinito

mannaggia Riccardo...hai sto ben di Dio!!! complimenti!!!!

.

il mio blog, forum, album fotografico e foto su Jetphotos.com
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 10.28.34   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Downloads: 0
Predefinito

Beh che dire Riccardo, veramente notevole.
Sono molto compiaciuto di aver ispirato il tuo lavoro. Come scritto nel mio blog trovo che la luce azzurra sia assolutamente ottimale. Illumina ma non troppo ed e' rilassante quanto basta.

Trovo la tua idea di illuminare ogni pannello con una serie di LED dedicati molto interessante e la voglio tener presente per le mie prossime costruzioni. Forse pero' tutti quei pezzi di alluminio in giro rendono difficile muoversi senza sbattere da qualche parte.
Hai pensato di abbassare i pezzi di alluminio fino a far toccare il pannellino?
Come comandi l'illuminazione azzurra? Un pulsante separato oppure tramite FS+elettronica?

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 10.29.47   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di lupo2

Simon Champion!
Downloads: 23
Uploads: 1
Predefinito

proprio la soluzione che cercavo! grazie del contributo!!!

lupo2 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 15.02.52   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Fgne

Downloads: 35
Uploads: 7
Predefinito

Splendido lavoro Riccardo !!!!!!
E' proprio come vorrei fare io, grazie mille ancora per le anteprime di qualche tempo fa

Hai già letto e rispettato il Regolamento prima di arrabbiarti con me?

Roby
Fgne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 15.03.33   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da i8aaq Visualizza messaggio
mannaggia Riccardo...hai sto ben di Dio!!! complimenti!!!!
Ciao Alfredo
Tieni conto che c’è anche molta “scenografia”; gli elementi che compongono il tutto sono economicamente abbordabili ed acquistandoli nell’arco di 2 o 3 anni di attività ed un pezzo alla volta (un compleanno qui..un Natale là..) direi che sono alla portata di tutti. Poi c’è qualche “cineseria” e qualche soluzione autocostruita come in questo caso, che richiede tempo (rubato al volo) per essere studiata e realizzata. Ma nulla di che.
Salutoni.

Enermax Liberty 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB Quadra V2 * Acronis True Image11 *

Vecchio 14-05-2009, 15.10.44   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da weyes Visualizza messaggio
Beh che dire Riccardo, veramente notevole.
Sono molto compiaciuto di aver ispirato il tuo lavoro.
Grazie per l’apprezzamento e soprattutto per le informazioni che hai reso disponibili.
Citazione:
Forse pero' tutti quei pezzi di alluminio in giro rendono difficile muoversi senza sbattere da qualche parte.
Attendevo questa giusta osservazione. Siccome riesco a non toccare mai la tastiera durante il volo se non in rare occasioni (utilizzo solo mouse - che è a destra - e pulsanti ), le mani che lavorano su gruppi manette e switch panel passano agevolmente e sino ad ora non ho “piegato” nulla. Per lavorare poi sulla tastiera al di fuori del volo, senza impedimenti, ci sono due opzioni: i due bracci anteriori imperniati sul pannellino possono essere ripiegati in avanti liberando lo spazio verso la tastiera. Se poi occorre, siccome la tastiera poggia solo su tamponi in gomma (che tra l’altro danno un ottima stabilità e consistenza), può essere alzata e appoggiata sul piano a sinistra davanti al monitor di sx ed essere “seguita” dalla sua luce dedicata che scorre dietro al complesso.
Citazione:
Hai pensato di abbassare i pezzi di alluminio fino a far toccare il pannellino?
Mettere direttamente o quasi a contatto i led con la superficie dei pannelli (sempre però con adeguata schermatura - se no ti perforano gli occhi - ma senza bracci di supporto) è la soluzione che avrei preferito ed è anche la prima che ho provato. Il problema è dato dall’estremo restringimento del fascio di luce man mano che i led si avvicinano ai pulsanti/interruttori che devono illuminare. Avrei dovuto “imbottire” le periferiche con numerose strisce di led ma il problema è che non c’è posto e si sarebbe anche obbligati a coprire le descrizioni dei pulsanti per farcele stare.
Ho optato quindi per un illuminazione “a distanza” ma concentrata. Avresti dovuto vedere le prove per trovare la giusta altezza alla quale posizionare i bracci in modo da ottenere un illuminazione uniforme ed ottimale.
Citazione:
Come comandi l'illuminazione azzurra? Un pulsante separato oppure tramite FS+elettronica?
E’ un classico lavoro da..elettricista: sono due semplici pulsanti separati: uno per la luce che serve la tastiera e uno che comanda i due gruppi montati sullo switch panel. Così se devo lavorare sulla tastiera spengo (e ripiego) solo il gruppo“davanti”.
Grazie per la tua partecipazione.
Ho visto ora sul tuo blog qualche cosa che mi...riguarda. Sono onorato. Grazie.

Ultima modifica di Aeroplayer 53 : 14-05-2009 alle ore 16.40.31
Vecchio 14-05-2009, 15.37.05   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bopy

Downloads: 8
Predefinito

Ueh Riccardo sai che hai fatto veramente un lavoro interessante?
Bravo
Non ci avevo mia pensato ma l'illuminazione è importante, specie
se si usa il Pc..
Anch'io ho il Saitek Pro Flight Yoke + Throttle e mi piacerebbe
creare una cosa simile, l'unico mio problema è che ogni tanto devo
smontare il mio virtual cockpit perchè a a casa uso il pc anche per altre
cose diverse dalla simualzione

Complimenti ancora

#b o p y#
----------------------------------
my Pc:
case cabinet ATX PC115 450W
processore AMD Athlon 64 3800+ 2,4 Ghz
Ram: 1 Gb DDR2 533 MHZ
Hard disk:SATA2 MAXTOR 200 Gb
NVIDIA GeForce 6600 GT 256 Mb
SoundMAx HD AUdio (integrata)
bopy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2009, 17.12.42   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bopy Visualizza messaggio
Anch'io ho il Saitek Pro Flight Yoke + Throttle e mi piacerebbe creare una cosa simile, l'unico mio problema è che ogni tanto devo
smontare il mio virtual cockpit perchè a a casa uso il pc anche per altre
cose diverse dalla simualzione
Ciao Bopy
Credo che la gran parte di noi debba utilizzare il PC anche per altri scopi.
E la soluzione c'è.
Non c'è bisogno di smontare il VC. Tutto il complesso Yoke + manette e cose varie è avvitato su una tavola di abete di 2 cm di spessore per 120 cm di lunghezza (sono misure adatte al mio spazio). Quando necessita, non faccio altro che alzare e spostare l'intero complesso appoggiandolo ad un semplice sgabello lì accanto, senza neppure disconnettere le prese USB. Mi prendo la tastiera e la appoggio sul piano rimasto libero da tutto e faccio i miei lavori. Poi in un attimo riposiziono il tutto come prima.
Tra l'altro ho eliminato le morse che sono ingombranti e ho adottato viti passanti che utilizzano le boccole filettate presenti sulla base delle periferiche.
Salutoni !

Approfitto anche per ringraziare Lupo2 e Roberto (Fgne) per il loro entusiasmo...Ciao !

Vecchio 14-05-2009, 17.26.08   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di bopy

Downloads: 8
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aeroplayer 53 Visualizza messaggio
...Non c'è bisogno di smontare il VC. Tutto il complesso Yoke + manette e cose varie è avvitato su una tavola di abete di 2 cm di spessore per 120 cm di lunghezza (sono misure adatte al mio spazio). Quando necessita, non faccio altro che alzare e spostare l'intero complesso appoggiandolo ad un semplice sgabello lì accanto, senza neppure disconnettere le prese USB. Mi prendo la tastiera e la appoggio sul piano rimasto libero da tutto e faccio i miei lavori. Poi in un attimo riposiziono il tutto come prima.
...
ciao Riccardo, bella idea potrei provare anch'io
scusa vorrei chiederti un paio di cose:
Mi puoi postare un dettaglio dei led blu autoadesivi? non riesco
a capire come sono fatti e se decido di comprarmeli anch'io vorrei
riconoscerli

Come ti trovi a volare con la sola luce blu? La usi in qualsiasi condizione?
Cioè anche di giorno lasci la stanza in penombra, chiudi luci e finestre
e lasci solo quella e il pc acceso?

Grazie della disponibilità

#b o p y#
----------------------------------
my Pc:
case cabinet ATX PC115 450W
processore AMD Athlon 64 3800+ 2,4 Ghz
Ram: 1 Gb DDR2 533 MHZ
Hard disk:SATA2 MAXTOR 200 Gb
NVIDIA GeForce 6600 GT 256 Mb
SoundMAx HD AUdio (integrata)