Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Schede video > Nvidia
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 28-10-2008, 13.08.23   #1 (permalink)
Membro

Sakai is on a distinguished road
Predefinito GeFo 9800 GTX in SLI a quale scheda collegare il monitor?

Un mio vicino ha preso un nuovo PC (per ora non specifico la marca perchè non sono sicuro della mia valutazione) con SO Vista, 4 giga RAM, 2 HD in Raid-0 e 2 GeFo9800GTX in SLI.
Sono andato a trovarlo e mi ha raccontato che quando l'ha acceso la prima volta stava per avere un colpo, infatti connesso il monitor alla scheda della prima PCI Express, lo schermo è rimasto nero come la notte... allora l'ha connesso all'altra scheda e stavolta lo schermo ha preso vita normalmente. A seguito di telefonata al venditore gli è stato risposto di non preoccuparsi paerchè questo è normale nel modo SLI.!?!

A me ciò sembra molto strano e ho il sospetto che la prima GeFo non funzioni. Siamo sicuri che col sistema SLI si debba collegare il monitor solo a una specifica scheda e non indifferentemente all'una o all'altra?
Nel manuale ho letto che si può disabilitare il modo SLI dal pannello di controllo NVidia, ma lui non si fida a fare certe manovre nè io mi azzardo a mettere le mani sul nuovo PC di un altro.

C'è qualcuno che può spiegarmi se è giusta la versione del venditore o se è giusto il mio sospetto?
Grazie
Sakai non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 15.54.19   #2 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Se non sbagli ci sta un cavetto che collega le due schede al quale va unito quello che va al monitor...
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 19.37.13   #3 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stenafo Visualizza messaggio
Se non sbagli ci sta un cavetto che collega le due schede al quale va unito quello che va al monitor...
Grazie di aver risposto Stenafo.
da quello che ricordo, all'esterno non si vede alcun cavo che collega le due schede.

Però facendo ricerche in Rete e soprattutto nel sito di nVidia, ho visto che le schede video nel modo SLI sono collegate con una piccola piattina che sarà lunga 3 o 4 cm cioè come la distanza tra 2 schede affiancate. Questa piattina collega il lato superiore delle 2 schede dove ci sono le apposite prese.

L'unica cosa che ho saputo da nVidia.it e nVidia.com è che quando le schede sono collegate in SLI mode, non funziona il sistema multischermo. E quindi volendo collegare al PC due monitor bisogna disabilitare via software il modo SLI. Questa è una cosa che trovo oltremodo scomoda perchè io, le poche volte che volo in rete, collego sempre un secondo monitor dove trasferisco i pannelli di Ivap, Teamspeak, radio ecc. e così ho sempre il cockpit completamente libero.

Ho visto che si possono collegare assieme anche 3 schede, ma esplorando tutti i siti non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.
Vabbè resterò con questa curiosità.
Ciao
Vecchio 01-11-2008, 19.38.26   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

PW4000 is on a distinguished road
Predefinito

Le due schede vanno collegate con un ponte che è indipendente dal collegamento del monitor.
Il monitor si collega in una delle 4 porte DVI.

Potrebbe essere che una delle due schede non sia alimentata (l'alimentatore è collegato bene ad entrambe le geffo?) oppure è colpa del ponte, tuttavia, sicuramente, anche nel caso dello SLI tu puoi anche montare 4 monitor, quindi mi sembra strano che una sk non ti faccia vedere l'immagine.

Potrebbe essere rotta....

EDIT:
scusa, non sapevo che in SLI non si potessero usare più monitor...
Però è strano cmq, avete provato a montare lo schermo sulla seconda porta DVi della stessa scheda incriminata?
E Li Bramerete Di Tornare

Waiting For The Big Bus....
PW4000 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 23.24.24   #5 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PW4000 Visualizza messaggio
Le due schede vanno collegate con un ponte che è indipendente dal collegamento del monitor.
Il monitor si collega in una delle 4 porte DVI.

Potrebbe essere che una delle due schede non sia alimentata (l'alimentatore è collegato bene ad entrambe le geffo?) oppure è colpa del ponte, tuttavia, sicuramente, anche nel caso dello SLI tu puoi anche montare 4 monitor, quindi mi sembra strano che una sk non ti faccia vedere l'immagine.

Potrebbe essere rotta....

EDIT:
scusa, non sapevo che in SLI non si potessero usare più monitor...
Però è strano cmq, avete provato a montare lo schermo sulla seconda porta DVi della stessa scheda incriminata?
Come avevo detto il PC in questione è di un mio vicino che non è smanettone come me ed è convinto che l'apparecchio funziona bene così, quindi contento lui. D'altra parte essendo in garanzia il PC non si potrebbe neanche aprire.

Lui aveva già provato a collegare il monitor alla seconda porta Dvi della prima scheda e non funzionava.

Anche io sono convinto che c'è qualcosa che non va nella prima scheda video, però non essendo in rapporti di stretta amicizia con questa persona, non voglio insistere perchè se a un controllo di qualche tecnico dell' assistenza risultasse che è tutto regolare, ci farei una figura di m....

Per il multi monitor sono andato a vedere nelle FAQ di nVidia e ho letto:
<< Quanti monitor sono supportati dalle soluzioni SLI in modalità multi-GPU?
In modalità multi-GPU, al momento SLI supporta un solo monitor.
In modalità a GPU singola, gli utenti hanno la possibilità di usare tutti i connettori delle proprie GPU per collegarsi ai monitor usando la tecnologia multi-display NVIDIA® nView® e il supporto di più display incorporato in Windows.

Come si può passare dall’uso di due o più monitor in modalità 2D/GPU singola a un monitor in modalità SLI?
È possibile alternare queste modalità attivando o disattivando la tecnologia SLI nello 'NVIDIA Control Panel’ (cliccare il pulsante destro del mouse sul desktop per aprire questa finestra). Grazie ai driver grafici Release 80, questo passaggio non richiede più un riavvio del PC.>>

Avevo provato a suggerirgli di provare a disattivare momentaneamente la tecnologia SLI, ma come detto lui non si fida e ha paura che poi il PC potrebbe non funzionare più bene.

Questo è tutto. Speriamo che ci legga qualcuno che già utilizza questa tecnologia così ci potrà dire qualcosa di concreto.
Vecchio 02-11-2008, 15.17.24   #6 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

Predefinito

Si, però se non gli va una sk video gli hanno venduto un prodotto difettoso, pertanto, visto che adesso è in garanzia, quindi non credo ci siano costi, potrebbe cmq farlo vedere....

Poi, se non sei troppo in amicizia allora è un'altra cosa, ma non è affar mio....

Vecchio 05-12-2008, 11.59.45   #7 (permalink)
Membro

Citazione:
Originalmente inviato da Sakai Visualizza messaggio
Speriamo che ci legga qualcuno che già utilizza questa tecnologia così ci potrà dire qualcosa di concreto.
Rispondo io stesso, anche per i poveri sprovveduti ignoranti come me che forse erano rimasti con la curiosità di conoscere la risposta.

Dunque ieri ho incontrato il mio vicino e alla mia domanda mi ha detto che ora la macchina funziona perfettamente e mi ha ringraziato per avergli messo la pulce nell'orecchio . Infatti non riuscendo a togliersi questo chiodo fisso si è deciso a chiamare il tecnico dell'assistenza che ha stabilito che la scheda grafica non fungeva e doveva essere cambiata.

Sostituita la scheda (in garanzia) adesso può attaccare il monitor indifferentemente sull'una o sull'altra scheda e funziona tutto OK .

Certo che co tutti sti super tecnici hardware e software, ce ne fusse statu uno, ma chi dico unu, miezo... che mi avesse risposto ! Vabbuò, tant'auguri, supetteeccnici !!!
Vecchio 22-12-2008, 13.30.48   #8 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di PW4000

Predefinito

Io ti avevo risposto (su due post diversi, basta leggere sopra) che forse era rotta....

Rispondi

Strumenti discussione