![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Ho aspettato, aspettato, aspettato, ma nessuno sembra essersi accorto di questa grande novità Nvidia e quindi mi tocca fare sempre da cavia
![]() Meno male tra una settimana inizia la scuola ed avrò meno tempo da dedicarvi ![]() Sono usciti dei nuovi drivers Nvidia che contegono anche la possibilità di sfruttare la GPU come 'motore' per la fisica. ecco il comunicato: "NVIDIA pubblica i nuovi driver GeForce 177.83, che consentono la gestione dell'API PhysX sulle schede GeForce 8,9 e GTX con almeno 256 MB di memoria video. I driver PhysX sono in versione 8.08.01. NVIDIA ha anche messo on line il GeForce Power Pack che raggruppa dei giochi e demo tecnologiche che sfruttano la tecnologia PhysX, come il gioco "Warmonger", il demo dei giochi "The great Kulu" e "Fluid" oltre che il "PhysX Mod Pack" per UT3". FSX non sfrutta queste potenzialità, ma i drivers nuovi dicono essere buoni, li proverò. Intanto la prima cosa che si nota è che c'è una nuova cartella nel menù start che fa partire una nuova applicazione, questa: ![]() Nella seconda linguetta saltano fuori dei demo carini dove si vede il motore all'opera ![]() Nella linguetta dopo si capisce bene come funziona il tutto ![]() La scheda dedicata non ha mai avuto fortuna, ma trovarsela incorporata nella scheda grafica potrebbe essere l'idea per spingere questa tecnologia. Chi vivrà, vedrà. Ho disinstallato anche nHnacer, ci vuole la versione nuova per questi drivers, ma voglio provare FSX prima senza. Non è che va avanti un altro? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Ciao Vigilius,
questo "esperimento" di Nvidia è noto da qualche mese, e non ha mancato di sollevare un vespaio di polemiche. Per un motivo molto semplice: il 3D Mark Vantage (l'ultima versione del noto benchmark 3D) usa le librerie PhysX per buona parte dei suoi test, e... chissà come mai, le schede video Nvidia, da quando sono usciti questi driver che integrano l'accelerazione delle librerie PhysX, sul 3D Mark Vantage ottengono dei punteggi irraggiungibili per le concorrenti ATI ![]() La polemica infuria proprio sul fatto che si debba o meno considerare l'integrazione del supporto PhysX nei driver video alla stregua di un "cheat". La mia opinione è che non si tratti di un imbroglio: se funziona e apporta vantaggi per l'utenza, per me può essere solo positivo. Non solo: l'opportunità di non dover più acquistare un hardware apposito (le PPU Ageia, appunto) per accelerare le API PhysX dovrebbe finalmente invogliare gli sviluppatori ad utilizzare in modo più generalizzato queste API. Al momento che io sappia c'è però un limite abbastanza fastidioso per un utente "enthusiast", ovvero l'impossibilità, in presenza di schede video multiple, di decidere come distribuire il carico di lavoro, ovvero di stabilire quale scheda video dedicare al 3D e quale alla fisica. Ma sono sicuro che è una limitazione temporanea. Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
scusate..ignoranza mia..ma che da in più questo Physx ai giochi che lo supportano?
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,66 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: 2 GB Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - HD 2: maxtor 300 Gb voglio upgradare
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Certified balls breaker
![]() |
Citazione:
Quando si sviluppa un gioco, tipicamente uno sparatutto in soggettiva, al fine di rendere più coinvolgente lo scenario in cui il giocatore si muove, si può decidere di rendere possibile l'interazione con i vari oggetti (quindi prenderli, spostarli, lanciarli, ecc.). Così facendo però si apre tutta una serie di problemi tra cui quelli concernenti la fisica. Esempio semplice ma significativo: se nel gioco è previsto che io possa raccogliere un sasso e lanciarlo contro una catasta di casse, non sarebbe molto realistico che il sasso rimbalzasse contro la catasta come se questa fosse un muro solido: farebbe molto più "bella figura" se la catasta cadesse, e ciascuna cassa seguisse una traiettoria di caduta conforme alle leggi della fisica reale. Ecco, la libreria PhysX è dedicata alla soluzione di questi problemi. Naturalmente non è obbligatorio usare queste API per supportare gli effetti fisici. Uno sviluppatore potrebbe benissimo decidere di sviluppare autonomamente un proprio motore fisico, ma la complicazione di una tale decisione spesso è al di fuori della portata di molte software house, che preferiscono acquistare una soluzione "chiavi in mano", tagliando così tempi e costi di sviluppo. La Ageia, l'Azienda che introdusse le API PhysX alcuni anni fa, propose anche una scheda hardware per accelerarne l'esecuzione (la scheda fu ribattezzata PPU, Physics Processing Unit). Forse era proprio quest'ultimo l'ostacolo che impedì alle PhysX di riscuotere successo: il prezzo non proprio economico dell'hardware, unito alle prestazioni inizialmente deludenti (forse i drivers erano un po' acerbi) lasciò molti delusi. Nonostante questo mezzo flop iniziale, Ageia è riuscita a mettere a segno un grosso colpo, riuscendo a far integrare le proprie PhysX nel motore Unreal Engine, ovvero il motore grafico concesso in licenza a moltissimi produttori di giochi in soggettiva. Ora che Nvidia ha acquisito Ageia e ha integrato il supporto delle API PhysX nei drivers video, eliminando di fatto la necessità di un hardware specifico per accelerarle, potremmo assistere ad una definitiva diffusione di queste API. Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Ecco, bravo, ho lasciato fare a te che sei il GURU!
In effetti c'è una demo dove fai cadere qualcosa su della stoffa ed è veramente fatto bene; poi bisognerà vedere se sarà implementato dagli sviluppatori, ma non vedo la fila |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Grazie della completissima spiegazione...ho intanto cercato deui video..che dire..stupefacente!!
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,66 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: 2 GB Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - HD 2: maxtor 300 Gb voglio upgradare
|
|
|
|