![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Scusate, ho una domanda sulle altezze massime vfr:
qualcuno può spiegarmi perché sulle jeppesen VFR+GPS 2008 nella TMA di Milano leggo le massime VFR a 1000 ft ground, mentre continuo a sentir parlare (altri forum e piloti GA) di 1500 ft? Significa che sono state abbassate a 1000 piedi?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Certified balls breaker
![]() |
Attenzione a cosa si fa riferimento quando confronti le due quote. Sulla carta Jeppesen si parla di un tetto a 1000 ft GROUND, ovvero prendendo a riferimento il suolo (tecnicamente si parla quindi di altezza); se i piloti parlano di 1500 ft, può darsi che si stiano riferendo invece alla quota riferita al livello medio del mare (e in questo caso si parla di altitudine). Se così fosse, le due indicazioni non sarebbero in contrasto, se pensi che l'elevazione (ovvero la distanza tra il suolo e il livello medio del mare) di alcune zone del terreno all'interno della TMA di Milano può anche sfiorare i 700 ft: in quelle zone, infatti, volare a 1500 ft AMSL (sul livello medio del mare) equivale a volare a 800 ft ground.
Ciao Filippo
PPL Holder My workstation: Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit My Media Center: AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Mi riferisco proprio all'altezza, cioè 1000 piedi ground, e il dubbio ce l'ho in tutta l'estensione della TMA di Milano. Leggendo le indicazioni delle zone di classe A vedo i limiti da 1000 AGL (o 2000 QNH fino a FL195).
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
E' giusto. Sotto quasi tutta la TMA non puoi salire a più di 2000'' o 1000AGL (quale delle due è la più alta). Le zone in cui puoi salire di più sono poche, ad esempio quella di Ivrea dove puoi salire fino a 4500'' prima di incontrare lo spazio A.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Grazie Nico della precisazione, non mi sembrava possibile che si avesse in VDS la stessa massima (festiva) che in GA...
Ne approfitto per ringraziarti per i VFR Objects! (e per una delle tue foto di canadair -giallo come un pipergiallo- che fa la sua comparsa ogni tanto come sfondo del mio monitor )
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Non sai la doccia che mi sono fatto per quella foto