Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Navigazione VFR
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2008, 12.07.34   #11 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Beh, a 3000 piedi hai poco da smagrire. Comunque, non è che hai attivato la miscela automatica?

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 12.21.34   #12 (permalink)
Amico di VV.com

Ferryjo is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cristopher84 Visualizza messaggio
Beh, a 3000 piedi hai poco da smagrire. Comunque, non è che hai attivato la miscela automatica?

Miscela automatica?

Cacchio è verò!!

l'attivazione di questa impostazione influisce solo sul baron e su aerei simili?
Grazie

ps: comunque il ragionamento che avevo fatto era giusto?
Ferryjo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 13.18.37   #13 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Eh beh... se hai attivato la miscela automatica il giochino te lo fa lui in automatico...

Comunque no, devi volare con il necessario in base al picco. Volare con la manetta quasi tutta indietro finchè non si spegne quasi il motore non è una pratica corretta... rischi che alla minima variazione ti si spegne. Almeno nella realtà, in FS non so.

CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
Vecchio 14-09-2008, 17.03.42   #14 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

capito grazie.
disattivo la miscela automatica e riprovo, magari volando più alto.
Grazie
Vecchio 15-09-2008, 16.32.54   #15 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ferryjo Visualizza messaggio
capito grazie.
disattivo la miscela automatica e riprovo, magari volando più alto.
Grazie
Si ho provato con la miscela automatica disattivata e in effetti qualcosa sugli indicatori si muove.

Giusto per non complicarmi la vita, anche perchè non so fino a che punto FS simuli i dettagli tecnici di questo tipo, faccio così.

In decollo do tutta manetta e salgo con la leva dei giri dell'elica al massimo così come quella della miscela. Apro anche i flap della cappottatura per far raffreddare i motori. Giunto all'altezza desiderata dopo un po' chiudo i flap della cappottatura abbasso di tot la leva della manetta e quindi con la leva dell'elica raggiungo un rpm di 2400 (il map come dicevi deve essere sempre uguale o inferiore ai giri dell'elica per non crepare il motore).
Dopo impoverisco la miscela (controllando anche L'EGT che si muove poco in ogni caso). Ho volato poco per sperimentare bene la faccenda del picco e quindi mi riservo di riprovare ancora. Dopo un po' quando la egt cominciava a scendere dopo il picco ho arricchito la miscela.

Quest'aspetto mi ha fatto pensare che caso mai mi ritrovi con poco carburante per risparmiarlo posso aumentare la quota e impoverire la miscela. Ho fatto caso(dagli strumenti )che il flusso di carburante in questo caso cala di parecchio.

Grazie
Vecchio 15-09-2008, 16.49.30   #16 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Citazione:
In decollo do tutta manetta e salgo con la leva dei giri dell'elica al massimo così come quella della miscela. Apro anche i flap della cappottatura per far raffreddare i motori. Giunto all'altezza desiderata dopo un po' chiudo i flap della cappottatura abbasso di tot la leva della manetta e quindi con la leva dell'elica raggiungo un rpm di 2400 (il map come dicevi deve essere sempre uguale o inferiore ai giri dell'elica per non crepare il motore).
No, il settaggio di salita si mette a 500 piedi ground dopo il decollo. Ora non so il Baron, ma sul PA28 era 25' e 2500 RPM. Non arrivi fino in crociera con il settaggio di decollo e piena potenza, fondi il motore.

Citazione:
Quest'aspetto mi ha fatto pensare che caso mai mi ritrovi con poco carburante per risparmiarlo posso aumentare la quota e impoverire la miscela. Ho fatto caso(dagli strumenti )che il flusso di carburante in questo caso cala di parecchio.
Certo. E' come con i voli di linea: più in alto vai, meno consumi. Ma è un discorso che si fa in pianifica, una volta in volo non sempre è conveniente salire per consumare meno. Primo perchè comunque il motore in regime di salita consuma più che in crociera. Secondo perchè non è detto che tu lo possa fare una volta in crociera, per la serie: non puoi pianificare a 2000 piedi con l'idea che se poi il carburante non ti basta sali a 20000. Magari il controllore non te lo lascia fare, oppure sei in VFR e non puoi andare a 20000 piedi. Il volo si pianifica alla quota giusta per starci dentro con il carburante che ti serve.

Vecchio 15-09-2008, 18.03.19   #17 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Non sempre piu in alto vai e meno consumi... la quota alla quale consumi meno è la Optimum altitude che non sempre combacia con la quota massima che puo raggiungere l'am.. Con certi pesi e certe velicità salire troppo comporta assetti che spingono la macchina a consumare di piu..
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 18.05.52   #18 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Giusto. Ora ho semplificato troppo dall'altro lato!

Vecchio 15-09-2008, 23.09.24   #19 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cristopher84 Visualizza messaggio
No, il settaggio di salita si mette a 500 piedi ground dopo il decollo. Ora non so il Baron, ma sul PA28 era 25' e 2500 RPM. Non arrivi fino in crociera con il settaggio di decollo e piena potenza, fondi il motore.
Scusa, non ho capito bene. Mi stai dicendo che in fase di decollo fino a 500 piedi devo andare più adagio?

Grazie
Vecchio 15-09-2008, 23.35.50   #20 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

No, il contrario: la potenza di decollo la metti subito, la tieni fino a 500 piedi e poi a 500 piedi riduci alla potenza di salita (ogni aereo ha la sua).

Rispondi

Strumenti discussione