Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Navigazione VFR
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 21-02-2008, 14.56.12   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

mhimhi is on a distinguished road
Predefinito Mi perdo nelle rotte..

Vorrei un consiglio per fare una buona pianificazione di volo.

Io ho cartine vfr plastificate sia dell'aip che jeppesen (fatte da me, con stampante e scotch traparente a banda larga) sia 1:500.000 che 1:250.000

Allora, io col pennarello segno tutti i punti di riporto scrivendo accanto il livello di volo. Poi mi sono costruito un goniometro e con una riga calcolo tutte le prue e le scrivo. A volte voglio passare da posti belli, ma che non hanno ne vor, ne quant'altro e allora conta solo il direzionale. Spesso però per qualsiasi motivo, non riesco a tenere una prua precisissima e cosi mi perdo.

Dove sbaglio? Vorrei stimare la rotta vfr esattamente come nella realtà...

Grazie

Questi sono alcuni dei miei Video FSX

mhimhi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 15.35.12   #2 (permalink)
Membro

matteosans is on a distinguished road
Predefinito

LA navigazione VFR deve essere una "fusione" tra navigazione stimata (quella con prue calcolate col goniometro) e una navigazione a vista. Questo comporta che la scelata dei punti di riporto venga fatta tenendo presente sopratutto la loro facilità di individuazione nel paesaggio di FS.
Inoltre, quando si pianifica un itinerario turistico o un tratto della rotta turistica si può prescindere dalla navigazione stimata e volare prettamente a vista (tipo seguendo una valle, un crinale, una serie di monti, una strada, un fiume etc etc).
In questo modo non si ha l'oppressione del mantenimento prua.

Inoltre quando ti dovessi perdere devi utilizzare il cosidetto "punto nave": il punto nave è il punto che identifica (con un raggio di errore di circa 5 nm) il punto in cui ti trovi.
Come si fa un punto nave? Semplice: sintonizza il NAV sul VOR che ritieni più vicino alla tua posizione, regola il course in modo da trovare su quale radiale di quel VOR ti trovi, leggi la distanza (DME) dal VOR e riporta questi dati sulla carta.
A questo punto avrai identificato sulla carta il punto in cui ti trovi e potrai decidere se riportarti sulla rotta prestabilità con navigazione prettamente a vista o (col goniometro) ricalcorare la prua necessaria per il tuo prossimo punto di riporto.

Spero di essere stato chiaro.

Regards
Matteo
matteosans non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 15.48.43   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

Predefinito

Molto chiaro ed esauriente....Ora proverò a fare così...Interessante il punto Nave... Grazie...

Vecchio 22-02-2008, 12.52.07   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Solo una precisazione: il punto nave in aeronautica si chiama fix. E, quando ne hai la possibilità, è meglio trovarlo tramite l'incrocio di due radiali da due VOR, combinando anche con una lettura della distanza DME da entrambe le stazioni. Viene più preciso. Se hai una sola radioassistenza disponibile, va benissimo anche il metodo postato da Matteo.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 14.55.12   #5 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

un metodo empirico ma efficace per volare delle tratte VFR facendo riferimento alla navigazione osservata e stimata consiste nel tracciare, sulle tratte segnate sulla tua cartina, delle tacche che dovrebbero segnare la tua posizione teorica ogni tot minuti di percorrenza di quella tratta. Sulle cartine in scala 1:250000 può andar bene segnare una tacca ogni 2 minuti di percorrenza, mentre su quelle scala 1:500000 conviene segnare ogni 4 minuti. Così facendo, puoi avere un riscontro più puntuale quando procedi nella navigazione osservata: non devi arrivare per forza alla fine della tratta per quantificare il tuo scostamento dalla rotta tracciata sulla carta (scostamento che, per tratte lunghe, alla fine può diventare rilevante al punto che non sei più in grado di capire dove ti trovi veramente).

Per determinare la posizione delle tacche puoi usare vari sistemi: uno rapido consiste nel memorizzare alcuni valori di miglia percorse al minuto, per alcune velocità di uso corrente (a 60 nodi percorri 1 miglio al minuto, a 120 nodi saranno 2 miglia al minuto, a 90 nodi sono 1,5 miglia/min, a 75 nodi 1,25 miglia/min, e così via). Questa stima approssimata, per tratte di breve lunghezza, è comunque sufficiente. Una precisione maggiore la puoi ottenere se usi il regolo aeronautico per determinare le miglia nautiche al minuto partendo dalla velocità in nodi. Ancora più preciso se vuoi può essere l'uso di una calcolatrice: velocità in nodi diviso 60 = miglia nautiche al minuto. Sapendo quante miglia nautiche percorri al minuto, con il plotter puoi tracciare le tacche sulle tratte della tua cartina (se viaggi a 90 nodi percorri 1,5 miglia/minuto, e quindi per tracciare tacche ogni 2 minuti tirerai un segno ogni 3 miglia nautiche).

Ciao
Filippo

My workstation:
Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit

My Media Center:
AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 15.13.54   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Wè, chi si rivede! Ciao Filippo!

Quello delle tacche è un ottimo sistema, specialmente se c'è bassa visibilità. Ma mi ricordo che quando ho provato a trasportarlo su fs è stato abbastanza inefficace: la mancanza di rifetimenti visivi definiti al suolo rende difficile farsi un'idea della posizione. Paesi, strade, ferrovie ecc... non sono molto accurati. Mi pare che ci sia un add on di Munari che corregge questa cosa. O sbaglio? non pratico molto vfr su fs.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 15.21.32   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cristopher84 Visualizza messaggio
Wè, chi si rivede! Ciao Filippo!

Quello delle tacche è un ottimo sistema, specialmente se c'è bassa visibilità. Ma mi ricordo che quando ho provato a trasportarlo su fs è stato abbastanza inefficace: la mancanza di rifetimenti visivi definiti al suolo rende difficile farsi un'idea della posizione. Paesi, strade, ferrovie ecc... non sono molto accurati. Mi pare che ci sia un add on di Munari che corregge questa cosa. O sbaglio? non pratico molto vfr su fs.
Non ho ancora provato con utx europe, però ho visto che questo addon è molto dettagliato, con paesi strade ferrovie e fiumi... Grazie di nuovo anche a Filippo e cristopher84...E' troppo umiliante perdersi e fare maiusc + x per tirare fuori il GPS....

Vecchio 22-02-2008, 15.26.52   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

Predefinito

ma è vero che ora quasi tutti fanno quasi tutto col GPS?? E' squallido....anche se forse più immediato...So che in america stanno dismettendo alcuni vor...

Vecchio 22-02-2008, 15.27.06   #9 (permalink)
News Writer

L'avatar di Vigilius

Vigilius is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mhimhi Visualizza messaggio
Non ho ancora provato con utx europe, però ho visto che questo addon è molto dettagliato, con paesi strade ferrovie e fiumi... Grazie di nuovo anche a Filippo e cristopher84...E' troppo umiliante perdersi e fare maiusc + x per tirare fuori il GPS....
Umiliante? Non capisco, io lo uso come ausilio e mi trovo bene, in Canada dove sto volando adesso spesso fai un'ora in cui gli unici paesi o strade che incontri sono l'inizio e la fine
Vigilius è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2008, 15.36.53   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di mhimhi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vigilius Visualizza messaggio
Umiliante? Non capisco, io lo uso come ausilio e mi trovo bene, in Canada dove sto volando adesso spesso fai un'ora in cui gli unici paesi o strade che incontri sono l'inizio e la fine
Ma in italia, con tantissimi riferimenti, non dovrei perdermi!! Intendo umiliante per me perchè secondo me con delle buone cartine e i vari metodi sopra descritti è più bella la programmazione delle rotte.... Poi se parto con il Vfr senza GPS non vorrei perdermi...!

Rispondi

Strumenti discussione