![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#21 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
comunque ho trovato questo:
Le categorie di visibilit sono: prima, seconda e treza, quest'ultima divisa in a, b, c. I valori dell'RVR e dell'altezza decisionale forniti dall'ICAO sono riportati qui di seguito: -Cat. 1: Atterraggi con altezza decisionale non inferiore a 200 piedi e visibilità orizzontale lumgo la pista (RVR) non inferiore a 800 m. -Cat. 2: Atterraggi con altezza decisionale non inferiore a 100 piedi ed RVR non inferiore a 400 m. -Cat.3a: Nessuna limitazione per l'altezza decisionale ed RVR non inferiore a 200m. -Cat.3b: Nesuna llimitazione per l'altezza decisionale ed RVR non inferiore a 50m. -Cat.3c: Nessuna limitazione per l'altezza decisionale, nesun riferimento visuale esterno. Per la British Airways i valori cambiano -Cat. 1: Atterraggi con altezza decisionale non inferiore a 200 piedi ed RVR non inferiore a 600 m. -Cat. 2: Atterraggi con altezza decisionale non inferiore a 100 piedi ed RVR non inferiore a 390 m. -Cat. 3: Altezza decisionale inferiore a 100 piedi ed RVR inferiore a 390 m. Per le operazioni della categoria 3a, è richiesto che l'atterraggio sia automatico e non manuale; per la categoria 3b la prescrizione è estesa all'uscita dlla pista, per la 3c anche al rullaggio fino al terminal |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Non ho mai volato per la British Airways, ma concettualmente ci sono un po' di cose che non mi tornano: se l'ICAO stabilisce determinati limiti, non credo che una compagnia possa stabilire limiti più bassi, ma solo più alti. Eppoi, mi sta bene che in CAT3 l'avvicinamento sia automatico, anche nel rollout. Ma non capisco cosa vuole dire con "anche al rullaggio fino al terminal"... che c'è l'autopilota pure per il rullaggio?!? ???
Per quanto riguarda le minime, a memoria mi sembra che ci stiamo. Ma sono minime ICAO, in europa sono in vigore le JAA che sono leggermente diverse, ma di poco. E comunque per flight simulator usa pure quelle ICAO.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Istruttrice di Volo
![]() |
Le minime da JAR OPS 1 sono le seguenti:
CAT I - 200 ft DH / 550 m RVR CAT II - 100 ft DH / 300 m RVR CAT IIIa - meno di 100 ft DH / 200 m RVR CAT IIIb - meno di 50 ft DH / 75 m RVR Ora, queste sono appunto le minime... poi a seconda dello stato delle radioassistenze e delle luci a terra, delle procedure in corso, degli apparati che si hanno a bordo, delle abilitazioni che hanno i piloti e delle minime di compagnia, quei numeri lì possono cambiare come nel caso della BA. Ad esempio con un aereo single pilot senza autopilota la RVR minima per poter iniziare un avvicinamento di CAT I deve essere di 800 m. Baci!!! Rosanna |
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Si, che potessero cambiare lo sapevo, ma non che potessero essere più basse. Sapevo che se l'ICAO decide 200 tu non puoi fare 150, ma solo da 200 in su. Forse sapevo male.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
No no, non dico che sbagli! Anzi, magari abbiamo ragione entrambi: le carte magari erano di quando l'Austria ancora non era JAA e magari aveva le sue minime, oppure l'Austria per particolari motivi ha l'autorizzazione dalle JAA o dall'ICAO a derogare dalle minime dell'ILS, o altra roba, idem per la British. Purtroppo le cose in questo campo sono talmente vaste che avere delle certezze non è facile, infatti ogni volta che apro bocca su questo forum premetto sempre che è molto probabile che io mi sbagli!
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Pilota 737
![]() |
Secondo me vi state sbagliando sulla terminologia. Nel senso che una compagnia puo mettere dei limiti piu restrittivi di quelli che si hanno nella regolamentazione.
Per esempio dove una minima di cirling è 800 ft e 1500 mt di visibilità, la mia compagnia puo decidere di portare questa a 1000 ft e 4 km. |
|
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ecco, io sapevo come Stefano.
|
|
|