Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Navigazione IFR
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 20-06-2008, 12.26.21   #11 (permalink)
Istruttrice di Volo

L'avatar di Rosanna

Rosanna is on a distinguished road
Predefinito

La differenza tra DA e DH è soltanto l'elevazione della soglia pista a cui si riferisce la procedura.

Ogni categoria di ILS ha una sua coppia di DA(DH) pubblicate.

Ad esempio a Malpensa per la 35R la soglia pista è a 691 ft.

Le minime per la CATI sono (per la cat A) 845 (154) cioè 154 ft dal terreno e 845 ft sul livello del mare (154 + 691 = 845)

le minime per la CATII sono (per la cat A) 754 (63) cioè 63 ft dal terreno e 754 ft sul livello del mare (63 + 691 = 754)

Poi, siccome l'altimetro barometrico alle volte, con le basse temperature dice delle cazzate e visto che in CAT II ho solo 63 ft tra me e il terreno quando sono alla minima, ci si deve affidare per normativa ad uno strumento più preciso che è appunto il radioaltimetro.

Baci!!!

Rosanna
Rosanna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 13.32.20   #12 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Ammesso e non concesso che non mi ricordo male (mi concedo sempre il beneficio del dubbio perchè le cose da sapere sono tante e non ho esattamente una memoria di ferro) le minime barometriche sono ricavate utilizzando il più basso QNH, o la media dei più bassi QNH rilevati in passato su quell'aeroporto. Quindi dovrei comunque essere protetto da quel punto di vista.

Per curiosità personale sono andato a spulciare il manuale operativo Alitalia, e anche per gli avvicinamenti di CATI si parla di DH. Quindi non sono più così sicuro che non si usi la radioaltimetrica anche per gli avvicinamenti CATI. E anche all'MCC mi sembra di ricordare che ci facevano usare il radioaltimetro. Ci vorrebbe Stefano o Joefalchetto, che di CATI con quelli grossi ne avranno fatti fino alla nausea!

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 13.53.49   #13 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Infatti il mio dubbio è legato proprio alla CATI, non sono più così sicuro che non si usi il radio altimetro ANCHE nelle CATI. Ma per avere la certezza devo chiedere o spulciare meglio gli appunti.

Quanto al barometrico che ogni tanto con le basse temperature dice cazzate, è vero. Ma mi sembra di ricordare, anche qui devo controllare perchè la memoria potrebbe ingannarmi, che proprio per evitare queste imprecisioni le minime di procedura sono tarate sul più basso QNH rilevato sull'aeroporto, o su una media di essi. Quindi, l'OCA che viene fornita è quella nel peggiore dei casi. Quindi, a meno che il QNH non batta il record, io in qualsiasi condizione di temperatura e pressione rimarrò sempre al di sopra e mai al di sotto dell'OCA pubblicata.

CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
Vecchio 20-06-2008, 14.01.23   #14 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

Predefinito

Ok, mentre parlavo sono riuscito a trovare sul manuale quello che stavo dicendo. Il libro in questione è il manuale di circolazione aerea di Alfredo Papale che si usa presso la mia scuola e dice:

la OCA/H è ricavata calcolando l'altezza del più alto ostacolo sul sentiero di avvicinamento o ostacolo equivalente sul sentiero di mancato avvicinamento, con l'aggiunta del margine di accuratezza dell'altimetro relativo alla categoria di aeromobile. Nel valutare gli ostacoli vengono considerate anche le variabili operative della categoria di aeromobile, il pilota automatico, la categoria di operazioni e le performance di salita in MA. Questi valori in aggiunta sono basati sulle seguenti condizioni standard:

CATI volata con altimetro barometrico
CATII con radio altimetro e flight director

Legalmente viene considerato l'uso del barometrico per la CATI, operativamente poi si può anche usare il RA che è più preciso.

Vecchio 20-06-2008, 19.11.08   #15 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Per CATI noi usiamo la minima barometrica con backup quella del radioaltimetro mentre CATII e III solamente quella radioaltimetrica.
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 23.21.37   #16 (permalink)
Amico di VV.com

Ferryjo is on a distinguished road
Predefinito

Che discussione!

Adesso mi sfugge qualcosa però (magari è stato citato ma ho bisogno di una risposta precisa), cioè:

Chi deve utilizzare la CAT I e chi la CAT II?
Cioè perchè io dovrei seguire le istruzioni della CAT I piuttosto che della CAT II?
Dipende dall'aereo?

Grazie
Ferryjo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2008, 23.40.42   #17 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

Predefinito

No dipende dalle condizioni meteo. Se hai le condizioni meteo che non rispettano le minime di catI allora passi alla catII altrimentri la III. Ovviamente l'aereo deve essere certificato cosi come l'equipaggio deve essere qualificato. L'aeroporto inoltre deve avere le minime richieste per essere aeroporto di categoria II e III.
Vecchio 20-06-2008, 23.58.30   #18 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stenafo Visualizza messaggio
No dipende dalle condizioni meteo. Se hai le condizioni meteo che non rispettano le minime di catI allora passi alla catII altrimentri la III. Ovviamente l'aereo deve essere certificato cosi come l'equipaggio deve essere qualificato. L'aeroporto inoltre deve avere le minime richieste per essere aeroporto di categoria II e III.
Grazie stenafo.
Mi vengono spontanee altre domande però adesso!!

Quali sarebbero le condizioni meteo che fanno "scattare" le minime di CAT I, CAT II e CAT III.
Aereo certificato? In che senso?
La categoria dell'aeroporto dov'è riportata?

Scusate ancora se "rompo" ma la discussione come dicevo si è fatta interessante.

Ciao
Vecchio 22-06-2008, 00.08.33   #19 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

Predefinito

Il campo è talmente vasto che ogni parola tecnica che si mensiona ne tira fuori altre 10. Ti consiglio di cercare tramite google quello che ti interessa. Ci sono moltissime guide validissime dalle quale puoi capire quali sono i vari valori e minime da rispettare. Se poi hai ancora qualche dubbio chiedi pure
Vecchio 22-06-2008, 11.42.08   #20 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Hai ragione.

Ok, grazie.
Rispondi

Strumenti discussione