Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Navigazione IFR
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 07-06-2008, 19.47.22   #1 (permalink)
Membro

Wingnut-RM is on a distinguished road
Predefinito Scelta SID/STAR

Come da titolo sto cercando di capire a chi spetta la scelta della SID/STAR da seguire? E' il pilota che in base alla pista di decollo/atterraggio che gli viene assegnata sceglie la corretta procedura "to enroute" e viceversa o l'atc che gli comunica la procedura da seguire?
Wingnut-RM non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2008, 21.50.33   #2 (permalink)
Membro

Predefinito

Ciò significa che su FS, anche se con tanto di Radar Contact e Flight Sim Commander non resta che buttarsi a casaccio?
Vecchio 07-06-2008, 22.24.27   #3 (permalink)
Membro

Predefinito

Per il momento volo solamente off-line, però non uso l'atc di default bensì radar contact. Visto che è poco che però l'ho comprato, pur avendo letto che c'è la possibilità di integrare il software con SID e STAR, ancora devo capire bene come fare. Ne approfitto della tua cortesia per avere conferma che io abbia capito; prendiamo per esempio la STAR "ILS-PAPA RWY 15" di LIRA, l'atc in questo caso mi guida fino ad URB (punto iniziale della procedura) dopo di che sta a me seguire il resto della procedura giusto?
Vecchio 08-06-2008, 00.52.11   #4 (permalink)
News Writer

L'avatar di anicrom

anicrom is on a distinguished road
Predefinito

Io uso Radar Contact e spesso inserisco, nel piano di volo, i seguenti elementi per ottenere le SID/STAR che desidero:

1) pista take/off
2) punto uscita SID
3) punto entrata STAR
4) pista landing

Naturalmente, devo controllare prima il meteo per essere sicuro che le piste sono praticabili.
Facendo così, diciamo al 80%, ricevo le SID/STAR che desidero

Mauro M.
(il mio blog: Volare a Vista)

Il mio PC:
Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor
SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1
anicrom non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 11.30.14   #5 (permalink)
Membro

Predefinito

ddaquila sei stato illuminante!!! Tutti (o quasi) i dubbi che avevo me li hai tolti con un solo intervento. A questo punto scusa se rompo le scatole, ma mi ci trovo e ne approfitto.... l'atc potrebbe farmi attendere anche su TIBER (FL140, IAS MAX 230, entrata a goccia per 231 e virata standard su TIBER per 051 da percorrere per un minuto) oltre che su URB (a occhio direi entrata a goccia prima per 034 e virata standard dopo un minuto per 214)? Nel caso in cui però a me non venga detto nulla io a TIBER procedo verso URB, ad URB invece inizio a circuitare giusto? A che quota avviene la circuitazione su URB, a 3000 o a una quota assegnata dall'ATC?
PS: Se ho scritto qualche ragionamento di troppo è perchè se sbagliato me lo possiate correggere, se corretto possa tornare utile a chi come me sta cercando di capire...
grazie!
Vecchio 08-06-2008, 11.32.10   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Dj Ruck

Dj Ruck is on a distinguished road
Predefinito

Perchè dovresti circuitare su URB se l'ATC non te lo dice???
Dj Ruck non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 11.33.31   #7 (permalink)
Membro

Predefinito

dimenticavo.... per anicrom.... in che senso "ottieni" SID/STAR? Radar contact ti dice proprio di seguire una determinata procedura (nell'esempio che abbiamo fatto prima l'ATC ti chiede di seguire GITOD3F) o le indicazioni che lui ti da corrispondono con quelle della SID/STAR che te avevi in mente (solito esempio a GITOD di dirà di virare per prua 157)?
Vecchio 08-06-2008, 11.36.15   #8 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ruck Visualizza messaggio
Perchè dovresti circuitare su URB se l'ATC non te lo dice???
Che io sappia non posso procedere finchè non mi viene detto esplicitamente di procede e siccome la STAR in questione prevede:
GITOD 3F
GITOD – TIBER – URB NDB.
Se ad URB NDB non ottengo altre indicazioni io non vado avanti.... almeno credo...
Vecchio 08-06-2008, 11.42.23   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Dj Ruck

Dj Ruck is on a distinguished road
Predefinito

Io invece so che se non c'è traffico e l'ATC non ti dice di aspettare, tu devi andare avanti
La STAR ti dice di andare lì lì lì e poi continui per l'avvicinamento finale come carta comanda eheh
Dj Ruck non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 12.02.27   #10 (permalink)
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ddaquila Visualizza messaggio
..... Prima di arrivare all'urbe poi l'ATC ti darà l'autorizzazione all'avvicinamento ILS W (o V o U che sia) RWY 15. Nulla toglie però che per motivi di traffico possa metterti in holding su URB, e in ogni caso su URB tu ti ci devi frmare nel caso non abbia ancora ricevuto l'autorizzazione alla proceura ILS.
Altra variante: magari mentre eri in volo è girato il vento e l'ATC ti darà istruzioni per una Circling VOR RWY33......
La penso anche io come ddaquila. L'ATC inizialmente ti assegna una procedura da seguire in Transition e ti da un'informazione generale sulla pista dove atterrare anche se potrebbe cambiare, ma non ti assegna una procedura in Arrival, questa te l'assegna in un secondo momento con la comunicazione della pista definitiva su cui atterrare.
Rispondi

Strumenti discussione