Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Motherboard, RAM e CPU
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 03-11-2008, 12.08.36   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito CPU Core i7 Nehalem: recensione

Ho trovato questa interessante recensione sui nuovi processori Nehalem pubblicata da THG italia e da HW upgrade.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2008, 12.54.54   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Fgne is on a distinguished road
Predefinito

Questi nuovi processori sono davvero interessanti, anche se il prezzo non sarà molto basso Io credo che questi processori, abbinati alle nuove schede madre X58 e al PCI-ex 2.0 possano giustificare un upgrade dalla generazione attuale Core2Duo (o Quad), relativamente al costo finale, in rapporto ad un ottimo incremento prestazionale. Un pò meno giustificato il passaggio "obbligato" in questo caso alle DDR3, non proprio ancora convincenti

Visita il mio blog >>>
Il mondo in FSX <<< 30.12.08 Nuova recensione Carenado T-34B Mentor!!!
Fgne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2008, 12.59.53   #3 (permalink)
Amico di VV.com

valenzanese volante is on a distinguished road
Predefinito

mi interesseranno fra 2 o 3 anni, quando il pc che ho appena comprato non farà girare FSXI come si deve
valenzanese volante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2008, 13.05.26   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Le prestazioni sulla carta sono buone. Immagino che i prezzi scenderanno quando iniziera' la commercializzazione.

Sulle DDR3 sono perplesso anche io. Avevo anzi letto che alcuni produttori non pensavano proprio di passare alle DDR3.

Interessante il ritorno dell'HyperThreading. Rivaluta il mio vecchio P4

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
Vecchio 03-11-2008, 16.22.50   #5 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da weyes Visualizza messaggio
Le prestazioni sulla carta sono buone. Immagino che i prezzi scenderanno quando iniziera' la commercializzazione.
Così da un primo sguardo, mi sembra che già ora i prezzi non siano così male. Penso al modello Core i7 920 da 2.66 GHz, considerando che con l'HyperThreading è "quasi" come se fosse un 8-core, e che comunque a parità di clock è sensibilmente più performante di un Core 2, l'idea di averlo a 284 USD (circa 237 euro al cambio odierno) è tutt'altro che disprezzabile. Certo la situazione può solo migliorare nel tempo.

Citazione:
Sulle DDR3 sono perplesso anche io. Avevo anzi letto che alcuni produttori non pensavano proprio di passare alle DDR3.
Le DDR3, come d'altra parte le DDR2 rispetto alle precedenti DDR, permettono maggiori frequenze (ovvero più banda) a scapito delle latenze. Ma non dimentichiamo che il Core i7 ha il controller di memoria integrato, il quale compensa ampiamente lo svantaggio, al punto che la latenza complessiva (quella dei banchi di RAM più quella del controller stesso) è praticamente pari, se non addirittura inferiore, a quella che si aveva con le vecchie DDR2 e il controller nel chipset. Direi quindi che i tempi stanno ormai per diventare maturi per una migrazione dalle DDR2 alle DDR3.

Lo tengo d'occhio volentieri questo nuovo processore, già me lo vedo nel mio prossimo PC...

Ciao
Filippo

My workstation:
Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit

My Media Center:
AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2008, 16.39.47   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1974 Visualizza messaggio

Lo tengo d'occhio volentieri questo nuovo processore, già me lo vedo nel mio prossimo PC...
Idem con patate, penso sara' presente nel mio nuovo PC.

Comunque, l'articolo parlava di prezzi alti in riferimento alle MB, non alle CPU.

Vecchio 04-11-2008, 09.32.40   #7 (permalink)
Amico di VV.com

pinco is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1974 Visualizza messaggio

Ciao
Filippo
Per noi " Overclocker " non e' da trascurare anche la notizia che, sembra, non sia consentito di overcloccare il processore come si fa con gli attuali Core Duo e Quad, incrementando il Front Side Bus.
Questo preclude la " tradizione " di acquistare un processore di categoria piu' bassa per poi farlo andare come quelli al top....
Speriamo che questa notizia sia falsa !
Per il resto le premesse mi sembrano ottime, anche se il prezzo complessivo, visto che bisogna cambiare praticamente tutto ( MB, CPU, Dissipatore e RAM ) mi sembra lieviti eccessivamente verso l'alto.

Gigi
Case LianLi Alluminium , Alim. Enermax Liberty 620W, Asus Commando, Intel E8400 @3,7GHz, Scythe Zipang SCZP-1000, RAM 2x2Gb DDR2 OCZ Hyper PC6400 (cas 4), n°1 Asus Nvidia 8800GTS 640MB, 1 HD WD Raptor 74Gb 10000giri, 1 HD WD Raptor 150Gb 10000 giri, 1 HD Hitachi 300GB, S.O. Dual boot Windows XP Prof. 32 bit / Vista Ultimate 32 bit
pinco è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 10.16.42   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

La notizia non sembrerebbe infonadata. Il controllo sull'overclocking e' proprio per evitare che la gente compri un processore di categoria inferiore per poi spingerlo a prestazioni di processori di fascia piu' alta. Vedremo se poi magari il modo si trova ugualmente.

Certo il fatto di dover cambiare tutto non rende vantaggioso l'upgrade di vecchi sistemi. Chi deve acquistare il nuovo invece non si trovera' penalizzato.
Come sempre poi l'hardware di ultimo modello ha prezzi folli. Poi via via si abbassa. Basta aspettare.

Vecchio 04-11-2008, 12.51.52   #9 (permalink)
Amico di VV.com

LorenzoP is on a distinguished road
Predefinito

da quanto leggo bisogna cambiare la scheda madre, credo un pò tutto
LorenzoP è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 14.14.27   #10 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LorenzoP Visualizza messaggio
da quanto leggo bisogna cambiare la scheda madre, credo un pò tutto
Infatti. I Core i7 usano un socket totalmente nuovo, com'era d'altronde inevitabile stante la novità del controller della RAM integrato nel processore (se anche fossero riusciti a riutilizzare il "vecchio" Socket LGA775, quello dei Core 2 e dei più recenti Pentium 4/D, sarebbe stata comunque solamente una compatibilità meccanica e non certo elettrica).

Sicuramente assieme alla motherboard bisognerà cambiare anche la RAM, a meno che non si provenga da un PC che già usava la DDR3 (ma si dovrebbe allora trattare di un PC molto recente, ed è improbabile che vi sia già la necessità di sostituirlo...). E ovviamente, essendo il controller della memoria integrato nella CPU, non sarà più possibile applicare "trucchetti" in sede di progettazione della motherboard (come per esempio aveva fatto Asus) per consentire l'uso anche di memorie non ufficialmente supportate.

A parte questo, in realtà non è che si debba cambiare molto altro: gli slot PCI sono ancora presenti, per cui qualsiasi periferica PCI, se necessario, è ancora utilizzabile; le schede video, se ne hai una che è già PCI Express 2.0 tanto meglio, altrimenti anche le precedenti PCI Express 1.x funzionano comunque regolarmente. Stesso dicasi per le periferiche SATA, mentre per le più vecchie IDE tutto dipende dalla disponibilità dei costruttori di motherboard ad includere un controller IDE esterno al chipset (ma quasi tutti finora lo hanno fatto).

Semmai un pensierino va fatto sul lato software: il Core i7 nasce di suo come quad-core, ma con l'HyperThreading è visto dal sistema operativo come un 8-core... e software in grado di sfruttare un livello così spinto di multi-threading ce n'è davvero pochino...

Ciao
Filippo

My workstation:
Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit

My Media Center:
AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione