Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Motherboard, RAM e CPU
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-09-2008, 13.37.38   #1 (permalink)
Appena atterrato

Danilo is on a distinguished road
Predefinito Cambio di Configurazione HW

Ciao a tutti,

dopo 5 anni sono in procinto di cambiare il mio computer ed all'inizio ero abbastanza convinto già di cosa prendere e come configurarlo. Ho visto poi un po' di prove su Tom's HW e mi sono venuti svariati dubbi, specialmente riguardo grafica e SO. La CPU sarà un Q9550

Premetto che molte idee mi si sono chiarite leggendo degli istruttivi post più qui che altrove, ma qualche dubbio ancora resta.

L'idea è quella di tirare fuori una macchina FS*-Oriented. Al momento tra l'altro continuerei a far girare FS9 per un discorso di addon. Comunque riassumendo i miei dubbi al momento sono 2:

1. FS9 con ASv6, PMDG e PSS777 gira regolare su Vista64?

2. Quale scheda grafica scegliere tra ATI\AMD e nVidia. All'inizio ero partito sparato per una GTX260\280 (più probabile la prima), ma poi ho visto una interessante prova su Tom's HW che mi annebbiato la testa. Nel senso che ho visto che attualmente come tecnologia e prestazioni per il gaming estremo le ATI sorpassano le nVidia se prendiamo come riferimento la 4870, tranne che, guarda caso, su FSX dove sembra che nVidia sia l'unica applicazione in cui vinca.

Qui le prove:

4850

4870

Letta soprattutto la seconda, nVidia passa decisamente in secondo piano se uno non considera solo il discorso FS*.

Comunque mi chiedo anche un'altra cosa volendo per un momento fare finta di abbassarsi di fascia e andare sul livello della 4850 (il che sempre secondo i bench riporterebbe la scelta su nVidia): come è possibile che una 9800GTX+ sia pesantemente più lenta di una 9800GTX, come riportanto nei bench, quando la prima come velocità di calcolo e velocità memoria è più veloce della seconda?

Insomma sul video ho parecchia confusione e onestamente questi bench non mi aiutano a decidere. Tra l'altro pensavo che la scelta della GPU fosse critica anche per quella del chipset. Sempre che sia vero che per un discorso di compatibilità sarebbe consigliabile sceglierli "accoppiati".

Suggerimenti\aiuti\consigli?

[EDIT: sorry ho postato nella sezione sbagliata]

Ultima modifica di Danilo : 06-09-2008 alle ore 13.56.36.
Danilo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 15.10.22   #2 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Dindi

Dindi is on a distinguished road
Predefinito

beh, penso che la cosa principale sia sapere che budget hai per il pc. Da questo si può determinare che computer si può creare.

Dindi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 15.13.17   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Per la scheda grafica mi sembra ti sia gia' risposto. Se e' un PC FS oriented e le NVidia col simulatore vanno meglio vai per le NV

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2008, 22.37.08   #4 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Mmm. Grazie si in effetti dopo molto peregrinare in rete è confermato che x FS sembrerebbero + veloci le nvidia....come si spieghi poi che le OC siano più lente di quelle normali resta per me un mistero. Cmq vabbè...come sempre in questi casi mi sono convinto che l'unica è comprare e sperimentare sulla propria pelle alla fine visto che coi pc non puoi andare dal concessionario e provarli così come fai con le macchine prima di comprarle

Cmq (nota di servizio ) sabato scorso ho provato FS9 col pc nuovo di un mio amico: E8500 @3.2 e 9800GTX OC @700: ebbene sono riuscito a farlo andare a picchi (negativi) di 7fps (anche se non permanenti) semplicemente mettendo due strati di cumuli a copertura totale, niente nebbia, neve e uno aggiuntivo di cumulonembi sempre a copertura totale.....ah nessun addon....la cosa un po' mi diverte e un po' mi sconforta...[EDIT:1280x1024]
Vecchio 18-09-2008, 15.36.13   #5 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di AlexVolo

AlexVolo is on a distinguished road
Predefinito

Del mio pc ne sono soddisfatto. Sarà per fortuna ma i risultati non mentono (media 35 fps). Ho una 4870 e per una questione di budget non ho acquistato una NV ma nn ne sento la mancanza. Sarei comunque curioso di sapere quanto potrei guadagnare con la NV280 (anche se è il prezzo è quasi doppio)

-------- Como Lake

Intel Core Quad Q9450 : Asus P5E3 : Corsair 4GB DDR3 : Sapphire ATI HD4870 : Raptor 74GB Barracuda 1TB : Vista Premium : FSX UTX FEX XClass
AlexVolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2008, 20.38.48   #6 (permalink)
Appena atterrato

Predefinito

Da quel che ho letto le schede ultrapotenti come quella (dalle quali ero partito come scelta) sono utili per girare a grandi risoluzioni. Per cui dipende da che schermo hai. FAccio un esempio: se giri a 1280x1024 è più che superflua e una 9800 va più che bene.
Per quanto la tua è un'ottima scheda...dai bench (FS* a parte) sembra la migliore in circolazione...
Rispondi

Strumenti discussione