Frecce Tricolori Virtuali  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware > Motherboard, RAM e CPU
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 22-02-2008, 20.46.40   #1 (permalink)
Membro

L'avatar di artik

artik is on a distinguished road
Predefinito Dubbio su RAM

Attualmente ho montato sul mio PC 4 banchi da 512 Mb di RAM DDR 400 PC3200 (200 MHz)..

Quello che volevo chiedere e se cambiando le attuali memorie con due banchi da 1 gb e facendo chiaramente lavorare in dual channel miglioro le prestazioni del PC oppure avere 4 banchi da 512 o 2 da 1 gb è la stessa cosa??

Ciao e grazie
artik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2008, 01.21.20   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di litewolf

litewolf is on a distinguished road
Predefinito

Quattro banchi sono sconsigliati per possibili, ma non matematicamente scontati, problemi di instabilità; se parliamo di ram aventi identiche caratteristiche, potresti vedere qualche modesta variazione nei benchmarks, non apprezzabili nella operatività normale.

http://litewolf.altervista.org/immagini/MC205.jpg
litewolf non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2008, 17.36.16   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Oscar53

Oscar53 is on a distinguished road
Predefinito

di sicuro vedrai miglioramenti se le prendi con una frequenza maggiore... però dipende dalla scheda madre fai attenzione alle frequenze supportate dalla MOBO prima di acquistare.
Oscar53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2008, 01.42.00   #4 (permalink)
Membro

L'avatar di artik

artik is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Oscar53 Visualizza messaggio
di sicuro vedrai miglioramenti se le prendi con una frequenza maggiore... però dipende dalla scheda madre fai attenzione alle frequenze supportate dalla MOBO prima di acquistare.
La mia scheda madre è una ASUS A8N-SLI
Che RAM posso prendere?
Fino a che frequenza posso spingermi??

Grazie
artik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2008, 10.12.19   #5 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da artik Visualizza messaggio
Attualmente ho montato sul mio PC 4 banchi da 512 Mb di RAM DDR 400 PC3200 (200 MHz)..

Quello che volevo chiedere e se cambiando le attuali memorie con due banchi da 1 gb e facendo chiaramente lavorare in dual channel miglioro le prestazioni del PC oppure avere 4 banchi da 512 o 2 da 1 gb è la stessa cosa??

Ciao e grazie

Affinché il dual channel sia attivo, non è strettamente necessario che i banchi di RAM siano due di numero: basta che siano presenti in numero pari (ovvero a coppie di banchi uguali tra loro).

Normalmente, tuttavia, si tende ad evitare di popolare tutti gli slot che la motherboard rende disponibili per i banchi di RAM. Premesso che difficilmente una motherboard per PC casalinghi ha più di 4 slot per la RAM (mi pare di aver sentito qualche modello che ha posto per 6 slot, ma è una rarità, mentre sono molto più comuni, specie nella fascia bassa dei prezzi, mobo con 3 slot), popolarli tutti può portare ad una generazione di interferenze elettriche deleterie per la stabilità del PC. Alcuni produttori di mobo pongono delle restrizioni alle specifiche di funzionamento della RAM nel caso vengano utilizzati tutti gli slot disponibili: ho sentito di mobo che in presenza di quattro banchi di RAM spengono il dual channel, altre invece abbassano la frequenza di funzionamento.

Posto quindi che per sapere se anche la tua mobo pone dei limiti simili è sempre il caso di consultare il relativo manuale, la pratica generale è quella di ricorrere sempre al minimo numero di banchi RAM necessario a raggiungere la quantità di RAM che ti serve. Ormai anche i banchi da 2 GB non sono più di difficile reperibilità, per cui volendo con due soli banchi è possibile arrivare anche a 4 GB di RAM (quantitativo peraltro inutile a meno che non si utilizzi un sistema operativo a 64 bit, come abbiamo avuto modo di spiegare in svariate occasioni).

I server, che montano comunemente svariati GB di RAM (ben più di 4 in molti casi) usano una tecnologia totalmente diversa per i banchi della RAM, ovvero la FB-DIMM (Fully Buffered DIMM). Rispetto alle "comuni" DIMM per i nostri PC, le FB-DIMM usano una connessione di tipo seriale (ovvero, vengono trasmessi pochi bit alla volta invece dei 64 bit per transazione tipici delle DIMM consumer) unite normalmente alla presenza della correzione ECC (Error Correction Code, una tecnologia che consente di rilevare e correggere errori nel contenuto della RAM). L'utilizzo della comunicazione di tipo seriale abbatte enormemente le interferenze elettriche, consentendo un segnale molto più "pulito" e quindi stabile; la robustezza è ulteriormente rinforzata dalla presenza dell'ECC. Tutto ciò rende possibile installare quantità di RAM semplicemente ingestibili per un PC domestico, naturalmente a costi molto più elevati (e prestazioni leggermente inferiori).

Ciao
Filippo

My workstation:
Intel Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit

My Media Center:
AMD Phenom X4 9350e, 4 GB RAM, Asus M3A78-EM, integrated ATI Radeon HD 3200, HD WD 1000 GB, Windows Vista Home Premium 64 bit
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione