Frecce Tricolori Virtuali  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > SIMULATORI DI VOLO CIVILI > Aerei Payware per Flight Simulator > Maddog 2006
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 21-11-2008, 21.17.45   #1 (permalink)
Appena atterrato

carmfly69 is on a distinguished road
Predefinito Problema ILS

non riesco a capire perche' in alcuni aeroporti riesco a portare a termini la procedura di atterragio con l'ILS (es. Punta Raisi) e, in alcuni aeroporti, tipo, Fontanarossa, Linate, Venezia Tessera.. no. la procedura è sempre quella:
frequenze lato comandante (freq.ILS e course regolato); lato copilota inserisco frequenza del vor con relativo course.
dove sbaglio?
carmfly69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2008, 21.41.02   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Fgne is on a distinguished road
Predefinito

EDIT: chiedo scusa

Visita il mio blog >>>
Il mondo in FSX <<< 30.12.08 Nuova recensione Carenado T-34B Mentor!!!

Ultima modifica di Fgne : 21-11-2008 alle ore 21.44.03.
Fgne è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2008, 21.44.23   #3 (permalink)
Amico di VV.com

valenzanese volante is on a distinguished road
Predefinito

non è che ti confondi con il 767 level d?
valenzanese volante non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2008, 21.45.28   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Esattamente Che figuraccia, mi sa che è meglio che vada a dormire

Visita il mio blog >>>
Vecchio 21-11-2008, 21.57.18   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Allora, siccome alla prima risposta ho scritto una cavolata pazzesca distratto da mia madre che strillava (scusa credibilissima ), cerco di aiutarti per quel che so.
E' successo anche a me le prime volte che utilizzavo il Maddog la stessa cosa, e non sono mai riuscito a capire cosa sbagliavo veramente, forse un pò di pasticci nei tempi di attuazione delle procedure non so.
Se ho capito bene in alcuni casi non riesci ad agganciare l'ILS così l'aereo se ne va dritto all'infinito. Almeno a me faceva così
Però dopo aver preso un pò di confidenza con la macchina, ho sempre premuto VOR LOC (avendo già inserito frequenza e course lato capitano) per intercettare la radiale dell'ILS durante l'avvicinamento con discreto anticipo rispetto al Glide Slope (dalle 2 alle 4 nm), per poi finalmente premere il tasto ILS una volta intercettata la radiale. Ovviamente prima del GS. Così non ho mai "perso" un atterraggio ILS.

Visita il mio blog >>>
Vecchio 22-11-2008, 00.42.52   #6 (permalink)
Appena atterrato

carmfly69 is on a distinguished road
Predefinito

discreto anticipo 2 - 4 mn??
allora ho provato in tutti i modi:
freq. ils e course sia lato pilota e sia lato copilota.
freq. ils lato pilota, freq. vor lato copilota.
velocita' non superiore a 180kts al punto faf a 3000mn come dalle carte aeronautiche.

che faccio lo minaccio? forse si decidera' ad eseguire gli ordini?

carmfly69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2008, 02.12.04   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Se segui la STAR correttamente 4 nm sono più che sufficienti per intercettare il Loc sulla radiale corrispondente Una volta agganciata vai di ILS e sei a posto.
Volevi dire a 3000 ft vero?
Velocità non superiore a 180kts non vuol dire che puoi andare atterrare a 180kts, spero che al FAF tu sia alla Vref (decisamente meno di 180kts)

Se le carte sono ufficiali allora sono corrette, ma l'Fmc che ti dice riguardo all'ILS? Anche lui ti da i 3000ft al FAF?

Visita il mio blog >>>
Vecchio 22-11-2008, 02.41.33   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Vedo un po' di confusione su alcuni punti, magari prima di andare avanti è utile chiarire, iniziamo dalle cose banali:

Citazione:
(avendo già inserito frequenza e course lato capitano)
Capitan Findus stava sulle navi... a bordo degli aerei c'è il comandante! So che gli inglesi dicono Captain, ma capitano su un aereo "nun se po sentì"!!

Citazione:
Velocità non superiore a 180kts non vuol dire che puoi andare atterrare a 180kts, spero che al FAF tu sia alla Vref
Essere alla Vref presuppone avere la final configuration (sull'80 flap a 28 o 40 e gear down). Essere al FAP in final configuration è un errore poichè su un ILS equivale all'intercettamento del GLIDE e ti fai tutto l'ILS con la biancheria estesa, aumenti i consumi e l'inquinamento sia atmosferico che sonoro. La final configuration la si comanda generalmente all'outer marker o punto equivalente e generalmente non al di sotto dei 1000 piedi sulla threshold elevation. L'unico caso in cui si ha la VRef al FAP è la one engine out, in cui la final configuration equivale all'initial approach configuration di flap a 15 e quindi ci si presenta al FAP già con questo settaggio. Altra precisazione scolastica, se di ILS si parla, è un FAP non un FAF.

Citazione:
Se segui la STAR correttamente 4 nm sono più che sufficienti per intercettare il Loc sulla radiale corrispondente
4 miglia da cosa? radiale corrispondente in che senso? Non voglio assolutamente fare il pignolo, cerco solo di correggere un'eventuale incomprensione o lacuna.

Ora, venendo al motivo di questo topic: il modo migliore per capire cosa sta facendo l'aereo è, oltre a seguire gli strumenti, osservare cosa dice l'FMA (il display dove appaiono le scritte verdi e arancioni dei modi dell'AFGS). Se tu hai un ILS settato, correttamente visualizzato e identificato (quindi la ricezione c'è), hai indicazioni corrette di LOC e GLIDE sul ND, e hai armato l'intercettamento del LOC e ti compare LOC in arancione sull'FMA, e successivamente hai selezionato ILS e ti compare ILS in arancione sull'FMA, lui all'arrivo del LOC e del GLIDE DEVE seguire l'ILS, non ci sono santi che tengono. Se non lo fa, c'è qualcosa di sbagliato nei passaggi precedenti. Iniziamo nel vedere cosa ti dice l'FMA.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2008, 03.17.36   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Fgne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cristopher84 Visualizza messaggio
Capitan Findus stava sulle navi... a bordo degli aerei c'è il comandante! So che gli inglesi dicono Captain, ma capitano su un aereo "nun se po sentì"!!
Uffffff

Citazione:
...se di ILS si parla, è un FAP non un FAF.
Ok

Citazione:
4 miglia da cosa? radiale corrispondente in che senso? Non voglio assolutamente fare il pignolo, cerco solo di correggere un'eventuale incomprensione o lacuna.
Citazione:
Originalmente inviato da Fgne Visualizza messaggio
...
per intercettare la radiale dell'ILS durante l'avvicinamento con discreto anticipo rispetto al Glide Slope (dalle 2 alle 4 nm), ...
Forse era meglio che dicevo "radiale del localizer"?

Visita il mio blog >>>

Ultima modifica di Fgne : 22-11-2008 alle ore 03.21.00.
Vecchio 22-11-2008, 08.57.25   #10 (permalink)
Amico di VV.com

valenzanese volante is on a distinguished road
Predefinito

sei sicuro che la frequenza ILS che imposti sia quella caricata sullo scenario? a volte mi è capitato di utilizzare delle procedure aggiornate che utilizzavano frequenze ILS di recente modifica ma, ovviamente, sul simulatore era impostata quella vecchia. Lo puoi verificare confrontando la frequenza che imposti negli apparati radio con quella indicata sulla mappa di FS. Va da se che se c'è discrepanza quella che devi impiegare è quella indicata sulla mappa salvo che non riesci ad impostare sul simulatore l'eventuale modifica.
Se invece corrispondono non tener conto di quello che ho detto e prova con altre verifiche
valenzanese volante non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione